Montagne arcobaleno, un luogo imperdibile della Cina

Vi è mai capitato di trovarvi paralizzati davanti a uno spettacolo della natura?

Restare immobili, senza parole, ammagliati dalla bellezza che solo il creato a volte è in grado di offrire.

È quanto potrebbe succedervi se decideste di acquistare un biglietto aereo, volare in Cina e dirigervi nella provincia di Gansu, per ammirare le straordinarie Montagne arcobaleno.

Un luogo magico

Considerate una delle bellezze naturalistiche più sorprendenti al Mondo, le Montagne arcobaleno si trovano nel Parco Geologico Nazionale di Zhangye Danxia.

Collocato nella provincia di Gansu, nel nord della Cina, si tratta di un’area protetta, comprendente alcune delle catene montuose più particolari che l’occhio dell’uomo abbia mai visto.

In questa zona arida, poco distante dal Deserto dei Gobi, sorgono, infatti, le montagne più colorate al Mondo.

Oltre 510 km² di distesa di terra dai colori più vari. Dal rosso al giallo, dal verde al blu, dal bianco al nero. Scegliete il colore che più vi piace e qui lo troverete.

Le Montagne arcobaleno racchiudono, infatti, l’intera tavolozza, come se fossero immortalate su tela in un dipinto.

L’artista di questa opera meravigliosa è la natura, capace di dar vita in questa zona della Cina a un paesaggio degno per fare da sfondo ai migliori set cinematografici (non a caso qui sono state girate alcune scene di film famosissimi di Hollywood come Star Wars e Avatar).

Vista sulle splendide Montagne arcobaleno in Cina
Foto | Pexels @SimplyArt4794

Montagne Patrimonio dell’Umanità

Per via della loro straordinaria bellezza, le Montagne arcobaleno sono state dichiarate Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO nel 2010.

La loro colorazione caratteristica è il risultato di un lungo processo orogenetico, durato circa 25 milioni di anni.

Le Montagne arcobaleno si sono create, infatti, in seguito a uno scontro avvenuto tra la placca indo-australiana e la placca euroasiatica, il quale ha finito col riportare in superficie alcuni depositi marini millenari di roccia arenaria di colore rosso e numerosi altri minerali.

Esposti all’azione di sole, pioggia e vento, tutti questi depositi hanno subito delle trasformazioni nel tempo, fino a raggiungere il coloratissimo stato in cui si trovano ora.

La sovrapposizione di differenti strati di crosta oceanica e la diversa reazione agli agenti atmosferici manifestata dai singoli strati di roccia hanno, poi, portato al risultato finale.

In relazione alla propria consistenza e densità, ogni roccia ha risposto in maniera differente all’opera di erosione compiuta dal tempo, assumendo ognuna un colore diverso.

La scarsissima presenza di vegetazione in questa area e la totale assenza di insediamenti umani hanno, poi, contribuito a evidenziare la particolare colorazione ad arcobaleno del terreno, rendendo questa zona della Cina tra le più famose al Mondo.

Vista sulle splendide Montagne arcobaleno in Cina
Foto | Pixabay @Eltonjohn1973

Come visitare le Montagne arcobaleno

Sebbene siano inserite in un Parco Nazionale protetto, le Montagne arcobaleno sono visitabili.

Vi basterà acquistare un biglietto (dal costo ridotto) per ottenere il permesso di entrare nell’area desiderata e compiere la vostra escursione tra le montagne.

Oltre che tour liberi, sono resi disponibili per i turisti anche visite guidate, con guide esperte del luogo.

Due sono, principalmente, le zone da visitare.

Una è sicuramente quella di Qicai Danxia, dove si trovano le Montagne arcobaleno dai colori più sorprendenti. L’altra è Binggou Danxia, dove potrete, invece, ammirare rocce dalle forme insolite.

Due luoghi che si consiglia di visitare in particolar modo quando a illuminarli è la luce tipica dell’alba o del tramonto.

Per quanto riguarda le città presenti in questa area, la più vicina al parco è quella di Zhangye.

Gestione cookie