Quali sono i mercatini di Natale a Roma? Ecco cosa hanno aperto per Natale 2023 che devi vedere e cosa puoi comprarci
Casette di legno, profumo di vin brulé, addobbi, lucine, una miriade di idee regalo e musica di sottofondo. I mercatini di Natale affascinano e conquistano e non dovete arrivare nel Nord Europa o in Trentino per vivere questa magia. A Roma per il Natale 2023 hanno aperto i battenti diversi mercatini che promettono di emozionarvi a suon di Jingle Bells. Certo, il fascino dei Christkindlemarkt del Nord Europa, magari con la neve, è inarrivabile. Ma vi assicuriamo che anche quelli di Roma sono molto suggestivi. E poi dove lo trovate un panorama intorno fatto di una centenaria bellezza?
Se volete dunque vivere la magia del Natale a Roma passeggiate per il centro, ammirate il grande albero di piazza del Popolo, quello con il presepe in piazza San Pietro, fate un giro per piazza di Spagna e poi schivando il traffico cittadino e i forzati dello shopping tuffatevi nei mercatini di Natale più belli della Capitale.
I mercatini di Natale di Roma 2023: dove si trovano e quali non dovete perdervi
A Roma quando dice mercatino di Natale tutti pensano a un solo mercatino: quello di piazza Navona. Un posto di una bellezza che toglie il fiato. Dove lo trovi un mercatino fra le meraviglie rinascimentali del Bernini e del Borromini? Se indubbiamente il mercatino di piazza Navona oscura tutti gli altri, ce ne sono altri per la città che devono essere visti per farvi trasportare nel pieno del clima natalizio.
- Christmas World
- Christmas Village
- Mercatino di piazza Mazzini
- Mercatino di piazza Navona
Christmas World, il Natale dal mondo a Villa Borghese
Va bene definirlo mercatino di Natale è quanto mai riduttivo. Il Christmas World a Villa Borghese è molto di più. Tant’è che un evento a pagamento con tanto di biglietto. Ma è indubbiamente scenografico, natalizio e suggestivo. Si tratta di una grande manifestazione, oltre 50mila metri quadri, in cui sono riprodotti alcuni posti del mondo con i monumenti simbolo, ci sono installazioni luminose, spettacoli, pista da pattinaggio, un esercito di figuranti, un presepe, giostre e l’immancabile mercatino. Certo, non ha il fascino intimo ed emozionante di un mercatino natalizio di Vienna, ma vi meraviglierà per la sua grandiosità.
Christmas Village all’Eur, la gioia dei bambini
Natale per i bambini è la festa per eccellenza. E al Christmas Village dell’Eur saranno particolarmente contenti. In questa grande aerea sul laghetto dell’Eur è stato infatti allestito un grande villaggio di Natale in cui i più piccoli potranno conoscere Babbo Natale, vedere gli Elfi a lavoro e giocare con le tante attrazioni presenti. C’è una pista di pattinaggio, bancarelle di ogni sorta e stand gastronomici. L’ingresso è gratuito ed aperto ogni giorno fino alle 21.30 fino al giorno di Santo Stefano.
Il mercatino di Natale a piazza Mazzini: tante idee regalo
Nel regale quartiere di Prati a piazza Mazzini non distante da una delle vie dello shopping della Capitale, via Cola di Rienzo, è stato allestito un mercatino di Natale con tanto di casette di legno. In pieno stile Christkindlmarkt in questo mercatino che occupa tutti i giardini della piazza troverete tanti oggetti di artigianato per un regalo più originale del solito.
Il mercatino di Natale di Roma è solo a piazza Navona
Quando le prime bancarelle di Natale vennero montate a piazza Navona dei mercatini di Natale del Nord Europa quasi nessuno sapeva di cosa si trattasse. Piazza Navona ha fatto crescere intere generazioni di romani che puntualmente venivano a fare la passeggiata al mercatino nel giorno della Befana. Con il passare degli anni il mercatino di piazza Navona si è arricchito di stand, restando un punto di riferimento per i romani durante le feste. La grande giostra al centro gioca con la bellezza senza tempo di questa piazza. Altro che mercatino.
Roma a Natale si veste a festa e seppur il suo caos rompe ogni tanto la magia girare fra i suoi vicoli e andare a fare un giro in uno dei suoi mercatini di Natale vi conquisterà. E se non ne avete abbastanza andate a fare un giro fra le luminarie più belle del Lazio.