Memphis%2C+cosa+vedere+nella+citt%C3%A0+di+Elvis+Presley
okviaggiit
/memphis-cosa-vedere-nella-citta-di-elvis-presley/amp/
Destinazioni

Memphis, cosa vedere nella città di Elvis Presley

Memphis è una città degli Stati Uniti d’America, situata sulle sponde orientali del fiume Mississippi, nello stato del Tennessee. Memphis è conosciuta in tutto il mondo per essere la terra del soul e perché qui visse per molto tempo il mito del rock ‘n’ roll Elvis Presley. Graceland, la sontuosa dimora di Elvis, è infatti una delle principali attrazioni della città e attira migliaia di visitatori ogni anno. Memphis è una delle città più grandi e importanti del Tennessee, è ricca di storia e cultura e tradizioni e qui vengono organizzati importanti festival ed eventi artistici ogni anno.

Memphis può essere considerata una città della musica, la culla del blues, del soul e del rock ‘n’ roll. Qui sono nati diversi importanti studi di registrazione, come il Sun Studio, dove Elvis Presley, Johnny Cash e altri artisti hanno registrato alcune delle loro canzoni più celebri, e la Stax Records.

Cosa vedere a Memphis

Memphis è una città affascinante che attrae visitatori da tutto il mondo. La sua storia e la sua cultura la rendono una destinazione imperdibile. Ecco 6 cose che devi assolutamente vedere se deciderai di visitarla.

Graceland

Graceland è una delle principali attrazioni di Memphis. Questa sontuosa dimora è stata la residenza del re del rock ‘n’ roll Elvis Presley e ogni anno attira migliaia di turisti che hanno la possibilità di visitarla al suo interno e di osservare le sue famose collezioni di automobili e aeroplani. È situata a circa 10 chilometri a sud del centro di Memphis e si estende su circa 1600 metri quadrati. È composta da una villa coloniale in stile ranch, da una sala da musica e al suo interno vi è la celebre “Jungle Room”, una stanza particolarissima arredata in stile esotico e con un soffitto di cascata artificiale. Obbligatoria è la tappa al Meditation Garden, il giardino dove è sepolto Elvis. Con il suo fascino Graceland è senza dubbio una delle attrazioni imperdibili per chi visita Memphis.

Beale Street

Beale Street è una delle strade più famose e iconiche di Memphis. È situata nel centro della città ed è nota per la vita notturna, per i suoi club e la musica blues, jazz e rock che si ascolta dal vivo. Nel XIX secolo divenne un importante centro commerciale e culturale per la comunità afroamericana di Memphis ed era conosciuta come la “Main Street of Negro America”.

Memphis | pixabay @BruceEmmerling – Okviaggi.it

Alcuni artisti leggendari come Louis Armstrong e Muddy Waters si esibivano nei club che si trovano lungo la via. Qui vengono organizzati famosi eventi e festival, tra cui il Beale Street Music Festival, che ospita artisti di fama internazionale.

Il National Civil Rights Museum

Il National Civil Rights Museum è uno dei musei più importanti e significativi degli Stati Uniti. Si trova presso il Lorraine Motel, il luogo dove Martin Luther King Jr. fu assassinato nel 1968. Il museo offre una commovente esperienza educativa sulla lotta per i diritti civili negli Stati Uniti, attraverso mostre interattive, esposizioni, video, fotografie e artefatti storici. Tra le principali attrazioni del museo ci sono la camera 306, dove Martin Luther King Jr. alloggiò la notte prima del suo assassinio, il Freedom Rides exhibit e il Montgomery Bus Boycott exhibit.

Il fiume Mississippi

Il Mississippi, con una lunghezza di circa 3.730 chilometri, è il secondo fiume più lungo degli Stati Uniti, segna il confine occidentale di Memphis e per questo la città è conosciuta anche con il nome di “The River City” o “Bluff City”. Attorno al fiume si sviluppano diversi parchi, dove rilassarsi o praticare attività come il noleggio di canoe. Il Mississippi attraversa undici stati: Minnesota, Wisconsin, Iowa, Illinois, Missouri, Kentucky, Tennessee, Arkansas, Mississippi, e Louisiana, prima di sfociare nel Golfo del Messico. Il fiume è anche un’icona della storia e della geografia degli Stati Uniti e una risorsa preziosa per il paese.

Zoo di Memphis

Lo Zoo di Memphis è una delle più belle attrazioni della città. Ospita più di 3.000 animali provenienti da tutto il mondo, tra cui orsi, leoni, elefanti e molti altri. È stato fondato nel 1906, oggi vanta numerose aree e offre una serie di attrazioni e attività, tra cui spettacoli educativi, tour guidati, aree picnic e zone di gioco per bambini. Il Memphis Zoo è inoltre impegnato nella conservazione degli animali e dell’ambiente. È una destinazione ideale per bambini e adulti.

Pink Palace Museum

Il Pink Palace Museum si trova nel quartiere di Midtown, in una sontuosa villa di stile neorinascimentale. Il nome “Pink Palace” deriva dal colore rosa distintivo della villa. Ospita una vasta collezione di esposizioni e gallerie che raccontano la cultura locale e la storia di Memphis e del Mid-South. È dei più grandi e importanti musei nel suo genere.

Giuliana Presti

Laureata in Giornalismo e Cultura Editoriale. Scrivo di cinema, cultura e attualità. Amo la fotografia e la buona musica

Recent Posts

La Roccia dell’Elefante, curiosità e dove si trova

La Roccia dell’Elefante deve la sua forma a un processo naturale d’erosione del vento e…

2 ore ago

Izmir, le buone ragioni per visitare la città turca almeno una volta nella vita

Scopri Izmir, la perla del Mar Egeo: storia millenaria, siti archeologici, spiagge mozzafiato e una…

1 giorno ago

Great North Trail, 8 tappe imperdibili del percorso

Sognate di fare un viaggio lungo una strada che attraversa Inghilterra e Scozia? La Great…

2 giorni ago

Isola di Ré, 10 attrazioni imperdibili del paradiso francese

Volete visitare un luogo da sogno capace di far innamorare tutti i turisti? L’isola di…

2 giorni ago

Viaggiare mantiene giovani, a confermarlo è uno studio

La fonte dell’eterna giovinezza? Viaggiare! Ecco come e perché questa attività aiuta a rallentare l’invecchiamento…

3 giorni ago

Una vacanza tropicale economica: le migliori destinazioni

Scopri le destinazioni per una vacanza tropicale economica per goderti il sole invernale. Vacanze da…

5 giorni ago