Parchi divertimento più belli, i 10 migliori in Italia

I parchi divertimento in Italia sono numerosi e vari. Spesso infatti non si rivolgono solo ai più piccoli, ma vengono incontro anche alle esigenze dei più grandi. Ma quali sono i migliori? Ne abbiamo selezionati 10 sparsi per tutta la penisola italiana.

Giochi d'acqua
Immagine | Pixabay @ federicoghedini

Gardaland

Il parco divertimenti Gardaland non ha bisogno di presentazioni. Fondato nel 1975, oltre a essere stato il primo grande parco divertimenti d’Italia è anche il più famoso. Con oltre 40 attrazioni sparse su una superficie di circa 500mila metri quadri, permette di trascorrere giornate di divertimento e allegria all’aria aperta tra percorsi e aree tematiche.

Cinecittà World

Cinecittà World ha aperto nell’estate del 2014 e si trova a Castel Romano, a sud della capitale, dove un tempo sorgevano gli studi cinematografici. Presenta 40 attrazioni, sei spettacoli in scena nei teatri e all’aperto e sette aree tematiche, oltre a eventi ispirati alle scene dei grandi film realizzati negli studios di Cinecittà, tra cui Gangs of New York e Ben-Hur. Si tratta di una proposta trasversale adatta a tutte le età.

Etnaland

A Belpasso, in provincia di Catania, si trova il parco divertimenti più grande del Sud. Si tratta di Etnaland che con i suoi 250mila metri quadrati unisce il Themepark a un Acquapark e a un Parco della Preistoria. Vasta la gamma di attrazioni: si va dai giochi adatti ai più piccoli, al cinema 4D fino alle attrazioni acquatiche per tutta la famiglia e a quelle adrenaliniche.

Leolandia

Estesa su una superficie di 200mila metri quadrati, Leolandia è il principale parco divertimenti a tema della Lombardia. Si trova a Capriate San Gervasio (Bergamo) e include la storica Minitalia: 160 riproduzioni in scala di piazze e monumenti italiani. Presenti circa 40 attrazioni, suddivise in sei aree tematiche. Particolarmente orientata alle famiglie con bambini, Leolandia propone tante esperienze con i personaggi dei cartoni amati dai più piccoli.

Movieland

Come si può intuire dal nome, Movieland è un parco divertimenti tematico dedicato al mondo del cinema. Propone alcune attrazioni e spettacoli che ripropongono scene di famosi film. Si trova accanto a Caneva acquapark a Lazise, in provincia di Verona.

Fiabilandia

Fiabilandia è uno dei parchi a tema più antichi d’Italia. Si trova a Rivazzurra (frazione di Rimini) e ha tra le più importanti attrazioni il log flume Castoria, il coaster La Miniera d’Oro e il viaggio sull’acqua Il Lago del Sogno. Dopo oltre 50 anni resta ancora uno dei parchi più apprezzati e visitati in Italia, grazie anche agli ammodernamenti apportati negli ultimi anni.

Mirabilandia

Situato a pochi chilometri a sud di Ravenna, Mirabilandia rappresenta una tappa immancabile per una vacanza nella riviera romagnola. La struttura è suddivisa in sei aree tematiche (Route 66, Bimbopoli, Dinoland, Adventureland, Far West Valley e Ducati World) ricche di attrazioni. Numerosi sono anche gli spettacoli e gli eventi, tra cui l’adrenalinico stunt show Hot Wheels City.

Italia in miniatura

Nella frazione Viserbella del comune di Rimini si trova Italia in miniatura, un particolare parco tematico dove anche i piccoli si sentono grandi grazie alle 273 riproduzioni in scala del patrimonio architettonico italiano, più una trentina di monumenti europei e oltre 5.000 veri alberi in miniatura. Con uno speciale binocolo, da noleggiare a parte, si potrà anche scoprire cosa stanno facendo gli oltre 80.000 mini personaggi dislocati nel parco. Numerose anche le attrazioni per bambini e ragazzi intorno alla zona miniature, dagli esperimenti del Luna Park della Scienza ai giochi in costume da bagno come il Cannonacqua.

Montagne Russe
Immagine | Unsplash @ Claire Satera

Fasanolandia

A fianco dello Zoosafari di Fasano (Brindisi), si trova Fasanolandia, parco divertimenti completamente meccanico. Non prevede la tipica formula del biglietto che include tutte le attrazioni, ma consente l’acquisto del biglietto per le singole giostre. L’offerta conta 19 attrazioni meccaniche, tra le quali spiccano il roller coaster Eurofighter e la ruota panoramica.

Cavallino matto

Cavallino Matto è il più importante parco divertimenti della Toscana. Non è di grandi dimensioni (circa 100mila metri quadrati di superficie), ma offre attrazioni da non perdere, a partire da Freestyle, treno dove i passeggeri si ritrovano a viaggiare in piedi, e Jurassic River, log flume che vanta 600 metri di percorso in mezzo a cascate, vegetazione e scenografie giurassiche.

Gestione cookie