Manila%2C+10+attrazioni+imperdibili+della+capitale+delle+Filippine
okviaggiit
/manila-10-attrazioni-imperdibili-della-capitale-delle-filippine/amp/
Destinazioni

Manila, 10 attrazioni imperdibili della capitale delle Filippine

Manila, la dinamica capitale delle Filippine, è una vibrante metropoli asiatica. Tuttavia, a differenza di altre grandi città del Sud Est Asiatico, il patrimonio culturale di Manila è ancora poco esplorato. La città vanta una storia secolare, influenzata da diverse potenze coloniali come Spagna, America e Giappone. Questa mescolanza di culture ha lasciato un’impronta indelebile sulla città, che è ricca di chiese e monumenti storici. Ma quali sono le principali attrazioni assolutamente da non perdere della capitale delle Filippine? Vediamo tutto ciò che c’è da sapere a riguardo.

Cosa vedere e fare a Manila, ecco la lista dei consigli

Molti viaggiatori trascurano Manila, preferendo dirigere subito verso una delle incantevoli isole delle Filippine. Tuttavia, mentre il paese è celebre per le sue acque cristalline e le spiagge di sabbia bianca, una visita di almeno uno o due giorni a Manila può essere davvero gratificante per chi desidera non solo godere del mare e della natura, ma anche immergersi nella storia e nella cultura di questo arcipelago composto da 7.000 isole.

Nel 1571, Manila fu conquistata dagli Spagnoli, diventando da allora la “Perla d’Oriente” e il principale insediamento coloniale iberico nel Pacifico, una sorta di “Parigi asiatica” preferita a Cebu, che fino ad allora era stata la capitale coloniale grazie ai suoi vasti e fertili terreni. Il viaggiatore del XIX secolo Fedor Jagor descrisse Manila come una città fortificata splendida, con strade fiancheggiate da magnifiche residenze. Porta di accesso alla Cina e crocevia di etnie e culture, Manila fu ristrutturata nel 1905 da Daniel Burnham, l’architetto autore del piano urbanistico di Chicago.

Cattedrale di Manila | Pixabay @worldwidephotoweb – Okviaggi

La seconda guerra mondiale ha segnato profondamente il volto e la vita di Manila. La ricostruzione postbellica è avvenuta in modo caotico, senza un piano chiaro, e ancora oggi la città fatica a riprendersi.

Ma quali sono le attrazioni assolutamente imperdibili di questa città? Ecco la lista dettagliata.

Intramuros

Intramuros, conosciuta come la “città murata”, rappresenta il quartiere più antico e il cuore storico di Manila. I tour di Intramuros sono un’esperienza imperdibile per gli appassionati di storia, poiché offrono una vasta gamma di attività da svolgere. Questo iconico luogo di Manila è effettivamente un’area fortificata all’interno della moderna città. Fu il centro del potere politico e amministrativo quando le Filippine erano ancora sotto il dominio spagnolo. Intramuros è l’unico distretto di Manila dove i visitatori possono ammirare resti architettonici ben conservati dell’epoca spagnola. Una gita di un giorno a Intramuros è sufficiente per esplorare questa affascinante attrazione storica.

Fort Santiago

Costruito nel 1593, il Fort Santiago sorge nell’antica città murata di Intramuros, circondato da imponenti mura di pietra. L’accesso attraverso il forte consente di esplorare Intramuros, che può essere comodamente visitata a piedi o, per chi preferisce, noleggiando una bicicletta.

Cattedrale di Manila

Restando entro i confini di Intramuros, è possibile esplorare la Cattedrale, una struttura che ha resistito a terremoti, incendi, conflitti e conquiste per oltre 400 anni. La sua storia inizia nel 1571, quando un sacerdote di nome Juan de Vivero costruì una modesta parrocchia con materiali come il bambù e il nipa. Nel 1581, il vescovo Domingo Salazar la elevò a cattedrale, rinnovando la struttura. Tuttavia, nel 1582, un violento tifone causò gravi danni all’edificio e, l’anno successivo, un incendio lo distrusse completamente. Nel corso dei secoli è stata ricostruita più volte, mantenendo sempre la sua architettura neoromanica. L’attuale struttura, inaugurata nel 1958, è ciò che si può ammirare oggi.

Chiesa di San Augustin

La Chiesa di San Agustin è la più antica chiesa delle Filippine, risalente alla sua costruzione originaria nel 1571, sebbene nel corso dei secoli abbia subito vari restauri. È un’opera architettonica barocca di grande pregio, tra le più frequentate attrazioni della città.

