Se siete dei veri fan di Harry Potter ecco quali sono i luoghi che hanno ispirato la storia che dovete assolutamente vedere dal vivo
Harry Potter non è fatto solo di luoghi immaginari e irraggiungibili, anzi, sia J.K Rowling, l’autrice della saga, che i registi che hanno lavorato agli adattamenti cinematografici dei libri, hanno preso ispirazione e hanno girato scene in luoghi che tutt’ora esistono e sono visitabili.
Se siete dei fan di Harry Potter e volete fare un viaggio a tema alla scoperta delle location dei film, ecco le località che dovete assolutamente aggiungere nel vostro itinerario.
I luoghi che hanno ispirato la saga di Harry Potter
Non è un segreto che J.K. Rowling abbia preso ampiamente ispirazione dalla città di Edimburgo in Scozia per dare vita ai sette libri che sarebbero poi diventati un fenomeno globale. Vi basti pensare che Hogwarts è ispirata proprio all’edificio della George Heriot’s School di Edimburgo, ma non solo dal punto di vista estetico. Infatti, anche questa scuola è suddivisa in “quattro casate” overro Castle, Greyfriars, Lauriston e Raeburn, esattamente come la Scuola di Magia e Stregoneria di Hogwarts che ci ha tanto fatto sognare.
Sempre ad Edimburgo è possibile trovare il cimitero di Greyfriar con delle tombe su cui sono riportati dei nomi familiari, infatti la Rowling avrebbe preso ispirazione proprio dai nomi di persone seppellite qui per dare identità ai personaggi da inserire all’interno dei libri.
Mentre Victoria Street ricorda talmente tanto Diagon Alley che vi basterà percorrere qualche metro per sentirvi catapultati in Harry Potter.
Uscendo da Edimburgo ma rimanendo in Scozia, è possibile scoprire dal vivo la tomba di Albus Silente, ovvero l’isolotto in mezzo all’acqua che viene inquadrato nei Doni della Morte, esattamente quando Voldemort va a sottrarre la bacchetta di Sambuco dalle mani ormai fredde e prive di vita del grande mago. La località si chiama Loch Eilt. Il lago in questione comparare anche in alcuni capitoli precedenti della Saga, esattamente nel secondo e nel terzo film.
Mentre il villaggio di Dean, alle porte di Edimburgo, avrebbe ispirato Hogsmead, la piccola cittadina nei pressi di Hogwarts dove il golden trio va spesso a bere una burro birra.
Stazione di King’s cross
Il binario nove e tre quarti, come ben sapete, non è visibile ai babbani ma a Londra potete comunque visitarlo perché è stato realizzato apposta nella stazione di King’s Cross, che è a tutti gli effetti la stazione della città inglese, e ha prestato il suo volto per girare le numerose scene della saga che vedono i nostri protagonisti salire sull’Hogwarts Express dopo aver attraversato la parete in mattoni. Tranne nel secondo film in cui le cose non vanno esattamente in questo modo…
La sala grande di Hogwarts
Per ammirare la Sala Grande di Hogwarts, bisogna raggiungere la Christ Church di Oxford, ovvero una chiesa enorme che è anche la cappella del famoso college inglese. Entrarci vi farà immaginare gli stendardi delle quattro case penzolanti dal soffitto e sentirete l’improvvisa voglia di alzare la testa verso l’alto per verificare che un cielo fittizio non sia lassù al posto del tetto.
La casa di Hagrid
Se volete visitare la casa del vostro guardiacaccia preferito, dovete recarvi nella contea di Ardyll, nella valle del Glencoe in Scozia.
In questa valle sono state girate numerose scene della saga, precisamente del terzo e del sesto capitolo, ma soprattutto qui potete visitare la casa di Hagrid, ovvero la sua enorme capanna. La capanna prima non esisteva ma è stata creata ad hoc per Harry Potter e poi sfruttata anche per la realizzazione di altri film.
Alle spalle dell’edificio si estende la foresta di Signal Rock, conosciuta dai fan anche come Foresta Nera.
Il lago di Hogwarts
Ricordate il lago di Hogwarts dove vivono sirene e mostri marini? Esiste davvero, anche se non ci sono prove che queste creature lo popolino… Il lago si trova in Inghilterra, nella contea di Berkshire, e si chiama Virginia Water Lake.
La foresta degli Horcrux e la Sala Comune
Come ben sapete, il golden trio composto da Harry, Ron ed Hermione, durante i due capitoli conclusivi della saga deve andare alla ricerca dei pezzi di anima di Voldemort per poterlo uccidere definitivamente.
Durante una delle loro avventurose ricerche, si ritrovano nella foresta di Dean. Il trio si rifugia qui e cerca di distruggere un Horcrux e dovete sapere che questo luogo esiste davvero.
La foresta si trova nella contea di Gloucestershire e si estende per la bellezza di 100 km. Sempre qui potrete anche ammirare la Camera Comune dei Grifondoro, all’intero della Cattedrale di Gloucester.
Il castello di Hogwarts
I primi due film della saga sono stati ambientati nell’ Alnwick Castle, in Inghilterra: un castello della Gran Bretagna dal fascino senza tempo. Lo ricorderete per le immagini del secondo film, quando la Ford Anglia di Ron si schianta contro il Platano Picchiatore o per le riprese aeree durante gli allenamenti di Quidditch.
Privet Drive, n° 4
Come ben sapete, Harry dopo la morte dei suoi genitori per mano di Voldemort, quando era solo un bambino, è stato depositato davanti alla porta dei Dursley da Silente anche se a malincuore, dal momento che gli zii e il cugino di Harry non si sono mai dimostrati gentili nei suoi confronti.
Tuttavia è proprio qui che ha inizio la storia, il primo capitolo della Pietra Filosofale comincia qui, come anche l’adattamento cinematografico. Se volete vedere dal vivo la casa dove il maghetto dormiva nel sottoscala, vi basterà recarci a Bracknell, più precisamente al civico 12 di Picket Post Close a Martins Heron.
Queste sono solo alcune delle location che compaiono nella saga, infatti molte altre cattedrali, chiese e castelli hanno prestato il loro volto e i loro interni per le ambientazioni che abbiamo imparato ad amare grazie all’indimenticabile saga di Harry Potter.
Dal momento che ci piace credere che un po’ di magia esista anche nella realtà, visitare questi luoghi ci fa percepire come reale la storia che abbiamo amato, ci invita a credere che non sia mai stato frutto unicamente dell’immaginazione della Rowling o della nostra.. ma anche se fosse? Vorrebbe forse dire che non è reale? (Sì, l’abbiamo rubata a Silente).
Preparate il vostro baule, la gabbia della vostra civetta e salite a bordo dell’Hogwarts Express, o di un aereo, e godetevi ogni secondo che trascorrerete in queste location magiche.