Senza categoria

L’Italia è nuovamente una delle mete preferite dai turisti

Il nostro paese riesce, da sempre, ad attirare turisti da ogni angolo del mondo e a far innamorare chiunque lo visiti grazie ai suoi incredibili paesaggi che vanno dal mare alla montagna, al bel clima, alla storia, alla cultura e alla gastronomia. Naturalmente questa non è una novità e per un altro anno l’Italia si è confermata ai primi posti della classifica dei paesi preferiti dai turisti, ma quali sono le località più gettonate? Quali sono i trend di viaggio per quest’anno? Ecco la risposta a queste domande!

Quali sono i trend della stagione estiva?

Immagine | Pixabay @CetrallTAlliance

Già durante i ponti del 25 aprile e del primo maggio sono stati milioni i turisti che hanno scelto l’Italia come meta per trascorrere qualche giorno di vacanza. Con l’arrivo della bella stagione, infatti, molte persone iniziano ad approfittarne per godere della bellezza del nostro paese per staccare un po’ dalla vita di tutti i giorni. Per l’estate, inoltre, sono già tantissime le prenotazioni presso le località balneari più belle e famose, motivo per il quale si prospetta una stagione da record. Dopo aver passato anni difficili per via della pandemia, finalmente il turismo sembra essere pronto a tornare ai livelli pre-covid. Secondo le stime degli esperti il 65% circa di coloro che hanno intenzione di fare un viaggio in Italia sono stranieri, soprattutto americani, inglesi e tedeschi.

In questi mesi di primavera la formula che va per la maggiore è, naturalmente, quella del weekend lungo.

Le mete italiane preferite dagli stranieri

Immagine | Pixabay @domin_domin

L’Italia, come detto, vanta una diversità di territori incredibile, il che permette a chiunque di trovare la meta ideale in base ai propri gusti. Vediamo quali sono le mete più apprezzate dai turisti stranieri.

Il Lago di Garda comanda questa classifica con l’89,5% della richiesta rappresentata da turisti stranieri, soprattutto tedeschi e inglesi. Per i turisti americani, invece, il Lago di Como rappresenta la meta più gettonata.

Al secondo posto si trova la Riviera Romagnola, che attira sempre più turisti con l’arrivo della bella stagione, anche se le temperature non sono ancora troppo alte.

Naturalmente anche le città d’arte e di cultura sono gettonatissime. Tra le più apprezzate si trovano Venezia e Firenze, dove gli stranieri rappresentano rispettivamente il 93% e il 91% della richiesta. A seguire ci sono Milano, con il 90% e Roma con l’89%. Anche qui la formula preferita, per il momento, è quella del weekend lungo, ma bisognerà aspettare l’estate per avere un quadro più completo di queste statistiche.

Federico Liberi

Sono laureato in Psicologia dei processi sociali all’Università di Roma “La Sapienza”. La mia più grande passione insieme alla scrittura è il calcio, ma mi piace rimanere informato sullo sport a 360 gradi oltre che sull’attualità e la politica. Nel 2020 è stato pubblicato su Amazon un mio saggio sulla Programmazione Neuro-Linguistica.

Recent Posts

Viaggi, nuove regole per passaporti e carte d’identità: tutto ciò che c’è da sapere

Il nuovo Ddl del governo ha modificato alcune regole sui passaporti e carte d'identità: ecco…

22 ore ago

Indicazioni per viaggiare in Thailandia e Myanmar dopo il terremoto: consigli e precauzioni

Il terremoto in Myanmar che ha colpito anche la Thailandia preoccupa i viaggiatori: è sicuro…

2 giorni ago

Voglia di caldo e di estate in anticipo? Ecco quali sono le città più soleggiate d’Europa

Avete voglia di vivere l'estate in anticipo? Ecco la classifica delle città più soleggiate d'Europa…

3 giorni ago

Vitamin T, il nuovo trend di viaggio per chi vuole prendersi cura di sé

Viaggiare non è più solo un hobby, ma una vera medicina per l’anima: ecco cos'è…

6 giorni ago

Londra come Barcellona: in arrivo una tassa di soggiorno per combattere l’overtourism

I funzionari britannici stimano che una tassa di soggiorno del 5% potrebbe fermare l'overtourism generare…

7 giorni ago

Alcune compagnie aeree cambiano le regole sul bagaglio a mano: tutte le novità

Ci sono importanti novità per quanto riguarda le regole sui bagagli a mano: ecco tutto…

1 settimana ago