Rispetto alle altre capitali europee, Madrid si distingue per essere una delle destinazioni più invitanti e convenienti, anche per i viaggiatori attenti al budget.
Dagli alloggi in posizione centrale agli squisiti vini e tapas, fino ai musei d’arte di fama mondiale senza spendere una fortuna per vivere una ricca esperienza culturale nella capitale spagnola.
Con qualche piccolo accorgimento si può godere di tutte le attrazioni di Madrid senza rinunciare alla qualità. Ecco qualche consiglio per ottimizzare il vostro budget di viaggio.
I migliori consigli per un viaggio a Madrid attento al budget
Innanzitutto bisogna iniziare dall’arrivo in aeroporto: invece che prendere un taxi – il quale ha un prezzo fisso di 30 euro – si può risparmiare spendendo 3 Euro per un biglietto Suplemento Aeropuerto.
In seguito salite sul treno della metropolitana della Linea 8 per raggiungere il centro degli affari della città fermandovi alla stazione Nuevos Ministerios che si dirama verso i quartieri di Madrid.
Si può anche scegliere di prendere l’autobus aeroportuale che collega l’aeroporto al centro città 24 ore su 24, 7 giorni su 7, al costo di 5 Euro.
Madrid inoltre è una città a misura di pendolare, nota per la sua efficiente infrastruttura di trasporto pubblico che comprende un sistema organizzato di metropolitana-ferrovia e una rete di autobus.
Si può risparmiare molto evitando i taxi e spostandosi in città con un biglietto Metrobús che dà diritto a 10 corse in metropolitana o in autobus per 6,10 Euro.
Una volta nel cuore della capitale e con un certo languorino allo stomaco, nei giorni feriali, controllate le lavagne fuori dalla maggior parte dei ristoranti per il loro menú del día, un menù a prezzo fisso che va dagli 8 ai 17 Euro per un pasto di tre portate con dessert, bevande, pane e caffé.
Inoltre, sebbene ricevere un piatto di tapas in omaggio con ogni bevanda sia una pratica standard nei ristoranti e bar di Madrid, alcuni locali, come El Tigre, sono noti per essere particolarmente generosi con le loro porzioni.
L’onnipresente 100 Montaditos è uno dei locali preferiti dagli studenti, aperto tutto il giorno, che serve un vasto assortimento di gustosi panini a 1 euro l’uno. Evitate di cenare a Plazas Mayor e Sol perché, nonostante siano una delle tappe obbligatorie per i visitatori di Madrid, tenete presente che molti dei ristoranti in queste zone ad alta affluenza turistica hanno menù più costosi.
Infine saltate il supermercato e dirigetevi verso uno dei mercati all’aperto di Madrid, con una colorata selezione di bancarelle che vendono frutta, verdura, carne e pesce freschi a prezzi decisamente più bassi rispetto ai GDO.
Tra le bancarelle troverete anche piccoli e caratteristici ristoranti, caffè e cantine, che combinano un’ottima offerta gastronomica con prezzi amichevoli. Per un sapore più locale, visitate il Mercado Antón Martín e il Mercado de Vallehermoso.
Non mangiate sulle terrazze, attenzione all’extra per il pane e altri consigli
Sebbene una parte importante dell’esperienza madrilena è mangiare all’aperto su una delle tante terrazze all’aperto, molti locali fanno pagare un extra per un tavolo all’aperto. Si può risparmiare qualche euro mangiando all’interno.
Inoltre la maggior parte dei ristoratori vi chiederà se desiderate del pane per accompagnare la vostra ordinazione. A meno che non faccia parte del sopracitato menú del día potrebbe esservi addebitato, quindi è meglio chiedere ai camerieri se vi costerà un extra.
Per quanto riguarda la vostra visita a Madrid, i suoi musei d’arte famosi in tutto il mondo possono essere visitati gratis negli orari previsti.
Il Museo del Prado è aperto al pubblico dal lunedì al sabato dalle 18.00 alle 20.00 e la domenica e i giorni festivi dalle 17.00 alle 19.00. Il Museo Nacional Thyssen-Bornemisza è gratuito il lunedì dalle 12.00 alle 16.00, mentre il Reina Sofia è gratuito nei giorni feriali (tranne il martedì) dalle 19.00 alle 21.00, e la domenica e in alcuni giorni festivi dalle 12.30 alle 16.30.
Perdetevi in alcuni dei barrios più interessanti di Madrid situati appena fuori dal centro città, con un’infinità di opzioni per mangiare e bere a prezzi non esorbitanti.
Lavapiés è un piccolo villaggio globale noto per la sua gamma di offerte culinarie multiculturali, con strade fiancheggiate da ristoranti e caffè che servono menu a prezzi economici provenienti da Asia meridionale, Africa e Medio Oriente.
Infine scoprite di più circa il Matadero, un mattatoio ristrutturato che è stato reinventato come un dinamico polo culturale ricco di mostre gratuite, proiezioni di film, spettacoli di danza e musicali, spettacoli e festival di street food. È un’alternativa economica alle trappole per turisti per vivere le attrazioni d’avanguardia di Madrid.