Il nostro paese riesce, da sempre, ad attirare turisti da ogni angolo del mondo e a far innamorare chiunque lo visiti grazie ai suoi incredibili paesaggi che vanno dal mare alla montagna, al bel clima, alla storia, alla cultura e alla gastronomia. Naturalmente questa non è una novità e per un altro anno l’Italia si è confermata ai primi posti della classifica dei paesi preferiti dai turisti, ma quali sono le località più gettonate? Quali sono i trend di viaggio per quest’anno? Ecco la risposta a queste domande!
Quali sono i trend della stagione estiva?
Già durante i ponti del 25 aprile e del primo maggio sono stati milioni i turisti che hanno scelto l’Italia come meta per trascorrere qualche giorno di vacanza. Con l’arrivo della bella stagione, infatti, molte persone iniziano ad approfittarne per godere della bellezza del nostro paese per staccare un po’ dalla vita di tutti i giorni. Per l’estate, inoltre, sono già tantissime le prenotazioni presso le località balneari più belle e famose, motivo per il quale si prospetta una stagione da record. Dopo aver passato anni difficili per via della pandemia, finalmente il turismo sembra essere pronto a tornare ai livelli pre-covid. Secondo le stime degli esperti il 65% circa di coloro che hanno intenzione di fare un viaggio in Italia sono stranieri, soprattutto americani, inglesi e tedeschi.
In questi mesi di primavera la formula che va per la maggiore è, naturalmente, quella del weekend lungo.
Le mete italiane preferite dagli stranieri
L’Italia, come detto, vanta una diversità di territori incredibile, il che permette a chiunque di trovare la meta ideale in base ai propri gusti. Vediamo quali sono le mete più apprezzate dai turisti stranieri.
Il Lago di Garda comanda questa classifica con l’89,5% della richiesta rappresentata da turisti stranieri, soprattutto tedeschi e inglesi. Per i turisti americani, invece, il Lago di Como rappresenta la meta più gettonata.
Al secondo posto si trova la Riviera Romagnola, che attira sempre più turisti con l’arrivo della bella stagione, anche se le temperature non sono ancora troppo alte.
Naturalmente anche le città d’arte e di cultura sono gettonatissime. Tra le più apprezzate si trovano Venezia e Firenze, dove gli stranieri rappresentano rispettivamente il 93% e il 91% della richiesta. A seguire ci sono Milano, con il 90% e Roma con l’89%. Anche qui la formula preferita, per il momento, è quella del weekend lungo, ma bisognerà aspettare l’estate per avere un quadro più completo di queste statistiche.