Il Marocco è uno di quei posti che ti permette di vivere emozioni uniche, lasciando ricordi indelebili, questo perché il suo fascino saprà catturarti dall’inizio alla fine. I periodi migliori per visitare il Marocco e le sue splendide località sono sicuramente i mesi di aprile e maggio e di settembre e ottobre, in cui le temperature non sono eccessivamente alte. Se stai pensando di organizzare una vacanza in questa terra magica e non vuoi perderti nulla, ecco cosa devi assolutamente fare e i posti che devi assolutamente vivere.
1. Visita Marrakech
Foto | pixabay @theujulala
Marrakech è anche conosciuta come la “Perla del Sud“. La città è circondata da mura e offre una combinazione di cultura, storia, architettura e divertimento. In città è possibile fare numerose attività: un tour in cammello, i bagni turchi (hammam), ammirare i balli tradizionali nei posti più caratteristici e soprattutto apprezzare la cucina marocchina dei migliori ristoranti. Visita il Palazzo Bahia, il Museo di Marrakech, i Giardini di Majorelle, il Palazzo El Badi. La Medina di Marrakech è stata dichiarata patrimonio dell’umanità dall’UNESCO nel 1985.
2. Ammira la bellezza di Chefchaouen, La Città Blu
Una città che ti lascerà a bocca aperta, probabilmente la più bella di tutto il Marocco. È Situata ai piedi delle montagne del Rif e la sua caratteristica è quella di essere quasi interamente dipinta di azzurro. Si dice che il colore fosse stato scelto dagli ebrei che vi si erano rifugiati, questi avevano deciso di dipingere la città di azzurro perché questo colore simboleggiava il Paradiso.
3. Trascorri una notte nel deserto di Agafay
Oltre al deserto del Sahara c’è un altro deserto a circa 40 minuti da Marrakech, è quello di Agafay, dove potrai fare Camel ride o girare in quad e soprattutto vivere una bellissima esperienza dormendo in uno dei tanti e bellissimi camp che ti permettono di gustare un buon thè alla mente osservando le stelle e di pernottare in questi caratteristici accampamenti. Tra i più belli ci sono lo Scarabeo Camp, il Dar InaCamp e l’Inara Camp.
4. Visita Casablanca e Fès
Trascorri almeno un giorno a Casablanca e a Fès, due delle città più importanti e ricche di storia di tutto il Marocco. Qui potrai ammirare la vera tradizione marocchina apprezzando la particolare e suggestiva architettura e tanto altro. Passeggiate per le strade del quartiere di Fez-El-Bali e assaporate la cucina locale, una delle più apprezzate. A Casablanca, città commerciale che si affaccia sull’Oceano Atlantico, non perderti la bellissima Moschea di Hassan II.
5. Fai il tour del Deserto del Sahara
Il Deserto del Sahara è la zona arida più grande del mondo, si estende, infatti, in Algeria, Tunisia, Marocco, Mauritania, Mali, Nigeria, Libia, Chad, Egitto e Sudan. Le due zone più importanti sono il Deserto di Zagora e il Deserto di Merzouga. Non potrai non vivere l’esperienza di un’escursione o un giro in cammello e provare una cena tipica in uno dei camp.