Mestre, cosa vedere in un giorno

Mestre, una località affascinante che però viene spesso sottovalutata. Non un semplice punto di partenza per visitare Venezia, Mestre offre un patrimonio storico unico e una vivace atmosfera contemporanea.

Collegata alla laguna dal noto Ponte della Libertà, che si estende per circa 3,5 chilometri, Mestre offre una soluzione sorprendente per coloro che desiderano visitare Venezia per lavoro, svago o piacere. Questa località, spesso trascurata dai turisti, vanta una posizione strategica, costi ridotti per gli alloggi e una maggiore facilità di parcheggio, sia per chi viaggia in auto che con i mezzi pubblici.

L’anima autentica di Mestre in una giornata indimenticabile

Mestre è famosa come il punto di ingresso a Venezia, ma è anche un centro industriale e produttivo di rilievo che presenta molte attrazioni e punti di interesse sia per i giovani che per gli adulti.

Ecco tre informazioni interessanti su Mestre:

1. Dal 1926 questa località è stata inclusa nel Municipio di Venezia come parte di un progetto di riorganizzazione delle istituzioni comunali, che aveva l’obiettivo di espandere la città lagunare verso la terraferma.

2. Il teatro comunale di Mestre, ovvero il Teatro Toniolo, ha una prestigiosa storia culturale e artistica grazie alla direzione artistica del famoso Giorgio Gaber.

3. Nell’aprile 2022 è stata inaugurata la Banchina Liguria di Mestre-Marghera, una struttura che accoglierà grandi navi da crociera e passeggeri provenienti da tutto il mondo. Questo progetto infrastrutturale mira a conservare il patrimonio ambientale e culturale del centro storico di Venezia e a facilitare la gestione del traffico delle crociere, limitando l’accesso al Bacino San Marco.

Vista della Laguna Mestre Venezia
Foto | KavalenkavaVolha @Canva – okviaggi.it

Dove mangiare a Mestre

Se desideri mangiare qualcosa di diverso o di più tradizionale nella città, senza però doverti spostare in laguna, ti proponiamo una selezione dei migliori luoghi dove pranzare e cenare:

  • Al Bacaro del Baffo: una cicchetteria veneziana situata in Via Cappuccina 24
  • Dietro le Quinte: un ristorante specializzato in piatti di pesce in Via Cesare Battisti 9
  • Filanda Grill Garden: un ristorante con specialità di carne grigliata in Via Fratelli Rondina 3
  • BEFED Brew Pub: il paradiso dei burger in Viale Ancona 20
  • VgOloso: se sei alla ricerca di un’opzione plant based, Viale Ancona 10/A a Venezia

Un giorno a Mestre: le meraviglie nascoste di questa città

Torre dell’Orologio

Conosciuta anche come Torre Civica, è situata alla fine settentrionale di Piazza Ferretto. Datata circa al XII secolo, rappresenta l’unica testimonianza rimasta dell’antico complesso fortificato medievale conosciuto come Castelnuovo di Mestre, che comprendeva un castello e una cinta muraria con ben undici torri. Dopo un meticoloso intervento di restauro, la Torre dell’Orologio è stata aperta al pubblico e ora può essere visitata gratuitamente.

Centro Culturale Candiani

Un vero e proprio capolavoro di disegno urbano, caratterizzata da vivaci colori e uno stupefacente mosaico ideato da Luigi Gradenal. Camminare su questa piazza è come danzare su un’opera d’arte, un’esperienza unica che lascerà senza parole.

Galleria Matteotti

Costruita nel 1912 in stile liberty, questa struttura in vetro e acciaio è un esemplare unico nel suo genere nel Veneto. La pavimentazione originale ti riporterà indietro nel tempo, mentre scorgerai con meraviglia una varietà di negozi storici e locali moderni all’interno della galleria.

Vogliamo dedicare una menzione speciale alla storica Galleria del Libro, un’incantevole libreria che non può passare inosservata. Le bancarelle al centro della galleria, dove sono esposti parte dei libri in vendita, aggiungono un tocco di charme e rendono l’atmosfera ancora più magica.

Duomo di San Lorenzo

Costruito tra la fine del XVIII e l’inizio del XIX secolo, sui resti di un’antica chiesa medievale, è caratterizzato da uno stile neoclassico elegante e sobrio.

Piazza Ferretto

Conosciuta anche come il “salotto buono” di Mestre, è un affascinante scrigno medievale che non può assolutamente mancare nella lista delle attrazioni da visitare. Piazza Ferretto è l’epicentro vitale di Mestre, spesso scenografia per eventi e bancarelle che animano la quotidianità. E’ il luogo di incontro prediletto non solo dai mestrini, ma anche da coloro che vogliono vivere l’autentica essenza della città.

Via Palazzo

La suggestiva Via Palazzo, che in passato era la strada principale all’interno delle mura del Castelnuovo, invita a un affascinante viaggio nel tempo. Oggi, questa via pedonale è diventata uno dei cuori pulsanti di Mestre, con affascinanti edifici che risalgono al periodo compreso tra il XVI e il XIX secolo. Tra questi spiccano il vecchio Municipio, testimone di avvenimenti storici, il sontuoso Palazzo della Provvederia con la sua affascinante scala esterna in pietra d’Istria e il maestoso Palazzo Podestabile, che incanta con la sua architettura.

Chiesa di San Girolamo

Se volete concedervi una piccola deviazione dal centro storico, vi consigliamo di fare tappa presso la Chiesa di San Girolamo, il luogo di culto più antico di Mestre. Risalente all’epoca medievale, questa chiesa in stile romanico-gotico vi stupirà con il suo magnifico soffitto a capriate lignee.

Piazza Barche

Una sosta obbligata durante il vostro itinerario a Mestre è Piazza Barche, che nel corso degli anni si è trasformata in un animato e vivace centro di attrazione. Qui potrete passeggiare tra negozi e locali alla moda, immergendovi nell’atmosfera vibrante del luogo. Il fulcro della piazza è rappresentato dal centro commerciale Le Barche, che si rivela il rifugio ideale nelle giornate piovose. Personalmente, amo visitare questa piazza in ogni stagione, poiché al sesto e ultimo piano si trova il Bistrot La Feltrinelli, un luogo incantevole dove potersi deliziare con un delizioso brunch o un rinfrescante aperitivo, circondato dai tesori letterari che le librerie offrono.

Museo del Novecento

Un’affascinante istituzione culturale inaugurata nel 2018 e appartenente al prestigioso circuito dei Musei Civici di Venezia. Facente parte di un ampio progetto di riqualificazione urbana, il Museo del Novecento offre un’esperienza multimediale all’avanguardia, ideale per coinvolgere sia i visitatori più giovani che quelli più adulti.

Parco di San Giuliano

È il più grande d’Europa, spicca come la principale attrazione al di fuori del centro storico di Mestre. Con la sua posizione privilegiata di fronte al mare e a pochi passi dal Ponte della Libertà, questo polmone verde offre sentieri pedonali, piste ciclabili e opere d’arte moderne. Ma la vera bellezza del parco si manifesta con la vista mozzafiato sulla laguna di Venezia.

Gestione cookie