Lione, i cinque posti da vedere in una giornata

Dopo Parigi, Lione è in assoluto una delle città più belle da visitare in Francia. Terza città del Paese, Lione si trova tra le Alpi e il Massiccio Centrale francese: densa di storia e di tradizione, è famosa soprattutto per la sua cultura gastronomica. Tra teatri antichi, edifici moderni e un centro storico interamente recuperato, la città è divisa in tre grandi aree: la Presqu’Ile, la Corix-Rousse, e Fourvière. Avete poche ore e non sapete cosa visitare? Ecco i cinque posti che non potete assolutamente perdere!

Lione
Lione | Pixabay @jackmac34

Vieux Lion

Situata ai piedi della collina di Fourvière, ‘Vieux Lion’ – anche detta ‘Vecchia Lione’ – è il più grande quartiere rinascimentale d’Europa. Qui non potrete perdervi la Place Des Terreaux con il Municipio, il Museo di Belle Arti e la Cattedrale di Saint Jean. Il modo migliore per visitare il quartiere è attraversarlo a piedi, godendovi il paesaggio: questo vi permetterà di ammirare i palazzi antichi, dove l’architettura combina lo stile rinascimentale a quello gotico, le stradine lastricate e le diverse gallerie della zona.

Cattedrale di Lione

Costruita tra il XII e il XV secolo, la Cattedrale di Lione – conosciuta anche con il nome di Cattedrale di Saint Jean – è uno dei monumenti simbolo della città. La Cattedrale, che rappresenta un interessantissimo esempio di transizione dal romanico al gotico, contiene al suo interno l’orologio astronomico. Questo, nonostante risalga al XVI secolo, conserva ancora i suoi meccanismi originali. Una visita imperdibile.

Museo del Cinema e delle Miniature

Per gli appassionati di cinema, e non, il Museo del Cinema e delle Miniature è una tappa imperdibile. Situato nel quartiere di Saint Jean, l’edificio, che si estende su 5 piani, conta 2000m² di esposizione permanente. Un vero e proprio parco giochi per tutti gli amanti del grande schermo. Imperdibile!

Place Bellecour

Tra le più grandi della Francia e di tutta l’Europa, Place Bellecour è un luogo che non potrete perdervi: oltre a essere una piazza meravigliosa, questa rappresenta lo snodo principale per le tre maggiori strade cittadine, ovvero Rue de la République, Rue Victor Hugo e Rue de President Edouard Herrier. Tra negozi, musei e monumenti, una visita qui è d’obbligo.

Lione
Lione \ Pixabay @Magnaduf

Musèe des Beaux-Arts

Per un tour che si rispetti, non potevamo dimenticare il Musèe des Beaux-Arts. Questo, considerato uno dei più importanti d’Europa, e di tutta la Francia, è situato all’interno dell’Abbaye de Dames de Saint Pierre, un’abbazia che risale al XII. Al suo interno troverete tantissime opere, con una collezione che va dalla pittura, alla scultura, all’archeologia fino alla numismatica.

Gestione cookie