Una soluzione utile per chi non riesce a portare il proprio cane in vacanza con sè, è quella di affidarlo a delle strutture competenti che si prendano cura di lui. Si tratta degli asili o delle pensioni per cani, che funzionano proprio come gli asili per bambini: ci si prende cura del cucciolo, c’è la mensa, l’ora del riposino e l’area per giocare.
Come funziona?
Innanzitutto bisogna distinguere tra asilo e pensione per cani: nel primo i cani rimangono per qualche ora, giusto il tempo di permettere ai padroni di andare al lavoro o sbrigare delle commissioni importanti, mente la pensione può occuparsi anche per giorni del cane.
Gli asili o comunque le strutture per cani permettono di sapere esattamente a chi si sta affidando il proprio cane, perché sono strutture gestite da esperti cinofili. Il vantaggio è che si può lasciare qui il proprio animale domestico quando si è impossibilitati a portarlo con sè, e gli allevatori possono tenerlo ore o giorni. Bisogna stare tranquilli, il proprio cane si divertirà in queste aree perché sarà in compagnia di altri cani e avrà la possibilità di giocare e divertirsi.
L’asilo per cani è anche un ottimo modo per educare il cane a gestire la lontananza dal padrone, grazie ai vari stimoli e alle esperienze su misura che gli verranno proposti dagli educatori.
Quanto costano gli asilo e le pensioni per cani?
I prezzi variano in base alla struttura e al grado di competenza che questa offre. Per tenere il cane una mattinata solitamente il prezzo si aggira intorno ai 10 o 15 euro, e alcuni asili offrono anche degli abbonamenti per il medio e il lungo periodo. Ad esempio un abbonamento con 10 ingressi per cinque ore può costare anche 150 euro negli asili più qualificati. Un abbonamento mensile, invece, circa 350 euro per mezza giornata e 45o per la giornata intera.
Per quanto riguarda le pensioni per cani invece, ci sono diverse tipologie. Quelle di lusso (con box ampi e coibentati; musica di sottofondo; servizi di toelettatura, assistenza veterinaria e diete personalizzate; piscina per cani) regalano una sorta di vacanza ai cani che rimangono lì, e i prezzi vanno dai 30 ai 50 euro al giorno. Una pensione per cani classica (con box regolari e a norma; zona interna ed esterna; servizi base) ha costi che variano dai 15 ai 20 euro al giorno. Esistono infine le pensioni “casalinghe” o “familiari” in cui il cane viene accolto in casa proprio come un membro della famiglia, e sono le soluzioni più economiche: dai 10 ai 15 euro giornalieri.