Dove andare per una gita di Natale vicino Roma a vedere le luminarie più belle: fra alberi e decorazioni
Natale è tempo di fiabe. E di gite per vivere queste fiabe. Se Roma a Natale è un brulicare di addobbi, vetrine scintillanti e un traffico da perderci la testa, intorno alla città, nei suoi borghi più belli, il Natale diventa puro incanto. Le luminarie esaltano la poesia di antichi borghi, fra presepi viventi e piccole botteghe artigiane. Ma offrono anche spettacolari giochi di luci e installazioni luminose che ridisegnano architetture. Piccoli paesi in cui non mancano mai i mercatini dove rovistare per un regalo o dove concedersi una pausa golosa. E poi i concerti che fanno risuonare le dolci melodie natalizie. Insomma il mix perfetto per vivere appieno l’atmosfera del Natale.
Ma dove andare vicino Roma per vedere le luminarie, luci e alberi natalizi? Nel Lazio ci sono borghi bellissimi, costretti inevitabilmente a cedere sempre il passo alla grandiosità della Città Eterna. Ma in questo periodo dell’anno possono prendersi lo scettro perché nessuno come loro – nemmeno Roma – potrà farvi vivere una fiaba. Mettetevi in auto dunque e dirigetevi verso uno di questi 3 borghi per vivere davvero un Natale di luci.
I borghi vicino Roma con le luminarie di Natale più belle
Basta mettere l’interruttore su ‘on’ ed ecco che la magia prende vita. Con buona pace della bolletta. Le luci infatti riescono con i loro colori e i loro riflessi a creare un’atmosfera squisitamente magica e natalizia. Hanno il potere di trasportarci in mondi fantastici. E’ questa la meraviglia del Natale. Le luminarie sono lì per creare proprio questa atmosfera incantata e senza tempo. E ci sono alcuni borghi vicino Roma dove potrete ammirare tutto ciò.
In Italia ci sono diversi posti dove potrete andare ad ammirare le luminarie più belle. Nel Lazio ogni borgo, paese e cittadini si veste di bellezza durante il periodo delle feste. Alcuni borghi e città fanno qualcosa di più diventando dei posti davvero magici e suggestivi. Nel Lazio abbiamo individuato questi 3 posti (+1) in cui luci e luminarie sono uno spettacolo.
- Gaeta
- Ariccia
- Viterbo
- Castello di Santa Severa
Gaeta, il festival delle luci sul mare
Si pensa che il mare sia ben poco natalizio. Sbagliato. Andate a Gaeta per ricredervi. Questo splendido borgo marinaro nel sud del Lazio apprezzatissimo d’estate diventa delizioso in pieno inverno e magico durante il periodo delle feste. Oltre agli addobbi e alle luminarie che adornano il centro e il lungomare creando un suggestivo gioco di riflessi sull’acqua, si svolge il Festival delle luci, Favole di Luce. Un evento, giunto all’ottava edizione, che illuminerà la città laziale fino al 14 gennaio 2024 con installazioni, giochi di luce, sculture luminose, proiezioni sui palazzi e sui monumenti.
Ariccia, il parco delle luci
Ci troviamo nel cuore dei Castelli Romani, in una delle cittadine più belle e ricche di importanti palazzi storici. Qui nel grande Parco Chigi si svolge uno degli eventi più belli e coinvolgenti del Natale nel Lazio: il Parco della Favole Incatenate. Si tratta di una serie di sculture luminose ispirate alle più famose fiabe. Fra personaggi Disney e castelli luminosi i bambini rimangono estasiati e anche i grandi!
Viterbo, la magia delle luminarie
Il capoluogo della Tuscia vi aspetta a Natale con mercatini, spettacoli, eventi e con meravigliose installazioni luminose. Il Christmas Village nel centro storico, le caratteristiche casette di lego in piazza San Lorenzo e il presepe al Palazzo dei Papi. Con giochi di luci sui palazzi storici che disegnano mondi e suggestioni che lasciano a bocca aperta.
Castello di Santa Severa. i riflessi sull’acqua
Un castello illuminato da tantissime luci che riflettono sull’acqua creando un’atmosfera fiabesca. Benvenuti al Castello di Santa Severa uno dei posti più magici del Lazio per vivere il Natale. In questo meraviglioso castello sul mare è stato allestito il Villaggio di Natale che fino al 7 gennaio 2024 attenderà i visitatori fra spettacoli, stand, concerti e leccornie culinarie. A fare da cornice a tutto questo le installazioni luminose che creano effetti spettacolari con a far eda sfondo il mare.
Se cercate dunque un posto in cui con giochi di luce essere trasportati in un mondo di magia lo avete trovato. Prendete un treno o mettetevi al volante per vedere a due passi da Roma lo spettacolo delle luminarie.