Le mete preferite dagli italiani per le festività del 2023: tra brevi viaggi e destinazioni in crescita
L’entusiasmo per viaggiare durante le festività tradizionali non si è affievolito per gli italiani. Mentre alcuni preferiscono rimanere vicino a casa, altri approfittano dell’occasione per allungare le vacanze e trascorrere del tempo all’estero, magari utilizzando i giorni di ferie accumulati. Ma quali sono le tendenze di viaggio che caratterizzano il 2023, ormai prossimo alla fine? Scopriamo insieme le destinazioni scelte dai turisti italiani.
Le destinazioni scelte dagli italiani per Natale e Capodanno
La società eDreams, una delle principali agenzie di viaggi online in Europa, ha condotto un’analisi sulle prenotazioni effettuate sulla propria piattaforma durante tutto il 2023, focalizzandosi sulle mete preferite per le vacanze dal 22 al 27 dicembre 2023 (per Natale) e dal 29 dicembre 2023 al 7 gennaio 2024 (per Capodanno), confrontandole con le tendenze osservate nel 2022.
Sono emersi innanzitutto alcuni trend interessanti come la durata media del viaggio che si attesta attorno ai 3-4 giorni per oltre il 55% dei viaggiatori italiani. Inoltre, le prenotazioni vengono effettuate con un anticipo che varia da uno a tre mesi, con il 41% delle prenotazioni effettuate da uno a due mesi prima della partenza e il 31% addirittura fino a tre mesi prima. Tanti anche coloro che hanno scelto di prenotare con maggiore anticipo, rinunciando alla strategia del last minute che è stata adottata soprattutto durante la pandemia per evitare di perdere la possibilità di viaggiare.
C’è anche chi preferisce, invece, sfruttare le festività e i ponti senza dover prendere ulteriori giorni di ferie, limitando così le possibilità di viaggio. Occasioni che, però, rappresentano comunque un’opportunità perfetta per una breve vacanza in una città o per una gita fuori porta.
E a tal proposito, per quanto riguarda le mete natalizie, tra le prime dieci preferite dagli italiani spiccano Parigi, Tirana e Catania. Tuttavia, le destinazioni in maggior crescita rispetto allo stesso periodo del 2022 sono Siviglia (+87%), Bangkok (+84%) e Praga (+79%), dimostrando un interesse crescente per queste città durante le festività natalizie.
Per quanto riguarda il Capodanno, a parte alcune eccezioni, la classifica delle mete preferite non differisce molto. Gli italiani cercano grandi città in cui festeggiare l’arrivo del nuovo anno, immergendosi nella folla e ammirando illuminazioni spettacolari, magari accompagnate da un calice di vino, un boccale di birra o un cocktail.
Capodanno 2024 vedrà gli italiani affluire soprattutto a Barcellona, al primo posto per le prenotazioni, mentre il resto del podio vede Parigi in seconda posizione e Londra in terza. A seguire, troviamo Amsterdam, Praga, Madrid, Budapest, Tirana, Vienna e Milano, unica città italiana che si posiziona nella top 10.
Emergono altre informazioni curiose sui trend della stagione festiva 2023/2024. In particolare, dal report è interessante notare che le destinazioni che hanno registrato maggior crescita nell’interesse dei turisti e, di conseguenza, maggior numero di prenotazioni rispetto allo stesso periodo dello scorso anno sono: al primo posto c’è Malaga, in Spagna, con un incremento del 240%, segue Praga con il +107% e al terzo posto troviamo New York con il +106%.
L’analisi delle prenotazioni effettuate su eDreams, dunque, evidenzia come gli italiani stiano sperimentando nuove mete, ampliando le proprie scelte e lasciandosi affascinare da destinazioni sempre più variegate, e ovviamente affascinanti, sia in Italia che all’estero.