Piccola nazione europea confinante con il Belgio, la Francia e la Germania, per la maggior parte presenta un paesaggio rurale: stiamo parlando del Lussemburgo. Con le sue fitte foreste dell’Ardenne, i parchi naturali a nord, e le gole rocciose della regione del Müllerthal, questo è un Paese che riserva numerose curiosità: unico Granducato esistente al mondo, il Lussemburgo è considerato una delle zone più “calde” della politica e della diplomazia d’Europa. Se state organizzando una vacanza nel Paese, noi vi consigliamo di partire dalla sua capitale, che si chiama a sua volta Lussemburgo.
Per iniziare la visita di Lussemburgo città, noi vi consigliamo di partire dalla strada che attraversa tutto il centro storico. Completamente pedonale, questa è definita ‘salotto’ cittadino, ed è ricca di negozi, ristoranti e caffè dove fermarsi per bere qualcosa, o per fare shopping: qui potrete fare incetta di porcellane e cristalli, prodotti tipici locali, o di cioccolato e birra. Alla fine della strada si arriva ad una delle piazze più amate della città, la Place d’Armes. Imperdibile!
A poca distanza si trova la magnifica Cattedrale di Notre Dame. Costruita nel XVII secolo, la Cattedrale presenta uno stile gotico, anche se all’interno ci sono un mix di decorazioni rinascimentali e barocche che la rendono unica nel suo genere. Considerata uno dei simboli della città, questa fu costruita dai gesuiti: al suo interno sarà possibile ammirare a statua della patrona del Lussemburgo, ossia la Vergine Consolatrice degli Afflitti.
Residenza ufficiale dei Granduchi di Lussemburgo dal 1895, il Palazzo Granducale fu costruito nel 1572 come municipio della città. Nonostante gli interni siano visibili solo d’estate, la costruzione esterna è imponente, grazie alla sua facciata in stile rinascimentale. Un suo tour vi permetterà di ammirarne tutta la bellezza.
Posto incredibilmente affascinante e curioso, è ovviamente l’attrazione principale di Lussemburgo. Stiamo parlando delle Casematte del Bock, un enorme intrico di gallerie scavate nel promontorio roccioso che domina la città. La costruzione, risalente al 1644, comprende chilometri di gallerie sotterranee e profonde fino a 40 metri. Una curiosità: durante le due Guerre Mondiali, le Casematte del Bock fornirono rifugio a circa 35.000 persone.
Dalle Casematte si arriva al quartiere del Grund, che comprende la parte bassa della città. Attraversato dal fiume Alzette, questo è accessibile solamente a piedi grave ad un pratico ascensore che si trova in Rue du Saint Esprit. Quartiere animato e vivace, questo è l’ideale per trascorrere una piacevole serata tra locali tipici e musica dal vivo.
Scopri cosa vedere a Merano in un giorno: un itinerario tra panorami mozzafiato, passeggiate, storia,…
La Roccia dell’Elefante deve la sua forma a un processo naturale d’erosione del vento e…
Scopri Izmir, la perla del Mar Egeo: storia millenaria, siti archeologici, spiagge mozzafiato e una…
Sognate di fare un viaggio lungo una strada che attraversa Inghilterra e Scozia? La Great…
Volete visitare un luogo da sogno capace di far innamorare tutti i turisti? L’isola di…
La fonte dell’eterna giovinezza? Viaggiare! Ecco come e perché questa attività aiuta a rallentare l’invecchiamento…