Immaginatevi di poter uscire di casa in piena notte e ritrovarvi a svolgere ogni genere di attività come se fosse giorno, sotto la luce del sole.
È quanto accade ogni estate in certe zone della Norvegia, dove il sole di mezzanotte regala uno degli spettacoli della natura tra i più affascinanti.
Un paradiso per gli occhi che vale sicuramente l’acquisto di un biglietto per le terre del Nord.
Sole di mezzanotte, che cos’è?
Il sole di mezzanotte è un fenomeno naturale che ogni anno si verifica in estate nelle terre a sud del Circolo polare antartico e a nord del Circolo polare artico.
Durante questo periodo, la Terra ruota intorno al suo asse (inclinato rispetto al sole), lasciando perennemente esposto al sole il Polo Nord per tutti i mesi estivi.
Il risultato? Per molte settimane, il sole che tocca il livello superiore al Circolo polare non tramonta mai, permettendo così alla vista di godere di un paesaggio unico.
Il tramonto si fonde con l’alba, non lasciando mai spazio al buio tipico della notte. Il sole di mezzanotte conferisce, infatti, al cielo un colore tra il giallo e il rossastro.
Uno spettacolo che può essere ammirato alla perfezione dalla Norvegia settentrionale, vista la sua posizione privilegiata.
Dove e quando ammirare il sole di mezzanotte?
Il luogo migliore in cui ammirare il sole di mezzanotte è quello coincidente con le isole Svalbard (tra Norvegia continentale e Polo Nord), ovvero il punto della Norvegia in cui questo fenomeno si verifica e mantiene per il periodo di tempo più esteso: da fine aprile a fine agosto.
Questa, però, non è l’unica meta nella quale potete recarvi per assistere in prima persona a questo spettacolo della natura.
La Norvegia si divide, infatti, in sei zone principali, da sud a nord, e in diverse di queste è possibile vivere l’esperienza del sole di mezzanotte durante l’estate.
Partiamo dalla zona più a sud della Norvegia settentrionale: Helgeland.
Qui, appena sotto il Circolo polare artico, è possibile godere di 24 ore interrotte di luce e colori caldi, proprio come alle Svalbard.
Stessa esperienza che si può provare anche passando per la regione di Salten e la città di Bodø, in particolar modo tra giugno e luglio.
Un’altra zona in cui ammirare il sole di mezzanotte in Norvegia è, poi, quella coincidente con le isole Lofoten e Vesterålen.
Magnifici prodotti della natura, si consiglia di fare tappa in queste zone soprattutto tra metà maggio e fine luglio.
Stesso periodo in cui il sole di mezzanotte si può ammirare anche nella regione di Troms, dove per un mese intero il sole non tramonta mai. Così come nelle vicine isole di Senja, Ringvassøya e Kvaløya.
Un ultimo luogo da tenere in considerazione è la regione di Finnmark, la zona più settentrionale che si possa raggiungere nella Norvegia continentale.
Qui troverete una natura incontaminata, con fiordi, ghiacciai e isole pronte a lasciarsi baciare dal sole per diverse settimane.
Più ci si dirige verso nord, infatti, più le notti di sole aumentano.
Cosa fare sotto il sole di mezzanotte?
Illuminando la notte a giorno, il sole di mezzanotte permette a chiunque si trovi nelle sopra citata zone della Norvegia durante l’estate di poter svolgere diverse attività.
I meno freddolosi possono, infatti, sperimentare le sensazioni uniche che solo un bagno nel mare sotto il sole di mezzanotte sa regale.
I più sportivi possono, invece, optare per un giro in bicicletta, in canoa o in kayak.
Altre attività rilassanti da svolgere sotto il sole di mezzanotte possono essere poi la pesca e il golf.
Se, però, volete provare un’esperienza davvero indimenticabile, potete prenotare un giro su una slitta trainata da cani in piena notte o provare a scalare qualche montagna o qualche ghiacciaio, sotto la supervisione di guide esperte.