Lisbona, cinque posti da vedere in una giornata

Il Portogallo è uno dei Paesi più affascinanti e colorati d’Europa. Bello d’estate, d’inverno, a primavera e in autunno, è caratterizzato da un clima mite e dal vento, che soffia in qualsiasi periodo dell’anno. Tipici sono anche i colori, in particolare il blu, che si ritrova con tutte le sue sfumature in qualsiasi città. La sua capitale, Lisbona, è caratterizzata da una luce unica, che la rende incredibilmente brillante a ogni ora del giorno. Vi proponiamo cinque posti da vedere in una sola giornata, da combinare come preferite in base alle vostre esigenze.

Quartiere Alfama
Quartiere Alfama | Pixabay @djedj

Il quartiere dell’Alfama

L’Alfama è il quartiere più antico di Lisbona, nonché il più affascinante. Situato tra il Castelo de Sao Jorge e il fiume Tago, questo è caratterizzato da vicoli stretti, il colore corroso delle facciate delle case, gli azulejos stinti, e le voci che si rincorrono tra una strada e un’altra. Questo è il quartiere dove respirare la vera Lisbona, fatta di fado, la tradizionale musica portoghese, piccole botteghe e ristoranti familiari.

Miradouro de Santa Luzia

Spostandoci dall’Alfama si arriva al Miradouro de Santa Luzia. Questo è un belvedere tipico del quartiere: nonostante se ne incontrino molti a Lisbona, questo è sicuramente il più bello, in quanto offre una vista completa della città. Da qui è possibile vedere la Cupola di Santa Egracia, la Chiesa di Santo Estevao e le due torri bianche della Chiesa di San Miguel, il fiume Tago e il quartiere dell’Alfama stesso. La particolarità di quest’affaccio è la sua struttura ad arco, ricoperta di piante, fiori, e azulejos, le piastrelle tipiche portoghesi.

Praca do Comercio

Situata sull’estuario del fiume Tago, Praca do Comercio vi accoglierà con la sua grandezza e maestosità. Un tempo luogo degli scambi commerciali, questa è la piazza più grande della città. L’ideale è vederla al tramonto, con la vista sul fiume che si accende con i colori oro e arancio tipici del calar del sole.

Baixa

Spostandosi da Praca do Comercio si arriva a la Baixa, il quartiere compreso tra il Rossio e il Tago. Situato nel cuore della città, questo è il centro della vita notturna: elegante, moderno, raffinato, in questo quartiere è possibile fare shopping, fermarsi in un bar per un aperitivo, mangiarsi un dolce in una delle tante pasticcerie locali, o semplicemente farsi una passeggiata. Una delle migliori attrazioni è l’Elevador de Santa Justa: questo è un ascensore-monumento che conduce in cima a una torre dov’è possibile ammirare Lisbona a 360 gradi. Imperdibile.

Torre di Belem
Torre di Belem | Pixabay @matunjic

Torre di Belém

Entrata a far parte del Patrimonio dell’Unesco nel 1983, la Torre di Belém è uno dei monumenti più rappresentativi non solo di Lisbona, ma del Portogallo stesso. Caratterizzata da un colore grigio perla, questa fu fatta costruire nel 1515 da re Giovanni II, in difesa della foce del fiume Tago. Alta 30 metri, e circondata da quattro torrette, questa si affaccia sul mare, e richiama ogni giorno migliaia e migliaia di turisti.

Gestione cookie