New York, 10 luoghi da visitare

Con una superficie di poco meno di 800 km² e circa 9 milioni di abitanti, New York City è la città più popolosa degli Stati Uniti, nonché la meta preferita di una sconfinata schiera di visitatori che, in ogni periodo dell’anno, decidono di vivere in prima persona l’esperienza che solo la Grande Mela sa regalare.

Fare un viaggio a New York significa, infatti, immergersi nella metropoli riconosciuta come la più famosa al Mondo, oltre che una delle più ricche in quanto a luoghi da vedere.

Per questo, a meno che non si abbia a disposizione un tempo illimitato, è sempre difficile scegliere che cosa non lasciarsi assolutamente scappare una volta atterrati a New York City.

Noi abbiamo scelto 10 luoghi.

Statua della Libertà

Partiamo ovviamente dalla Statua della Libertà, il monumento più famoso di New York City, nonché la donna che accoglieva chi decideva di migrare in questa città e costruirsi una nuova vita negli Stati Uniti, all’inseguimento del sogno americano.

Per visitarla è necessario dirigersi con un battello sulla Liberty Island, dove la statua fu posizionata nel 1886, e qui è possibile scalarla dall’interno fino alla sua celebre corona.

Nel piedistallo che la sorregge è, invece, collocato un osservatorio che permette di ammirare la skyline di Manhattan, mentre, a breve distanza, è possibile visitare anche Ellis Island (il luogo in cui venivano accolti e schedati gli immigrati appena arrivati in città via mare).

Tutti luoghi il cui accesso richiede l’acquisto di appositi biglietti e tanta pazienza. Ingenti sono infatti i controlli di sicurezza, incrementati dopo gli attentati dell’11 settembre 2001.

Times Square

Non si può lasciare New York senza essere passati per Times Square.

Si tratta della piazza più famosa al Mondo, oltre che una delle più caotiche, e prende il nome dal New York Times, la cui storica prima sede sorgeva proprio qui.

Milioni di persone si concentrano in questo luogo ogni minuto della giornata, attratti dalle luci dei maxischermi e dei cartelloni pubblicitari, nonché dagli artisti di strada presenti in ogni dove e dai più noti teatri di Broadway.

Qui, ogni Capodanno viene calata la sfera che decreta l’inizio di un nuovo anno, mentre ogni giorno è possibile ammirare alcuni dei negozi più ricercati dai turisti, come l’Hard Rock Café, il Bubba Gump, Planet Hollywood e il Disney Store.

Vista sul Ponte di Brooklyn a New York
Foto | Unsplash @HannesRichter

Ponte di Brooklyn

Città di grattacieli e ponti sul fiume Hudson, a New York è obbligatorio fare almeno qualche passo sul Ponte di Brooklyn.

Da non confondere con l’altrettanto noto Manhattan Bridge (quello raffigurato sulla copertina del celebre film di Sergio Leone “C’era una volta in America”, per intenderci), è forse il ponte più famoso della città.

Percorrerlo a piedi, ammirando la vista di Manhattan che ci si ritrova davanti, è un’emozione che merita di essere provata almeno una volta nella vita.

Empire State Building

New York City è anche l’Empire State Building.

Con i suoi 443 metri d’altezza, tra il 1931 e il 1967 è stato l’edificio più alto del Mondo e ancora oggi è capace di regalare una vista unica sull’intera città.

Famoso per essere stato preso d’assalto dal gorilla King Kong nell’omonimo film del 1933, rappresenta il simbolo della New York dei grattacieli ed è un luogo che merita sicuramente una visita da parte di chiunque si trovi nella Grande Mela.

One World Trade Center

Il One World Trade Center è il grattacielo più alto nell’emisfero occidentale, nonché il quinto al Mondo.

Conosciuto anche come Freedom Tower, fu costruito nel 2006 e aperto nel 2015, come risposta ai tragici attentati dell’11 settembre 2001.

Sorge, infatti, nella zona in cui un tempo si ergevano le Torri Gemelle, e nelle sue vicinanze è possibile visitare il Memoriale dell’11 settembre: due grandi vasche contenenti delle cascate e realizzate sulle vecchie fondamenta delle Twin Towers.

È alto 543 metri, ovvero 1776 piedi. Una misura non a caso. Rappresenta infatti l’anno dell’Indipendenza degli Stati Uniti d’America.

Rockefeller Center

Il Rockefeller Center è un agglomerato di 19 edifici, famoso in particolar modo per la sua Rockefeller Plaza.

Chi non ha mai visto almeno una volta in un film ambientato a New York una pista di pattinaggio con un enorme albero di Natale alle spalle e una statua dorata di Prometeo?

Ecco, tutto questo si trova proprio qui, insieme a tanti negozi e studi televisivi.

Una vera e propria cittadella all’interno della città di New York, da visitare in qualche ora.

Vista dall'alto su Central Park a New York
Foto | Unsplash @JermaineEe

Central Park

Se ai negozi preferite il verde e la natura, non potete che dirigervi allora a Central Park.

È il parco cittadino più famoso al Mondo e nei suoi 340 ettari ospita sia laghi artificiali che giardini che cascate.

Molto noto è anche lo zoo che si trova al suo interno e ogni giorno in questo polmone verde nel cuore di New York si svolgono numerosissimi eventi, capaci di attrarre visitatori d’ogni età.

Un luogo magico in cui rilassarsi, uscendo per un attimo dalle frenetiche vie della city.

MoMa

Un consiglio per gli amanti dell’arte. Se vi trovate a New York, dovete assolutamente visitare il MoMa.

Si tratta del Museo d’Arte Moderna della città, dove è possibile ammirare oltre 200.000 opere. Un numero che lo rende il museo di arte moderna più importante al Mondo.

Pittura, scultura, stampe, disegni, libri illustrati, fotografie, cinema, architettura, design.

Al MoMa ogni forma d’arte contemporanea è di casa, così come lo sono i nomi di alcuni degli artisti più famosi.

Qui è, infatti, possibile ritrovare opere di Van Gogh, Picasso, Kandinskij, Boccioni, Modignani e Warhol, solo per citarne alcuni.

Un museo che merita sicuramente una visita.

Wall Street

Chi non ha mai sentito parlare di Wall Street alzi la mano.

Il distretto finanziario più noto al Mondo si trova proprio a New York City, dove ha sede la Borsa.

È il luogo in cui ogni giorno si decidono le sorti dell’economia mondiale, ma questo distretto non è soltanto dollari e quote azionarie.

A pochi passi dalla Borsa si trova, infatti, il Federal Hall, ovvero l’edificio in cui George Washington fece il giuramento che lo rese il primo Presidente degli Stati Uniti d’America nel 1789.

Hudson Yards

Nella nostra lista dei 10 luoghi da visitare assolutamente a New York City abbiamo deciso di includere anche Hudson Yards.

Si tratta del quartiere più recente di Manhattan, dove è possibile ammirare la skyline più famosa al Mondo e visitare numerosi parchi urbani incastonati tra gli edifici.

L’Edge Observation Deck, situato al centesimo piano del grattacielo 30 di Hudson Yards, permette poi di godere di una delle viste migliori di New York, a 335 metri d’altezza.

Da qui, dopo essere stati imbragati, è poi possibile percorrere una scala esterna, raggiungendo i 365 metri.

Un’esperienza unica. Perfetta per completare la vostra visita nella città più esagerata al Mondo: New York.

Gestione cookie