La primavera può essere il periodo perfetto per viaggiare e scoprire tante meraviglie sparse per il mondo. In molte destinazioni, la primavera offre un clima mite che rende più piacevole esplorare le città, fare escursioni nella natura o rilassarsi in spiaggia. La primavera è la stagione della fioritura, alcuni paesaggi si tingono di verde e si riempiono di fiori colorati, come il campo di tulipani di Keukenhof in Olanda e molti altri ancora. Inoltre, la primavera è considerata una “bassa stagione” turistica, questo significa che la concentrazione di turisti è minore rispetto ai mesi estivi e che le attrazioni possono essere visitate senza dover affrontare lunghe attese, ma che potrai anche risparmiare sui costi di viaggio e alloggio.
Ecco alcune delle migliori destinazioni europee perfette da visitare in primavera.
I Paesi Bassi sono una destinazione straordinaria da visitare in primavera perché potrete godere di un clima mite ed essere catturati da tante bellezze, una tra tutte la fioritura dei tulipani, che potrai ammirare a 30 minuti da Amsterdam nei famosi giardini Keukenhof, chiamati anche “il giardino d’Europa”, che offrono uno spettacolo mozzafiato! Oltre a questo potrai esplorare i tantissimi canali, che risalgono al XVII secolo e rappresentano una delle caratteristiche principali di Amsterdam. La città è infatti è chiamata la Venezia del Nord per i suoi 75 chilometri di canali, oltre 1000 ponti e circa 2.500 case galleggianti. Tra i ponti più scenografici che attraversano i canali di Amsterdam ci sono il Torensluis, il più antico e grande della città, il Blauwbrug e il Magere Brug. Durante la primavera vengono organizzati in diverse città dell’Olanda diversi eventi legati alla fioritura dei tulipani.
Budapest è una città termale ideale da visitare in primavera. Le giornate si allungano e il clima è sempre più piacevole, con temperature che si aggirano generalmente tra i 10°C e i 20°C. Qui potrai rigenerarti tra bagni caldi e rilassanti trattamenti di bellezza e benessere. I Bagni Széchenyi sono lo stabilimento più famoso. Da non perdere attrazioni come il Castello di Buda, il Ponte delle Catene, il Bastione dei Pescatori e la Basilica di Santo Stafano. Con l’arrivo della primavera, Budapest si anima con eventi all’aperto, festival e concerti. Inoltre, durante questi mesi, la città è meno affollata rispetto alla stagione estiva, consentendo ai turisti di godere le attrazioni turistiche senza lunghe code e folle di visitatori. È un momento ideale anche per esplorare i musei, i castelli e i quartieri storici della città con tranquillità.
Le Azzorre sono un’incantevole destinazione da visitare in primavera. I paesaggi diventano colorati e si riempiono di fiori selvatici. La primavera offre un clima mite e piacevole, le temperature sono moderate e sono perfette per esplorare l’arcipelago, fare escursioni, visitare i parchi naturali e godersi le splendide spiagge. Le isole offrono infatti la possibilità di seguire diversi percorsi escursionistici e ammirare i paesaggi vulcanici, le foreste rigogliose e le montagne. Le Azzorre sono uno dei posti migliori al mondo in cui poter avvistare balene e delfini.
Un altro ottimo motivo per visitare le isole Azzorre in primavera è che il flusso turistico è meno intenso.
La primavera è la stagione perfetta per visitare la Francia. Il clima è piacevole, le temperature sono miti e le giornate si allungano. Questo Paese in primavera si trasforma in un mare di colori grazie alla fioritura, in questa stagione, i giardini di Giverny, la Provenza e la Valle della Loira offrono uno spettacolo imperdibile.
Il Nærøyfjord, il Sognefjord, il Lysefjorde il Geirangerfjord sono i fiordi norvegesi più famosi, dichiarati Patrimonio Mondiale dall’Unesco. Sembrano laghi azzurri, ma sono d’acqua salata e circondati da maestose montagne. I fiordi norvegesi sono una delle meraviglie naturali più spettacolari del mondo. Questi paesaggi sono stati modellati da millenni di attività glaciale, creando valli profonde, montagne scoscese e cascate spettacolari. È possibile praticare escursioni e trekking, ma anche il kayak, il rafting, la pesca e il ciclismo. Tra le escursioni più famose ci sono il Preikestolen (Pulpito) e il Kjeragbolten.
La primavera in Spagna offre temperature piacevoli e giornate soleggiate. Le regioni come l’Andalusia e la Catalogna sono particolarmente belle in questa stagione perché si riempiono di colori grazie alla fioritura e giardini, parchi e campi regalano un paesaggio splendido ai turisti. La primavera è quindi il momento perfetto per esplorare la Spagna e tutte le sue bellezze.
Festeggia Capodanno in crociera: scopri itinerari unici, cenoni, relax e destinazioni suggestive per un inizio…
Volete fare un tour tra le capitali più belle del Vecchio Continente? Ecco quali non…
Scopri cosa vedere a Merano in un giorno: un itinerario tra panorami mozzafiato, passeggiate, storia,…
La Roccia dell’Elefante deve la sua forma a un processo naturale d’erosione del vento e…
Scopri i le specialità culinarie internazionali più famose: dalla paella spagnola al sushi giapponese. Un…
Scopri Izmir, la perla del Mar Egeo: storia millenaria, siti archeologici, spiagge mozzafiato e una…