Lo+sapevi+che+il+ponte+tibetano+pi%C3%B9+alto+d%26%238217%3BEuropa+si+trova+in+Italia%3F+Ecco+come+raggiungerlo
okviaggiit
/lo-sapevi-che-il-ponte-tibetano-piu-alto-deuropa-si-trova-in-italia-ecco-come-raggiungerlo/amp/
Esperienze

Lo sapevi che il ponte tibetano più alto d’Europa si trova in Italia? Ecco come raggiungerlo

Lo sanno davvero in pochi. In Umbria è stato inaugurato il Ponte Tibetano più alto d’Europa: è lungo 517 metri e alto 175. Si trova a Sellano, borgo umbro in provincia di Perugia e collega il paese alla frazione di Montesanto. È un’esperienza adrenalinica non per tutti, ma chi ha il coraggio di intraprendere questa avventura di poco più di mezzo chilometro, può farlo. Senza uscire dall’Italia. Proprio perché quello di Sellano, appunto, insieme al ponte 516 Arouca in Portogallo è il più alto d’Europa e attraversa la valle del fiume Vigi. Quello che si trova in Umbria si caratterizza per un percorso in salita con un dislivello positivo di 68 metri tra le due estremità. Per attraversarlo sono necessari 1.023 passi (passo meno, passo più). Non è difficile arrivarci, in quanto si trova proprio nel centro storico del borgo umbro, a metà strada tra le città di Foligno e Spoleto.

Ponte | pixabay @esudroff

Come funziona?

Per chi decidesse di percorrerlo, è bene spiegare come il ponte tibetano sia a pedata discontinua. Vuol dire che tra una pedata e l’altra c’è un vuoto che aumenta il fattore adrenalinico. E lo aumenta davvero a dismisura. Quindi, è un percorso acrobatico in altezza sulla valle del fiume Vigi che si fa imbragati. Per essere attraversato necessita di una buona dose di coraggio e di spirito d’avventura. Queste cose non possono mancare, altrimenti è meglio non farlo. Ci sono delle “piccole” regole: per accedere al ponte è necessario avere una statura minima di 120 centimetri, un buono stato di salute psicofisica e il non soffrire di vertigini.

Informazioni utili

Il biglietto per percorrere il Ponte Tibetano di Sellano ha un costo di 25 euro e può essere acquistato sul sito ufficiale. Una volta in possesso del biglietto, dovrete presentarvi all’infopoint turistico per la vestizione. Ma come arrivare a Sellano? Ecco le indicazioni:

Da Nord:

  • Prendere l’A1 e uscire a Valdichiana
  • Continuare verso Perugia
  • All’altezza di Foligno seguire le indicazioni per Macerata
  • A Casenove seguire le indicazioni per Sellano

Da Sud:

  • Imboccare l’A1 e uscire a Orte
  • Proseguire sulla superstrada Orte-Terni in direzione Foligno
  • All’altezza di Spoleto, dirigersi verso Norcia-Cascia
  • Seguire le indicazioni per Sellano
Ponte | pixabay @Tama66

Il ponte tibetano di Arouca

Lo abbiamo nominato prima. Si trova in Portogallo sulla valle del fiume Paiva, Geoparco di Arouca, nord del Portogallo. Due anni abbondanti di lavori terminati nel 2021. È stata inaugurata, purtroppo un po’ in sordina a causa della pandemia, nel maggio 2021. Ha una lunghissima passerella d’acciaio che collega il fronte della cascata di Aguieira con la gola del Paiva. Chi non ha sufficiente audacia, o soffre di vertigini, può approfittare di una rete di ben 14 percorsi trekking, 13 dei quali brevi e quasi alla portata di tutti. Chi, invece, sceglie il ponte deve fare una camminata di soli 10 minuti su 127 lastre di quattro metri di lunghezza ciascuna: grate metalliche unite da una rete rigida e un corrimano in filo d’acciaio. Da qui si può ammirare il panorama sotto il proprio calpestio. Sul ponte simil-tibetano è impossibile non vedere il panorama e perdersi in questa meraviglia.

Salvatore Riggio

Lo sport nel cuore. Ho iniziato questo meraviglioso viaggio seguendo il calcio giovanile, per poi ritrovarmi a seguire "i grandi" e a scovare notizie sgomitando tra un avvenimento e un altro, cercando di andare sempre oltre a ciò che vediamo. La curiosità come fonte vitale, la passione come benzina. Senza tralasciare ciò che accade nel mondo, lontano da un campo di calcio.

Recent Posts

Le 10 isole più suggestive d’Italia

Volete visitare una (o più) delle fantastiche isole del nostro Paese? Ecco quali sono le…

3 giorni ago

Dark tourism, cos’è e quali sono le destinazioni più famose

Volete provare un nuovo tipo di viaggio? Il cosiddetto turismo nero, allora, potrebbe essere la…

4 giorni ago

Napoli, i luoghi poco conosciuti della città partenopea da scoprire

È una città da vivere: bisogna perdersi nei suoi vicoli, osservare i tanti angoli meravigliosi,…

6 giorni ago

Pensi di conoscere Torino? Ecco gli angoli “nascosti” della città

Tutte le città hanno i loro angoli segreti e non è da meno la prima…

1 settimana ago

New York, le attrazioni nascoste che vale la pena scoprire

È una delle città più famose e visitate al mondo. Ha tantissimi musei e gallerie…

2 settimane ago

Città proibita, gli aneddoti e le leggende da conoscere

Questo luogo, che chiama milioni di visitatori tutto l’anno, racchiude tante storie e molte leggende.…

2 settimane ago