Casa Manila

Casa Manila è uno dei punti di interesse più famosi di Intramuros. Posizionata di fronte alla Chiesa di San Agustin, è una fedele riproduzione di una dimora coloniale spagnola del XIX secolo. Questo incantevole luogo, ricco di colori e dettagli graziosi, ricrea l’eleganza della vita dei facoltosi mercanti durante il periodo della colonizzazione spagnola, esponendo mobili d’epoca provenienti dalla Cina, dall’Europa e dalle Filippine.

Monumento e Parco Rizal

Il Monumento a Rizal, ubicato nel Rizal Park, è un imponente omaggio commemorativo dedicato al nazionalista filippino José Rizal, sacrificatosi per la sua patria. Questa struttura monumentale comprende una maestosa scultura in bronzo raffigurante Rizal in posizione eretta, accompagnata da un imponente obelisco che custodisce le sue spoglie.

Il Parco Rizal è il più grande spazio verde pubblico di Manila, esteso su 140 acri, che offre giardini ornamentali, statue di altri illustri personaggi storici e un lago centrale con “fontane musicali”. Amato dalla comunità, il parco è un luogo prediletto per trascorrere momenti piacevoli in compagnia di familiari e amici, con picnic e relax sull’erba.

Manila Baywalk

Il Manila Baywalk è una passeggiata lungo il lungomare di Manila, lunga più di due chilometri dall’Ambasciata degli Stati Uniti nel Rizal Park al Centro Culturale delle Filippine, appena oltre il Manila Yacht Club. È una zona che viene maggiormente frequentata di notte, con una varietà di bar, ristoranti e locali che offrono musica dal vivo. Vi è anche un piccolo parco divertimenti per bambini, completo di una ruota panoramica.

Manila Bay | Pixabay @JosephChristopherOropel – Okviaggi

Binondo

Nel 1594, il governatore spagnolo Luis Perez Dasmarinas fondò Binondo come insediamento per gli immigrati cinesi convertiti al cattolicesimo. Il termine “Binondo” deriva dalla parola “binundok”, che significa collina, in riferimento alla conformazione del territorio che ricordava un rilievo. Gli immigrati cinesi scelsero Binondo come sede per avviare le proprie attività e vi si stabilirono permanentemente. Molti di loro sposarono filippini locali, fungendo da ponte tra la cultura sociale delle Filippine e quella commerciale cinese. Binondo è riconosciuta come la più antica Chinatown del mondo.

Mercato Divisoria

Il mercato di Divisoria, situato nel distretto di Tondo, è un vasto mercato conosciuto come un’enorme fonte di articoli usati. Qui è possibile trovare una vasta gamma di prodotti a prezzi incredibilmente convenienti, che vanno dall’abbigliamento agli articoli per la casa, passando per una varietà di oggetti di ogni genere.

Musei

Forse non tutti sanno che Manila ospita diversi musei di grande importanza. Il più noto è certamente il Museo Nazionale, noto come National Museum Complex, che comprende quattro sezioni: Arte, Antropologia, Storia Naturale e Planetario. I filippini sono estremamente fieri della loro storia e del loro patrimonio, e forse è proprio per questo motivo che l’ingresso al complesso museale è gratuito: il governo desidera che tutti, provenienti da ogni parte del mondo, possano conoscere la storia del Paese.

Federico Liberi

Sono laureando in Psicologia dei processi sociali all’Università di Roma “La Sapienza”. La mia più grande passione insieme alla scrittura è il calcio, ma mi piace rimanere informato sullo sport a 360 gradi oltre che sull’attualità e la politica. Nel 2020 è stato pubblicato su Amazon un mio saggio sulla Programmazione Neuro-Linguistica

Recent Posts

Le 10 più belle capitali europee da visitare assolutamente

Volete fare un tour tra le capitali più belle del Vecchio Continente? Ecco quali non…

6 ore ago

Cosa vedere a Merano in un giorno: l’itinerario

Scopri cosa vedere a Merano in un giorno: un itinerario tra panorami mozzafiato, passeggiate, storia,…

21 ore ago

La Roccia dell’Elefante, curiosità e dove si trova

La Roccia dell’Elefante deve la sua forma a un processo naturale d’erosione del vento e…

1 giorno ago

Le specialità culinarie nel mondo da provare assolutamente

Scopri i le specialità culinarie internazionali più famose: dalla paella spagnola al sushi giapponese. Un…

1 giorno ago

Izmir, le buone ragioni per visitare la città turca almeno una volta nella vita

Scopri Izmir, la perla del Mar Egeo: storia millenaria, siti archeologici, spiagge mozzafiato e una…

2 giorni ago

Great North Trail, 8 tappe imperdibili del percorso

Sognate di fare un viaggio lungo una strada che attraversa Inghilterra e Scozia? La Great…

3 giorni ago