Un lounge aeroportuale ha il compito di rendere molto più rilassante e meno complicata l’attesa per il proprio volo. Si tratta di un ambiente protetto e caratterizzato da diversi confort, dove c’è la possibilità di stare nei salottini a lavorare, studiare o passare il tempo in qualunque altro modo si voglia (evitando di disturbare gli altri ospiti) oppure, addirittura, di dormire in una delle zone dedicate. Qui sono presenti anche giornali, tv, wi-fi gratuito e sale di gioco per i bambini. Spesso sono presenti anche stampanti, scrivanie e computer, i quali hanno il compito di dare la possibilità agli ospiti di passare il tempo portando avanti le proprie attività.
Negli aeroporti è possibile trovare due tipologie di lounge. Se si possiede un biglietto di prima classe o business class (o una card membership) si può accede ai lounge delle compagnie aeree.
Se non si rientra in questa tipologia di viaggiatore, è possibile usufruire delle lounge pubbliche pay-per use. Queste ultime appartengono a società private, il modo per accedervi, da cui anche il nome, è quello di pagare per usufruire del servizio.
Il primo lounge aeroportuale è stato aperto a New York nel 1939 e fu ideato da una compagnia aerea ancora oggi in attività, l’American Airlines. Dal 1939 ad oggi, i lounge si sono diffusi nei principali aeroporti europei e internazionali.
Oltre ai servizi già descritti, ecco altri vantaggi dei lounge aeroportuali:
I servizi, naturalmente, cambiano in base all’aeroporto, alle tariffe e al biglietto aereo.
I costi dei servizi lounge spesso vengono coperti direttamente dal costo del biglietto, altre volte richiedono un piccolo sovrapprezzo, ma anche questo dipende dai regolamenti dell’aeroporto in cui si va.
In base alle recensioni, alle esperienze dirette, ai servizi offerti e all’esperienza che si può vivere, ecco una classifica dei 5 lounge aeroportuali migliori al mondo:
Il Ponte del Primo Maggio rappresenta per gli Italiani il primo vero assaggio d'estate: ecco…
Uno studio dell'Università di Reading prevede che alcuni aeroporti potrebbero ridurre il numero di passeggeri…
Nagano è una prefettura vasta e diversificata, che abbraccia tutto, dalle Alpi giapponesi ai laghi…
A partire da oggi, 18 aprile 2025, entra in vigore l’aumento del ticket d’ingresso a…
Con l'arrivo del lungo ponte del 2025 che include Pasqua, 25 aprile e 1 maggio,…
Ad Osaka è partito l’Expo 2025: ecco tutte le esperienze da provare assolutamente se ci…