Siete in vacanza a Malta e volete provare alcune specialità gastronomiche del luogo? Ecco i piatti tipici che non dovete lasciarvi sfuggire
Negli ultimi anni Malta sta vivendo un boom di turisti notevole, con molti giovani che decidono di recarvisi in cerca di divertimento e non solo. Questo Paese, però, è anche ricco di storia e affascinanti attrazioni, come ad esempio la Valletta, ovvero la Capitale, che è un vero e proprio museo a cielo aperto da visitare almeno una volta nella vita. Oltre ai locali perfetti per i giovani e le ricchezze storiche e culturali, Malta è anche famosa per la sua gastronomia unica e particolare. Ecco quali piatti dovete assolutamente provare se decidete di fare un viaggio in questa fantastica meta.
Tutti i migliori cibi da provare a Malta
Un viaggio a Malta, come abbiamo detto, permette di visitare attrazioni uniche e di divertirsi, ma anche di fare un’esperienza culinaria in grado di deliziare il palato con piatti tipici che riflettono le influenze delle varie dominazioni storiche e, in particolare, dei luoghi vicini come la Sicilia e il Nord Africa. La cucina maltese, infatti, è caratterizzata da un’armoniosa fusione di sapori mediterranei, con ingredienti principali quali pesce, verdure, carne, formaggi, pasta e olio d’oliva.
Si possono trovare anche numerose opzioni di street food a prezzi accessibili, oltre a specialità tradizionali servite nei ristoranti più rinomati per la cucina locale. Il pesce fresco, in particolare, è un protagonista dei piatti offerti nei villaggi di pescatori, mentre i dolci maltesi richiamano spesso proprio quelli della vicina Sicilia. Ma quali sono i piatti assolutamente da assaggiare durante un soggiorno in questo Paese? Ecco la lista dettagliata.
Stuffat Ta-Fenek
Lo stufato di coniglio, conosciuto in maltese come Stuffat Ta-Fenek, è considerato il piatto nazionale. Il coniglio viene solitamente preparato in due modi principali: stufato o fritto. Nella versione stufata, la carne viene cotta lentamente per circa due ore, risultando estremamente morbida. Il piatto viene completato da una salsa a base di pomodoro, arricchita da vari ingredienti come cipolla, aglio, carote o patate. Solitamente lo stufato viene servito come condimento per la pasta e si può trovare in quasi tutti i ristoranti maltesi.
Gbejniet
I formaggi sono molto apprezzati a Malta, in particolare i Gbejniet, piccoli formaggi ottenuti da latte di capra o pecora, salati e stagionati, estremamente versatili. Esistono tre varianti: freschi, essiccati o stagionati, con la possibilità di essere semplici o conditi con pepe. Oltre a essere gustati al naturale, vengono spesso serviti fritti, aggiunti alle insalate, utilizzati come ripieno per ravioli (al posto della ricotta), e talvolta impiegati in torte salate.
Pastizzi
È difficile passeggiare per le strade di Malta senza incontrare, o percepire l’odore, dei pastizzi. Queste sfoglie ripiene vengono proposte in numerose varianti, ma le versioni tradizionali prevedono un ripieno di ricotta o purè di piselli. Anche se sono particolarmente calorici, vengono venduti a prezzi molto bassi, come 30 centesimi, ed è preferibile gustarli al mattino appena sfornati.
Aljotta
L’aljotta è una zuppa di pesce leggera e ricca di sapore, caratterizzata dall’uso di erbe aromatiche, limone, aglio e, naturalmente, pesce fresco. Tra gli ingredienti principali si trovano spesso cozze, polpo, gamberi e pesci come lo scorfano.
Hobza biz zejt o Ftira
Si tratta di un piatto semplice ma tipico della cucina maltese che viene preparato con il caratteristico pane a forma di ciambella dalla crosta croccante. Può essere consumato semplicemente con olio d’oliva o con Kunserva (una passata di pomodoro dolce), e arricchito con ingredienti come tonno, olive, acciughe, capperi, cipolla, fagioli o bigilla.
