Destinazioni

Parigi: cosa fare in un weekend

Parigi è la capitale indiscussa del romanticismo, in cui si rifugiano i cuori innamorati che vogliono vivere un’esperienza unica e coinvolgente. La città più famosa della Francia non è però solo questo, ma un centro di arte, moda e un posto in cui ammirare attrazioni uniche. Ecco cosa puoi fare in un weekend a Parigi.

1. Prima tappa: Tour Eiffel

È sicuramente d’obbligo fermarsi davanti l’imponente Tour Eiffel e ammirarla in tutto il suo splendore. Questo sarà il tuo primo pensiero e la tua priorità arrivato a Parigi. Una delle attrazioni più famose al mondo e sicuramente il simbolo della città. Per visitare il primo e il secondo piano della torre è necessaria circa un’ora e mezza, mentre se vuoi visitare anche la cima ti serviranno almeno due ore e mezza.

2. Giardino delle Tuileries

Il giardino più bello di tutta Parigi e anche il più grande. Un meraviglioso spazio verde realizzato dall’architetto André Le Notre. È tra i luoghi più apprezzati e visitati in città. Monumenti importanti e statue allegoriche impreziosiscono tutta l’aerea.

3. Visita il Museo del Louvre

Tra i più conosciuti al mondo, il Museo del Louvre vanta alcune tra le opere più famose di sempre. Primo per numero di visitatori, è impossibile andare a Parigi e non visitarlo, sia per la forma particolare della sua struttura, sia per l’esperienza magica che vivrai al suo interno.

Foto | pixabay @edinugraha

4. Passa per il Museo de l’Orangerie

Ha sede all’interno del Giardino delle Tuileries e conserva opere famose del periodo impressionista di artisti come Monet, Cézanne, Matisse, Modigliani, Renoire e Picasso. Il museo, si trova nel cuore di Parigi ed è situato, appunto, in un’antica orangerie. Fu costruito nel 1852, e il progetto è dell’architetto Firmin Bourgeois.

5. Attraversa il bellissimo Pont Royal

Foto | pixabay @pierre9x6

Non puoi lasciare Parigi se non hai ammirato la bellezza del Pont Royal, il terzo ponte più antico della città. Attraversa la Senna, si trova vicino al Museo del Louvre ed è accerchiato dai palazzi caratteristici della città, che emanano un fascino indiscusso.

6. L’Arco del Trionfo

Importante monumento di Parigi e altro simbolo rappresentativo della città. Si trova alla fine del viale degli Champs-Élysées. La sua costruzione fu ordinata nel 1806 da Napoleone per celebrare proprio le sue vittorie. Si può entrare pagando un biglietto di 13 euro e si possono anche salire i suoi 286 gradini. È alto 50 metri e al suo interno troverai un piccolo museo in cui potrai scoprire curiosi dettagli sulla sua storia e la sua costruzione.

Giuliana Presti

Laureata in Giornalismo e Cultura Editoriale. Scrivo di cinema, cultura e attualità. Amo la fotografia e la buona musica

Recent Posts

Indicazioni per viaggiare in Thailandia e Myanmar dopo il terremoto: consigli e precauzioni

Il terremoto in Myanmar che ha colpito anche la Thailandia preoccupa i viaggiatori: è sicuro…

18 ore ago

Voglia di caldo e di estate in anticipo? Ecco quali sono le città più soleggiate d’Europa

Avete voglia di vivere l'estate in anticipo? Ecco la classifica delle città più soleggiate d'Europa…

2 giorni ago

Vitamin T, il nuovo trend di viaggio per chi vuole prendersi cura di sé

Viaggiare non è più solo un hobby, ma una vera medicina per l’anima: ecco cos'è…

5 giorni ago

Londra come Barcellona: in arrivo una tassa di soggiorno per combattere l’overtourism

I funzionari britannici stimano che una tassa di soggiorno del 5% potrebbe fermare l'overtourism generare…

6 giorni ago

Alcune compagnie aeree cambiano le regole sul bagaglio a mano: tutte le novità

Ci sono importanti novità per quanto riguarda le regole sui bagagli a mano: ecco tutto…

7 giorni ago

Le mete più economiche al mondo: al primo posto c’è un vero paradiso

Il Holiday Money Report 2025 del Post Office Travel Money ha rivelato le 10 mete…

1 settimana ago