Smart+working%2C+le+mete+ideali+in+Spagna
okviaggiit
/mete-spagnole-ideali-per-lo-smartworking/amp/
Destinazioni

Smart working, le mete ideali in Spagna

Un lato positivo e oggettivo che ci ha lasciato la pandemia e il lockdown è lo smart working. Forse non è amato da tutti o non viene spesso considerato come una soluzione ideale, ma ci si è certamente resi conto che molti di noi hanno potuto continuare la propria professione da qualsiasi posto del mondo senza l’obbligo di andare in ufficio tutti i giorni.

Se siete amanti della Spagna e il vostro rendimento lavorativo non ne risente, vi suggeriamo delle mete spagnole ideali per lo smart working.

Le Isole Canarie e la loro primavera perenne

L’arcipelago delle Canarie è composto da otto isole in mezzo all’Atlantico che possono affascinarvi con i paesaggi vulcanici, le foreste di laurisilva millenarie, i quattro parchi nazionali e la temperatura ideale che oscilla tra i 18°C di febbraio e i 25° di agosto.

Tutte le isole dispongono di connessione a Internet ad alta velocità: le più piccole come El Hierro e La Gomera sono un rifugio tranquillo, mentre le più grandi come TenerifeGran Canaria pullulano di vita.

Ci sono inoltre moltissimi spazi dedicati al coworking, in cui si ha la possibilità di conoscere altri professionisti e migliorare la propria creatività.

Alcuni offrono lezioni di spagnolo, corsi di formazione in marketing digitale e organizzano attività afterwork o nel weekend.

Inoltre gli alloggi stagionali di queste isole offrono sempre più spesso tariffe speciali per i soggiorni lunghi così, oltre a lavorare, ci si potrebbe godere i servizi degli hotel come la piscina, la palestra e la spa. Ci sono anche le opzioni di coliving per condividere l’appartamento con altri profili simili al tuo, ma con stanza individuali.

Se comparato alle altre città europee, il costo della vita nelle Isole Canarie è molto più basso e sono ben collegate grazie agli aeroporti internazionali di Gran Canaria, Tenerife SudNord.

Le Isole Baleari e lo smart working

Un altro ambiente ideale per tutti i nomadi digitali che sognano una vita tranquilla è certamente quello delle Isole Baleari dalle insenature da sogno, il mare turchese e le escursioni in barca vela – e non solo -.

Tra le diverse città tra cui scegliere per lavorare spicca Palma di Maiorca, la quale è dotata di un’ottima connessione internet, tutti i servizi di una grande città e vicino a paesi dove potersi rilassarsi come Sóller e Dejà.

Inoltre sta diventando sempre più comune da parte degli hotel di queste isole offrire soggiorni tutto incluso o giornalieri che comprendono spazi dedicati allo smart working.

A Palma di Maiorca ci sono moltissimi spazi di coworking sia nel quartiere di Santa Catalina che nel centro della città. I tre aeroporti internazionali delle isole e le temperature piacevoli tutto l’anno le rendono irresistibili.

Foto | Pixabay @Medienservice

Valencia e Alicante

Anche la costa est della Spagna si trova un buon clima e delle ottime opzioni per la tua workationValencia ha un’ampia offerta culturale e gastronomica, è ben collegata dall’aeroporto, porto e dalla linea di treno ad alta velocità.

La città offre alloggi che propongono formule di long stay workation, spazi di coworking con uffici e sale riunioni, aziende che organizzano l’intero soggiorno e persino il Valencia club Cocina, uno spazio dedicato alle attività gastronomiche per il team building.

Un po’ più a sud c’è la soleggiata Alicante, anch’essa ben collegata con gli altri paesi europei grazie all’aeroporto Alicante-Elche Miguel Hernández.

La città è stata anche sede del Congresso Internazionale sullo Smart Working e sui Nomadi digitali e dispone un’ottima rete di connessione con fibra ottica e 5G. Alicante ha sviluppato inoltre progetti di trasformazione tecnologica come Distrito DigitalAlicante Futura.

Asturie, lo smart working immersi nella natura

Per togliersi dal traffico, dal caos e dalla frenesia delle città, l’imponente natura del nord spagnolo può fare al caso vostro: tra escursioni sui Picos de Europa, scoprire angoli paradisiaci come i Laghi di Covadonga o degustarne la famosa gastronomia.

Oviedo è un piccolo paradiso tra i monti Cantabrici e il golfo di Biscaglia immerso tra storia e bellezza. Qui ci sono diversi spazi di lavoro e di coworking con Wi-Fi ad alta velocità, laboratori pronta consegna con ufficio integrato, sale riunioni ecc.

L’Agenzia per lo Sviluppo Economico del Principato delle Asturie ha recentemente lanciato un portale e diverse realtà specializzate nell’organizzare spazi e incontri di coworking per la comunità del “telelavoro”.

Foto | Pixabay @Leolo212
Giulia De Sanctis

Laureata in Comunicazione e Valorizzazione del Patrimonio Artistico Contemporaneo, collaboro attivamente con riviste e testate web del settore culturale, enogastronomico, tempo libero e attualità.

Recent Posts

Cosa vedere a Merano in un giorno: l’itinerario

Scopri cosa vedere a Merano in un giorno: un itinerario tra panorami mozzafiato, passeggiate, storia,…

7 ore ago

La Roccia dell’Elefante, curiosità e dove si trova

La Roccia dell’Elefante deve la sua forma a un processo naturale d’erosione del vento e…

12 ore ago

Izmir, le buone ragioni per visitare la città turca almeno una volta nella vita

Scopri Izmir, la perla del Mar Egeo: storia millenaria, siti archeologici, spiagge mozzafiato e una…

1 giorno ago

Great North Trail, 8 tappe imperdibili del percorso

Sognate di fare un viaggio lungo una strada che attraversa Inghilterra e Scozia? La Great…

3 giorni ago

Isola di Ré, 10 attrazioni imperdibili del paradiso francese

Volete visitare un luogo da sogno capace di far innamorare tutti i turisti? L’isola di…

3 giorni ago

Viaggiare mantiene giovani, a confermarlo è uno studio

La fonte dell’eterna giovinezza? Viaggiare! Ecco come e perché questa attività aiuta a rallentare l’invecchiamento…

4 giorni ago