La Norvegia, per la sua posizione geografica, presenta un clima dalle caratteristiche diverse tra la zona costiera, molto più umida e fresca e la zona interna, dove le precipitazioni sono meno abbondanti e si percepiscono temperature più intense soprattutto in determinati periodi dell’anno. Nella zona costiera il clima è mite in estate, con temperature massime intorno ai 18°C, si abbassano invece nelle zone interne, soprattutto durante l’inverno, quando le minime raggiungono i -7°C nella zona di Oslo, mentre in estate arrivano a massime di 21°C. Grazie alla Corrente del Golfo, la costa occidentale della Norvegia ha temperature simili tutto l’anno.
Durante l’inverno nevica quasi in tutta la Norvegia, quando le giornate sono corte e buie. Il sole, infatti, soprattutto tra dicembre e gennaio, risulta quasi impercettibile.
A partire dalla fine di maggio le giornate cominciano ad allungarsi sempre di più e il clima inizia a diventare più vivibile. In particolare in estate, il clima della Norvegia diventa abbastanza piacevole, l’aria è secca e si può avvertire un vento caldo ma non fastidioso e le giornate sono lunghe, soprattutto a fine luglio. Le temperature invece variano a seconda della zona. Nell’entroterra si aggirano intorno ai 18 gradi, mentre sulle coste si alzano fino a raggiungere i 30 gradi.
Il periodo ideale per un viaggio in Norvegia va quindi da maggio a settembre, proprio perché le temperature non sono esageratamente basse e le precipitazioni sono meno abbondanti e inoltre le giornate più lunghe permetteranno di godere di più dei magnifici panorami. L’estate è anche il periodo migliore visitare i Fiordi, come Il Geirangerfjord e il Naeroyfjord, la regione dei fiordi iscritta al Patrimonio Mondiale dell’Unesco o fare escursioni in barca. Inoltre nelle calde giornate estive è possibile nuotare o praticare sport acquatici.
Tuttavia l’inverno può rappresentare il periodo più adatto per un viaggio in Norvegia se si ha intenzione di ammirare il bellissimo spettacolo naturale che regala l’aurora boreale, osservabile soprattutto in prossimità degli equinozi, dunque, tra i mesi di febbraio e marzo e di settembre e ottobre. Per andare alla ricerca di aurore boreali ci si sposta verso il Circolo Polare Artico, dove se si è fortunati, si può ammirare lo spettacolo dalle ore 18 fino a mezzanotte. Anche per gli sciatori e gli appassionati di sport invernali la stagione migliore per un viaggio in Norvegia è l’inverno.
Scopri cosa vedere a Merano in un giorno: un itinerario tra panorami mozzafiato, passeggiate, storia,…
La Roccia dell’Elefante deve la sua forma a un processo naturale d’erosione del vento e…
Scopri Izmir, la perla del Mar Egeo: storia millenaria, siti archeologici, spiagge mozzafiato e una…
Sognate di fare un viaggio lungo una strada che attraversa Inghilterra e Scozia? La Great…
Volete visitare un luogo da sogno capace di far innamorare tutti i turisti? L’isola di…
La fonte dell’eterna giovinezza? Viaggiare! Ecco come e perché questa attività aiuta a rallentare l’invecchiamento…