Sono tanti i luoghi da sogno in giro per il mondo. Alcuni sono talmente conosciuti da far catapultare una marea di turisti da ogni angolo del globo, altri sono conosciuti meno. O altri ancora sono già in posti da sogno e a volte, proprio per altre bellezze che si stanno attorno, sono sottovalutate. Ma esiste un luogo che sembra proiettarci in un film o, meglio ancora, in una favola. Un luogo che ci fa capire come la natura ci possa ancora stupire e per questo (e non solo per questo) la sua bellezza va preservata e difesa. Stiamo parlando delle Maldive, che sono conosciutissime. Sono un paradiso terrestre fatto di spiagge bianchissime e sabbia sottile, mare azzurro e cristallino, flora e fauna colorate e uniche al mondo. Ma attenzione. Non tutti sanno che esiste un’isola delle Maldive che si chiama Vaadhoo. E ha una particolarità in più rispetto alle altre.
Durante la notte si ha la sensazione che le stelle del cielo vogliano concedersi un tuffo nel blu del mare. Sulla battigia, infatti, appaiono delle onde luminose che creano un’atmosfera magica, onirica, senza dubbio unica al mondo. Questa magia che non si vede in altre zone del mondo fa sì che questa spiaggia sia chiamata “il mare delle stelle”. Perché le onde si trasformano in un vero e proprio lembo di cielo stellato. Sono tantissimi i visitatori che sbarcano su quest’isola solo per osservare la bellezza strabiliante del mare delle stelle. Il silenzio è d’obbligo ma è facilissimo rispettarlo. Si resta senza parole davanti a queste particelle luminose che invadono le calde acque delle Maldive. E la magia prosegue se si immergono i piedi in quest’acqua incantata e si fanno quattro passi sulla spiaggia. Perché se ci si guarda alle spalle, si possono scorgere le proprie impronte che hanno quel luccichio blu e luminoso, proprio come quello del mare.
È bello pensare che tutto questo sia il risultato di un incantesimo. Invece, anche per questo fenomeno esiste una spiegazione scientifica. Quindi, qual è la causa della luce blu luminescente, caratteristica della spiaggia di Vaadhoo? Si tratta di alcuni organismi dotati di bioluminescenza. È una particolare condizione sviluppata dal fitoplancton, un insieme di tanti micro-organismi che, utilizzando sostanze inorganiche disciolte, ne producono un’organica. E per compiere questa operazione appena descritta, hanno bisogno della radiazione solare come fonte di energia. La luce azzurra, in particolare, viene prodotta da una proteina chiamata “luciferase”.
In sostanza, è un’arma di difesa contro i predatori. “Quando le persone dicono di voler vedere il Mare delle Stelle alle Maldive, in realtà stanno chiedendo di vedere una reazione chimica: è plancton bioluminescente”, le parole della biologa marina e presentatrice della fauna selvatica, Lauren Arthur, che ha lavorato alle Maldive per otto anni e recentemente è tornato a filmare la vita marina. “Non esiste un posto specifico dove trovare il plancton bioluminescente. Può essere trovato ovunque alle Maldive, o anche in qualsiasi parte del mondo dove si trovi il plancton, persino nel Regno Unito”, ha concluso. Insomma, la spiegazione è molto meno romantica di quello che si pensa, ma nessuno ci vieta di fantasticare comunque e pensare che intervenga anche qualcosa di magico.
La Roccia dell’Elefante deve la sua forma a un processo naturale d’erosione del vento e…
Scopri Izmir, la perla del Mar Egeo: storia millenaria, siti archeologici, spiagge mozzafiato e una…
Sognate di fare un viaggio lungo una strada che attraversa Inghilterra e Scozia? La Great…
Volete visitare un luogo da sogno capace di far innamorare tutti i turisti? L’isola di…
La fonte dell’eterna giovinezza? Viaggiare! Ecco come e perché questa attività aiuta a rallentare l’invecchiamento…
Scopri le destinazioni per una vacanza tropicale economica per goderti il sole invernale. Vacanze da…