La Normandia, regione situata nel nord della Francia, è conosciuta in tutto il mondo soprattutto per il famoso sbarco avvenuto durante la Seconda guerra mondiale, ma è anche un territorio stupendo, che presenta paesaggi mozzafiato con bellissime e ampie distese, altissime e suggestive scogliere sull’oceano e una grandissima cultura gastronomica, avendo tra i suoi prodotti di punta i formaggi, come il Camembert, il Sidro, il latte, la carne e i frutti di mare, rendendolo così un territorio di cui è sicuramente facile innamorarsi.
– I luoghi dello sbarco. Naturalmente uno dei luoghi più visitati e più suggestivi sono quelli che riguardano lo sbarco in Normandia da parte degli alleati durante la seconda guerra mondiale. Le tappe raccomandate sono: Omaha beach a Point du Hoc, dove sono ancora visibili le voragini create dai bombardamenti, la spiaggia di Arromanches, dove è possibile vedere i relitti delle chiatte usate dagli alleati, il cimitero americano e per concludere tutti i musei che sono presenti nei pressi dei luoghi citati.
– Mont Saint Michel. E’ una piccola isola, al confine tra Normandia e Bretagna, famosa in tutto il mondo per il suo particolare “rapporto con le maree”. All’interno delle mura è presente uno spettacolare borgo medievale con i suoi caratteristici vicoli che, se seguiti fino in cima, portano a un monastero che è possibile visitare pagando 10€ di biglietto. Inoltre nelle ore di bassa marea è possibile effettuare escursioni, a piedi o a cavallo, intorno all’isola.
– La casa di Monet. La casa del famoso pittore, situata a Giverny, è visitabile a pagamento, e presenta all’interno opere e oggetti appartenuti a Monet, mentre all’esterno è presente un magnifico e grande giardino, famoso perché dipinto nell’opera “il giardino delle ninfee”.
– La spiaggia di Fecamp. Spiaggia caratterizzata dalla presenza di diverse barche e da un veliero storico, presenta un bellissimo pontile in legno e diversi negozi caratteristici specializzati nella vendita di prodotti locali. La spiaggia è dominata da un promontorio, dal quale è possibile godere di una vista mozzafiato.
– Le scogliere di Etretat. Due promontori, che circondano una bellissima spiaggia, sono la principale meta per chi vuole godere di un panorama meraviglioso verso il mare. Entrambi i promontori sono raggiungibili attraverso una salita che richiede una camminata 20 minuti attraverso un sentiero, ma per chi vuole è possibile raggiungere il sito anche in macchina.
– I Giardini di Etretat. Proprio vicino alle scogliere appena descritte sono presenti i Giardini di Etretat: uno dei massimi capolavori di arte topiaria al mondo (la topiaria è l’arte di potare alberi e arbusti a scopo ornamentale). Questi giardini, dipinti da Monet in sue diverse tele, presentano al loro interno più di 15mila diverse specie di piante e 100mila arbusti, che rendono questa tappa obbligatoria per chiunque voglia visitare la Normandia.
– Honfleur. Una piccola ma bellissima cittadina caratterizzata da casetta strette e alte, piccole e incantevoli vie e tanti negozi caratteristici che circondano un bellissimo porto. Questa città vi farà innamorare al primo sguardo.
– Bayeaux. E’ una cittadina che, non avendo avuto danni a seguito dei bombardamenti, ha mantenuto tutto il suo fascino medievale. E’ caratterizzata da molti negozi, canali d’acqua, ottimi locali dove mangiare, il cimitero militare britannico e un’enorme cattedrale al cui interno è custodita la campana della pace e della libertà.
– Il ponte di Normandia. Un ponte spettacolare e altissimo, il più grande in Europa per la sua campata centrale, che, con la sua lunghezza di 2 km, attraversa il fiume Senna. Il ponte è percorribile anche a piedi, il pedaggio è però a pagamento: il costo è di 5€.
– Rouen. Capoluogo della Normandia e città magnifica, famosa anche perché è il luogo del martirio di Giovanna d’Arco, Rouen è caratterizzata da case a graticcio, strade lastricate e tantissime chiese gotiche, motivo per il quale è soprannominata “città dai 100 campanili”. Le principali attrazioni sono: la chiesa di Notre-Dame, che ha ispirato Monet in moltissimi suoi dipinti, la chiesa di Saint-Maclou, il lungosenna e la place du Vieux Marché.
Oltre a questi 10 luoghi da visitare vi consigliamo, naturalmente, di provare la cucina caratteristica della Normandia e mangiare, tra gli altri, quindi il delizioso Camembert e assaggiare il famoso sidro di mele, i due principali prodotti gastronomici locali.
La Normandia è una terra ricca di storia, cultura e paesaggi naturali, che merita di essere visitata almeno una volta nella vita perché sicuramente non vi farà rimanere delusi.
Scopri cosa vedere a Merano in un giorno: un itinerario tra panorami mozzafiato, passeggiate, storia,…
La Roccia dell’Elefante deve la sua forma a un processo naturale d’erosione del vento e…
Scopri Izmir, la perla del Mar Egeo: storia millenaria, siti archeologici, spiagge mozzafiato e una…
Sognate di fare un viaggio lungo una strada che attraversa Inghilterra e Scozia? La Great…
Volete visitare un luogo da sogno capace di far innamorare tutti i turisti? L’isola di…
La fonte dell’eterna giovinezza? Viaggiare! Ecco come e perché questa attività aiuta a rallentare l’invecchiamento…