Bigilla
Spesso considerata la salsa per eccellenza, la bigilla è un alimento fondamentale nella cucina maltese. Questa crema spalmabile viene preparata con fagioli secchi della varietà locale conosciuta come ful tal-girba, olio d’oliva, sale, pepe, aglio ed erbe aromatiche, ed è tradizionalmente servita con i galletti come antipasto tipico.
Timpana
Un piatto ricco di carboidrati, cotto al forno, a base di pasta e ingredienti semplici: maccheroni e pasta sfoglia. I maccheroni vengono conditi con una salsa simile al ragù, utilizzati come ripieno per la sfoglia e poi infornati. È un piatto sostanzioso, consigliato a chi ha un grande appetito.
Imqaret
Dolcetti fritti ripieni di datteri, spesso venduti come snack da strada ma presenti anche nei menu dei ristoranti tra i dessert. Se gustati come cibo da passeggio, manca l’abbinamento con il gelato, tipicamente servito nei ristoranti. Sono particolarmente apprezzati appena fritti.
Zalzett Tal-Malti
Una tradizionale salsiccia di maiale, generalmente di produzione artigianale. Anche se ispirata alla cucina inglese, segue una ricetta mediterranea. La versione fresca include aglio, erbe aromatiche, pepe, semi di coriandolo e altre spezie, mentre la versione essiccata, simile a un salame, è più semplice nella composizione.
Qassatat
Il Qassatat è un altro esempio di street food tradizionale maltese, con forti legami con la Sicilia e l’influenza della dominazione araba. Il nome richiama infatti sia la celebre cassata siciliana, sia il termine arabo quas’at, che significa bacinella. Tuttavia, non si tratta di un dolce: questo fagottino, realizzato con pasta frolla o brisée, è farcito con ricotta di capra o pecora, ma esiste anche una variante con ripieno di piselli. Sebbene ricordi i pastizzi, si distingue per un sapore diverso, leggermente più dolce, grazie all’impasto usato per l’involucro.
Ftira
Il pane tradizionale maltese, conosciuto come Hobż, quando farcito diventa Ftira. Questo pane rustico ha una crosta croccante e una mollica soffice, e può essere farcito con una vasta gamma di ingredienti. La versione classica prevede un ripieno di tonno, salsa di pomodoro, olio d’oliva, cipolla, olive e capperi.
Ftira Ghawdxija
Specialità tipica dell’isola di Gozo e versione rivisitata del piatto precedentemente presentato, questa pietanza risulta essere molto simile a una pizza, ma con una differenza sostanziale nell’impasto. Come per la pizza italiana, i condimenti possono variare, ma la versione tradizionale include spesso patate.
Brungiel Mimli
Un altro piatto presente nei menu di molti ristoranti consiste in zucchine tagliate a metà e scavate, riempite con una miscela di carne macinata, olive, cipolle caramellate, aglio, polpa di zucchina, pangrattato, pomodori e formaggio, per poi essere grigliate.
Bevande tipiche
Non solo il cibo, Malta ha anche alcune bevande tipiche che bisogna assolutamente provare. La bevanda più diffusa e apprezzata è la Kinnie, che ricorda il chinotto italiano. Si tratta di una bibita analcolica frizzante, aromatizzata agli agrumi, con l’arancia amara come ingrediente principale.
Anche la birra ha un ruolo importante nella cultura locale, con la Cisk che è considerata la birra nazionale. Questa lager leggera è disponibile anche in una variante a basso contenuto di carboidrati, la Cisk Excel, che ha ottenuto il riconoscimento ai World Beer Awards nel Regno Unito.
Inoltre, a Malta si può assaporare il caffè tradizionale, noto per il suo sapore intenso, arricchito da chiodi di garofano e acqua di rose.