Lombardia, i borghi più belli da visitare in autunno

Ormai da qualche giorno abbiamo congedato ufficialmente l’estate e accolto l’autunno, stagione particolarmente apprezzata per i colori caldi e i profumi intensi che la natura sa offrirci in questa fase dell’anno. Anche in Lombardia.

Il focus di oggi è, infatti, proprio su questa regione del Nord Italia, dove sorgono alcuni dei borghi più belli e caratteristici del Belpaese. Luoghi perfetti per essere visitati proprio in autunno.

Il caldo intenso lascia il passo a un clima più mite. Il verde acceso dei prati si piega al giallo-bruno-rossastro del fogliame. La frenesia e il rumore scompaiono dietro a una maggiore quiete. L’estate cede il testimone all’autunno, dando vita a paesaggi tanto suggestivi quanto affascianti.

Curiosi di scoprire quali meritano sicuramente una visita? Vediamolo subito.

Cornello dei Tasso

In provincia di Bergamo, nel cuore della Val Brembana, si trova uno dei piccoli borghi d’Italia più caratteristici e densi di storia.

Si tratta di Cornello dei Tasso, minuscola frazione del Comune di Camerata Cornello.

Cornello dei Tasso, uno dei borghi più belli in Lombardia
Immagine | Unsplash @EnricaTancioni – Okviaggi.it

Un borgo medievale costruito interamente in pietra e al quale è possibile accedere unicamente a piedi. A condurre fino al centro storico è un sentiero in ciottolame e qui è possibile riassaporare un clima antico.

A Cornello dei Tasso il tempo pare essersi fermato a qualche secolo fa e qui è possibile visitare l’interessantissimo Museo dei Tasso e della storia postale.

È qui, infatti, che si narra sia nato il servizio postale italiano, grazie al lavoro operato dalla famiglia dei Tasso, di cui l’esponente più noto è sicuramente l’autore della “Gerusalemme Liberata”, Torquato Tasso.

Varenna

Se alla Storia preferite scorci romantici, allora un posto che fa sicuramente per voi è il borgo di Varenna.

Situato sul Lago di Como, in provincia di Lecco, è considerato uno dei luoghi più belli di tutta la Lombardia da ammirare nel corso della stagione autunnale.

Qui si respira un’incredibile atmosfera romantica, grazie alle suggestive viuzze e ai bellissimi giardini che affacciano sulle limpide acque del lago, sulla cui superficie di specchiano i colori caldi dell’autunno.

Livigno

A pochi passi dalla Svizzera, in provincia di Sondrio, si trova Livigno, tappa nota durante l’inverno per tutti gli amanti dello sci.

Questa località di montagna vale, però, una visita anche in autunno, quando a renderla speciale sono i profumi della natura e i colori di un paesaggio ormai mutato rispetto a quello estivo.

Il borgo offre la possibilità di intrattenersi con varie passeggiate tra iconiche baite in legno e i negozi famosi per lo shopping, oltre che una vista privilegiata sulle magnifiche Alpi italiane.

Gromo

Altro borgo splendido in Lombardia è quello di Gromo, nelle Prealpi Bergamasche.

In provincia di Bergamo, si caratterizza per essere un paesino medievale con affaccio sul fiume Serio.

Anche qui la sabbia sembra aver smesso di scorrere nella clessidra e il fascino di un tempo è rimasto pressoché intatto.

A valere una visita sono la Chiesa di San Gregorio e il Palazzo Milesi, dentro al quale è possibile scoprire il Museo delle armi bianche e delle pergamene, oltre al Museo EcoNaturalistico.

Gromo è, infatti, un borgo famoso nel Mondo per la sua produzione millenaria di armi in ferro e per le antichissime miniere presenti in quest’area.

Gromo, in Lombardia
Immagine | Unsplash @NicolaFittipaldi – Okviaggi.it

Sirmione

Nella vicina provincia di Brescia si trova Sirmione, località rinomata per le sue acque termali e per il suo splendido borgo storico.

Affacciata sul Lago di Garda, riesce sempre a stupire ogni visitatore grazie alla meravigliosa presenza del Castello Scaligero e alle sue preziose vestigia romane.

Elementi storici che fanno di Sirmione uno dei borghi più belli della Lombardia, perfetto per essere scelto come meta in cui trascorrere un fine settimana in totale relax.

La presenza del lago, poi, impreziosisce ancora di più questo luogo, offrendo la possibilità di intrattenersi anche con gite in barca e di ammirare la bellezza del borgo direttamente dall’acqua.

Monte Isola

Restando in provincia di Brescia, ma spostandosi sul Lago d’Iseo, è possibile visitare Monte Isola.

Si tratta di un borgo situato sull’omonima isoletta, classificata come l’isola lacustre più grande di tutta l’Italia.

L’attrazione più nota è il Santuario della Madonna della Ceriola, il quale è particolarmente apprezzato per gli affreschi e le icone di legno dorato protetti al suo interno.

Da visitare è il porticciolo di Peschiera Maraglio, così come anche i borghi medievali di Carzano e Novale, tutti posti sull’isola.

Monte Isola in questa stagione permette di ammirare i colori dell’autunno che illuminano il lago circostante. Non a caso è soprannominata “La perla del Lago d’Iseo”.

Soncino

In un elenco contenente i nomi dei borghi lombardi più belli da visitare in autunno non può di certo mancare quello di Soncino.

In provincia di Cremona, è il luogo perfetto per chi si considera un appassionato di leggende medievali.

Molto affascinante è la Rocca Sforzesca del XV secolo, così come da visitare è anche la Chiesa di San Giacomo e quella di Santa Maria delle Grazie.

Imperdibile pure il Museo della Stampa, in cui vengono raccontate le tappe storiche vissute da questa nobile e utilissima arte.

Castellaro Lagusello

Spostandosi in provincia di Mantova, borgo medievale tra i più affascinanti è quello di Castellaro Lagusello.

Esso fa parte, infatti, dei Borghi più belli d’Italia ed è considerato una delle mete privilegiate per chi sceglie di effettuare un turismo lento.

Il borgo si affaccia su un singolare laghetto a forma di cuore, la cui vista è particolarmente suggestiva in autunno.

Castellaro Lagusello è, poi, un punto di partenza ottimo se si vuole andare alla scoperta dei luoghi che caratterizzano il territorio del Lago di Garda.

Grosio

Ultimo borgo consigliato è quello di Grosio, in provincia di Sondrio.

È considerato uno dei borghi più belli di tutta la Valtellina ed è impreziosito da una storia millenaria.

Noto in particolare per la Rupe Magna, una delle rocce più grandi delle Alpi, qui è possibile ritrovare alcune incisioni rupestri risalenti all’età del bronzo.

Un reperto storico dal valore unico e che merita sicuramente di essere visitato, così da conoscere meglio la storia di alcuni dei popoli passati per la penisola italiana.

Particolarmente apprezzabili sono le tradizioni locali, le quali vengono mostrate ai visitatori dagli abitanti del luogo.

Un bel modo per sentirsi ben accolti.

Gestione cookie