Mykonos, Santorini, Corfù. Isole splendide e conosciute di una Grecia turistica, all’insegna di divertimento e mari meravigliosi. Però non sono le uniche a fornire questa possibilità. Basta soltanto ampliare l’orizzonte, sfogliare un attimo la cartina geografica su internet (o in carta come una volta) e il gioco è fatto. In particolare sono cinque le isole greche meno conosciute, ma che meritano comunque una visita.
Le isole greche meno conosciute: Amorgos
Amorgos è l’isola più orientale delle Cicladi e l’ultima partendo dal Pireo. È montuosa, lunga poco più di 30 chilometri e larga sei e offre panorami affascinanti e brulli. Omero la definì non a caso “isola nuda” ed è stata scelta da Luc Besson per girare il film “The Big Blue” con Jean Reno, lungo la spiaggia Agia Anna. Per chi ama la storia e la cultura del paese, il monastero di Chozoviotissa è considerato il “gioiello del Mar Egeo”: una costruzione a picco sul mare scolpita nella roccia e raggiungibile arrampicandosi per una scalinata.
L’isola di Ikaria
Ikaria è invece una delle isole più grandi dell’Egeo nord-orientale: 270 chilometri quadrati per 255 chilometri di costa, tra Mykonos e Samo. Il nome dell’isola si deve al mito di Icaro: secondo la leggenda, cadde nel mare proprio al largo dell’isola quando le sue ali di cera si sciolsero. Ikaria è inoltre una delle roccaforti della sinistra greca: fu infatti usata come luogo d’esilio per i dissidenti politici e ancora oggi ha la fama di essere un’isola “anarchica”. Possiede inoltre delle terme, che la rende una delle isole meno conosciute della Grecia più attraenti.
L’isola di Alonissos
Alonissos, che fa parte delle Sporadi Settentrionali, è l’isola più vasta e l’unica abitata in maniera permanente in questo arcipelago. Aspra e selvaggia come la selva dantesca, è anche verde e ricca di vegetazione. Alonissos è anche circondata da uno dei mari più puliti di tutta la Grecia. Rousoum è considerata la spiaggia più bella dell’isola.
Hydra: tra le isole greche meno conosciute e senza traffico
Hydra è particolare non solo perché è una delle destinazioni naturali più affascinanti della Grecia in cui approdare. Ma anche perché la principale cittadina ha bandito il traffico (niente auto, moto e persino bici) e in tutta l’isola non possono circolare mezzi di trasporto a motori. È un posto dove perdersi tra le case in pietra e le spiagge, come Kastéllo e Vlyhos.
Folegandros, l’isola “delle coppie”
Folegandros si trova a 40 miglia a nord di Santorini ed è un’isola molto piccola che può essere percorsa anche a piedi. Viene ribattezzata “isola delle coppie” perché molto romantica e custodisce paesaggi favolosi. La più bella spiaggia è Katergo: 300 metri di ghiaia con due isolotti di fronte, sula punta sud-est dell’isola. La più spettacolare invece è Livadaki, piena di ciottoli bianchi bagnati da acque turchesi.