Amate viaggiare ma volete farlo in sicurezza e tranquillità? Ecco quali sono le compagnie aeree da scegliere per riuscirci
Partire per una vacanza è sicuramente emozionante e sono tante le persone che vivono l’attesa con felicità ed eccitazione. Non tutti, però, riescono a essere così tranquilli. In molti, infatti, magari sono spaventati dal viaggio in aereo e, per questo motivo, trascorrono i giorni antecedenti alla partenza con l’ansia e il terrore che possa succedere qualcosa. Se anche voi siete tra queste persone, per fortuna, un sito di compagnie aeree ha pubblicato la lista delle compagnie aeree più sicure al mondo che potete scegliere per sentirvi maggiormente al sicuro. Vediamo nel dettaglio questa classifica.
Negli ultimi tempi, diversi incidenti aerei hanno spesso occupato le prime pagine della cronaca, alimentando le preoccupazioni legate alla sicurezza dei voli. Se vi state chiedendo quanto sia sicuro un aereo rispetto a un altro per capire quale scegliere per il vostro prossimo viaggio, esiste una ricerca che può aiutarvi a decidere in modo più accurato. AirlineRatings, portale specializzato nelle recensioni di compagnie aeree, infatti, ha recentemente rilasciato la sua classifica annuale delle compagnie più sicure al mondo. Questa lista, che include le 25 compagnie più affidabili, si basa su una serie di criteri, offrendo ai passeggeri una maggiore tranquillità prima di volare. Ma vediamo quali sono le compagnie aeree presenti in lista.
Nel 2025, Air New Zealand si è confermata la compagnia aerea più sicura al mondo per il secondo anno consecutivo. La compagnia neozelandese, spesso in competizione con la vicina Qantas per il primo posto, ha già conquistato il titolo nel 2024 e nel 2022. La top 11 delle compagnie aeree più sicure del 2025 è prevalentemente occupata da vettori dell’Asia-Pacifico e del Medio Oriente. Tuttavia, anche le compagnie europee si sono distinte, assicurandosi sette delle prime 25 posizioni in classifica.
Turkish Airlines, situata strategicamente tra Europa e Asia, è considerata la compagnia aerea più sicura d’Europa. Si è posizionata al 13° posto nella classifica globale, ottenendo la valutazione massima di sette stelle sulla piattaforma AirlineRatings. Nonostante serva più destinazioni di qualsiasi altro vettore al mondo, Turkish Airlines non registra incidenti mortali dal 2009, quando un Boeing 737 si schiantò durante l’avvicinamento all’aeroporto di Amsterdam Schiphol. In quell’episodio persero la vita nove persone, ma 126 passeggeri sopravvissero. Lo scorso anno, la compagnia ha ottenuto riconoscimenti per la qualità del catering e dell’intrattenimento a bordo, ricevendo inoltre la valutazione “World Class” dall’Airline Passenger Experience Association (APEX). Skytrax l’ha inoltre premiata come “Migliore compagnia aerea in Europa”.
TAP Portugal si è posizionata al 14° posto nella classifica, guadagnandosi il titolo di seconda compagnia aerea più sicura in Europa. La compagnia non registra la perdita di un passeggero dal 1977 e organizza regolarmente corsi dedicati a chi ha paura di volare, in collaborazione con l’Unidade de Cuidados Integrados de Saúde (UCS).
Nella seconda metà della classifica compaiono diversi vettori europei. In ordine troviamo SAS al 16° posto, seguita da British Airways (17°), Iberia (18°), Finnair (19°) e il Gruppo Lufthansa, che include anche SWISS, al 20°.
AirlineRatings valuta separatamente i vettori low-cost rispetto a quelli tradizionali, e le compagnie aeree europee si sono distinte nella classifica del 2025.
Al vertice troviamo Ryanair, il gigante delle low-cost, che ha raggiunto il 3° posto nella classifica globale, risultando la compagnia aerea economica più sicura in Europa. Nei suoi 40 anni di attività, la compagnia non ha mai registrato incidenti mortali e dichiara di “mantenere la sicurezza di clienti e personale come priorità assoluta”.
Subito dopo si posiziona easyJet, con sede nel Regno Unito, che occupa il 4° posto nella graduatoria globale e il secondo tra le low-cost europee più sicure. Anche easyJet, nei suoi 30 anni di storia, non ha mai avuto incidenti mortali.
Al 7° posto globale troviamo Wizz Air, che si classifica terza tra le compagnie low-cost più sicure d’Europa. Nonostante sia una compagnia relativamente giovane, Wizz Air vanta una flotta moderna composta da aeromobili Airbus con un’età media inferiore ai cinque anni e non ha mai perso un passeggero.
Nella lista delle 25 compagnie low-cost più sicure al mondo figurano anche Norwegian (12°), Vueling (13°), Jet2 (14°), Eurowings (20°) e airBaltic, che chiude al 25° posto.
State organizzando un viaggio per trascorrere il weekend di San Valentino? Ecco le città più…
Giethoorn è un luogo che ti rapirà con la sua tranquillità, i suoi paesaggi mozzafiato…
Scopri 10 sport estremi da provare, dal parapendio nelle Alpi al kite foiling in Brasile.…
Siete amanti dei laghi e non volete rinunciare alla vostra passione nemmeno in inverno? Ecco…
Che tu scelga una meta italiana o europea, questa primavera è il momento perfetto per…
Scopri l'antica città Maya di Ichkabal, un nuovo sito archeologico in Quintana Roo, Messico. Storia,…