Sono tutte scene con battaglie epiche (e finali), salvataggi estremi. Scene nelle quali alla fine il bene vince sempre
New York è da sempre un gigantesco set cinematografico anche per i film dei supereroi. Sia del mondo Marvel sia della DC Comics. E c’è anche chi visita la Grande Mela, icona e città simbolo degli Stati Uniti, facendo visita proprio agli angoli della città, diventati location dei film dei propri supereroi preferiti. In fin dei conti, sono tutte scene con battaglie epiche (e finali), salvataggi estremi. Scene nelle quali alla fine il bene vince sempre. Ed ecco allora un itinerario per gli appassionati. Ogni luogo scelto, è sempre stato trattato nella trama di un film della Marvel o della DC Comics. Vediamoli tutti.
La scalinata di Joker
Si trova nel quartiere del Bronx e sono l’ambientazione di una delle scene più famose del film Joker, quando il protagonista – l’attore Arthur Fleck – si trasforma in Joker, appunto. Prima di questo film era poco usata addirittura dalle persone che abitano lì vicino per la sua lunghezza e ripidità. Dopo la famosa pellicola, invece, sono tantissimi i turisti che si fanno immortalare in questa scalinata.
Bethesda Terrace
Si trova a Central Park ed è formata da un’ampia piazza con in mezzo una fontana, collegata a una terrazza da due scalinate. Questo è un luogo davvero suggestivo, non a caso scelto dalla produzione degli Avengers (2012, il primo dei quattro capitoli): qui avviene il saluto dei supereroi prima della partenza di Thor e Loki per Asgard, dopo la vittoria nella battaglia contro i Chitauri mandati da Thanos.
Roosevelt Island Tramway
È la funivia di New York che collega Manhattan a Roosevelt Island, che regala un panorama incredibile su Manhattan, East River, il ponte di Queensboro e la zona di Long Island. In questa funivia Spiderman, di Tobey Maguire, riesce a salvare Mary-Jane e l’intera funivia dallo schianto.
Grand Central Terminal
Questa è la stazione più famosa di New York. E al di là di essere stata un set cinematografico, merita di essere visitata proprio perché è un gioello architettonico. Fa parte di moltissimi film, tra i quali Io sono leggenda con Will Smith, Revolutionary Road con Leonardo Di Caprio e Madagascar. Ma anche del film degli Avengers (sempre quello del 2012, il primo dei quattro). Il Grand Central Terminal viene distrutto nella battaglia dei Chitauri.
Chrysler Building
È uno dei grattacieli più famosi di New York, ma non è il più alto. Fa da sfondo a diverse pellicole di Hollywood, come Armageddon, I Fantastici 4 e Godzilla. Infine, ancora una volta del film degli Avengers (2012), quando Thor invocai fulmini per sconfiggere i Chitauri.
101 Park Ave
È una piazzetta che si trova in midtown Manhattan. Qui sono stati girati film come The Amazing Spiderman e, ancora una volta, Avengers del 2012. In questo luogo si è schiantato il quinjet che trasporta Captain America, Occhio di falco e la Vedova Nera.
Morgan Stanley Global Headquarters
È un edificio finanziario, ma qui è stata girata l’iconica scena della fuga di Capitan America – il primo Vendicatore quando Steve Rogers si risveglia dal coma capisce che qualcosa non va. Correndo si dirige verso Time Square, famosissima piazza di New York nella quale incontra per la prima volta il capo dello Shield, Nick Fury.
Flushing Meadows Park
È un altro parco enorme di New York che si trova nel Queens. Qui viene organizzata la New York Expo in Capitan America – il primo Vendicatore. Inoltre, è sempre qui che in Iron Man 2 viene organizzata la Stark Expo.
Flatiron Building
Ha la forma da “ferro da stiro”. Qui si trova la redazione del Daily Bugle, il giornale per cui lavora Peter Parker, quello interpretato da Tobey Maguire, in Spiderman
Turkey’s Nest Tavern
Si trova a Brooklyn ed è il bar di Daredevil, ovvero Josie’s Bar. Se qualcuno decide di fare visita a questo luogo di New York, finisce magicamente nel set della serie di Daredevil.
Washington Square Park
Anche questo è uno dei tantissimi parchi pubblici più famosi di New York (si trova a Manhattan). È il set della battaglia di Avengers – Infinity War (il terzo capitolo di quattro, quello dello schiocco di Thanos, per intenderci): qui all’inizio Iron Man, Doctor Strange, Spiderman e Hulk cercano di difendere la Terra.
Sanctum Sanctorum
Il Sanctum Sanctorum è la casa di Doctor Strange. Nel film sarebbe tra Bleecker Street e Fenno Place, al centro del Greenwich Village. Ma attenzione: questa casa non esiste. Visitando la zona, l’unica cosa che potrete trovare sarà la targhetta con l’indirizzo 177a Bleecker Street.
Ghostbusters Headquarters
La caserma dei Ghostbusters è una normalissima caserma dei pompieri, ancora oggi funzionante, chiamata nella realtà Hook and Ladder 8, che si trova a Manhattan. Era il quartier generale dei personaggi Ray, Peter, Slimer, Winston e Egon, dove si preparavano alle loro missioni.
Staten Island Ferry
Si tratta del traghetto gratuito che collega Manhattan con Staten Island. Qui sono state girate alcune scene di film come Sex and the City e Zombi 2. Ma soprattutto è il luogo di un’altra grande impresa dei supereroi: in Spiderman: Homecoming, film nel quale l’Uomo Ragno è Tom Holland. E insieme ad Iron Man salva molte persone intrappolate nel traghetto.
Ponte di Verrazano
Il Ponte di Verrazzano è un lungo ponte sospeso che collega Staten Island e Brooklyn. Si chiama così per Giovanni Verrazzano, il primo europeo a navigare nel porto di New York. Qui nel primo film degli Avengers Iron Man intercetta un missile nucleare.
Luna Park in Coney Island
Si trova a Coney Island, una delle spiagge più famose di New York. Qui si svolge una scena di Spiderman: Homecoming (sempre quello con Tom Holland). Dopo aver lottato contro Vulture, Peter Parker sale in cima al Cyclone, una delle attrazioni del parco. In questo luogo sono tantissimi gli adulti e i bambini che decidono di trascorre delle giornate. Anche perché si vede una New York diversa rispetto a quella più turistica.
Potrebbe interessarti anche questo articolo: Vuoi andare a New York con il tuo cane? Con il nuovo volo di K9 Jets puoi farlo