Ontario, la terra dei laghi

Quasi un quinto dell’acqua dolce mondiale si trova in Ontario, dove abbiamo quattro dei cinque Grandi Laghi che fungono da confini della provincia. E questi laghi sono sinonimo di parchi, patrimoni UNESCO e riserve marine.

Alce
Foto da Unsplash @Jeremy Hynes

Georgian Bay

Georgian bay è caratterizzato da abeti, cedri e pini bianchi e querce rosse dell’Ontario, affacciati sul litorale. A due ore da Toronto, nel Bruce Peninsula National Park, biosfera mondiale dell’UNESCO, vi sono le parti più tranquille di Geogian Bay. Il parco nazionale è protetto e incontaminato, ma gremito di turisti in estate. Qua si possono compiere escursioni nelle zone umide e rinfrescarsi nelle acque di una piscina sotterranea, oppure al Fathom Five National Marine Park, dove si trovano relitti di naufragi che possono essere visitati a bordo di una barca con fondo di vetro.

Parco provinciale di Wabakimi

Wabakimi non ha accesso stradale diretto in quanto remota e selvaggia area nella parte settentrionale della provincia. Nell’area per bambini più grande del mondo, non si trova altro che contatto con la natura e purezza. Si possono scorgere i caribù, nutriti da acque piene di trote maculate. Questo parco è il luogo ideale per rigenerarsi e staccare dalla città, che si venga qua in campeggio e alloggiando in una località selvaggia.

Fiume Ottawa

Questo fiume svolge un ruolo fondamentale per la conservazione di fragili ecosistemi. Vi sono circa due dozzine di specie in via di estinzione nella valle scolpita dal passaggio del fiume. L’Ottawa attira gli amanti dell’avventura e delle emozioni forti verso le rapide lungo la sezione Rocher Fendu. Un’alternativa è percorrere, con una zipline che viaggi a 37 metri sopra il fiume a una velocità di 50 chilometri orari, la tratta che porta dall’Ontario al Quebec. Oppure, ancora, si può prendere la bicicletta e percorrere il sentiero che costeggia il fiume lungo quasi 30 chilometri.

Algonquin Provincial Park

Si tratta del primo parco provinciale del Canada, ospita quasi 2 mila chilometri di percorsi per bambini e oltre 1500 laghi. In inverno è percorso da slitte trainate da cani da neve. È possibile vedere cervi dalla coda bianca, alci, orsi neri e lupi. A Nadine Lake si trova una delle rare sorgenti verdi del Canada, dopo un’escursione di più giorni. Oppure ci si può dirigere verso la vicina Muskoka, quartiere di laghi noto come Cottage Country.

Canada
Foto da Unsplash @Matthieu Pétiard

Greater Lake Ontario

Il lago Ontario è uno dei Grandi Laghi del Nord America e culla la città più grande del Canada, Toronto. Alcune delle comunità più amate dell’Ontario si trovano lungo questo importante specchio d’acqua, tra cui Port Hope, Cobourg e Kingston. L’Ontario è un ponte verso l’Oceano Atlantico e funge da via commerciale e percorso per la migrazione dei pesci. Gli esploratori sono attratti dall’arcipelago con quasi 2 mila isole al confine orientale del lago, dove una volta giravano pirati e contrabbandieri durante il proibizionismo. Oggi è possibile praticare canoa, kayak e nuoto.

Gestione cookie