Siete amanti del mare e non vedete l’ora di buttarvi in acqua per un bel bagno o di sdraiarvi su una spiaggia per prendere un po’ di sole o rilassarvi all’ombra di un ombrellone?
In estate sono moltissime le attività che si possono svolgere al mare e che permettono di trascorrere del tempo divertendosi in compagnia di amici e familiari, ma anche – perché no – in totale solitudine.
In questo articolo proviamo a vedere insieme quali possono essere dei passatempi perfetti per sfruttare al meglio le giornate sulla spiaggia. Da quelli utili a tenere sempre attiva la mente a quelli più adatti a chi preferisce muovere il corpo e fare un po’ di esercizio fisico.
Relax o divertimento? I passatempi da spiaggia
Uno dei passatempi più praticati da chi ama rilassarsi al mare è quello di stendersi su un lettino o su un telo da spiaggia, cospargersi di crema solare dalla testa ai piedi e restare per ore a prendere il sole.
Abbronzarsi è una delle attività che la maggior parte della gente preferisce quando si trova al mare.
A prima vista potrebbe sembrare molto noiosa, ma non sempre è così.
Mentre ci si abbronza ai raggi del sole (prestando sempre molta attenzione a proteggere le parti più sensibili del corpo e a non restare per troppo tempo all’esposizione diretta dei raggi UV), è possibile tenere impegnata la mente con la lettura di un buon libro di carta o di un e-book, ma anche mettendosi delle cuffie alle orecchie e ascoltando della musica o un podcast, ormai sempre più di moda.
Ma non solo. Tra le diverse attività da spiaggia che si possono svolgere mentre si sta sdraiati sulla sabbia vicini all’ombrellone c’è anche l’intramontabile cruciverba o il classico sudoku, giochi che permettono di unire relax, divertimento e ragionamento e che sono perfetti sia per essere svolti da soli che in compagnia di altre persone.
Discorso che vale anche per i giochi di carte, dal solitario a scopa, da scala quaranta a poker o black jack. Un mazzo di carte dà la possibilità di intrattenersi per ore con i giochi più svariati, dai grandi classici a quelli a tema.
Il famosissimo Uno è sicuramente tra questi. Amato sia da grandi che da piccini, può rivelarsi l’attività perfetta per unire tutta la famiglia o il gruppo di amici con in quali ci si è recati sulla spiaggia o anche per fare delle nuove conoscenze, magari con i vicini d’ombrellone.
Se ai giochi da tavolo preferite il movimento, un passatempo rilassante, ma un po’ più dinamico, è il passeggiare sul bagnasciuga. Un’attività che aiuta a tenersi in forma, migliorando la propria tintarella e lasciandosi accarezzare sui piedi dal delicato tocco delle onde del mare.
Lo si può fare mentre si contempla l’orizzonte infinito o mentre si intrattiene un discorso con chi vorrà seguirvi nella vostra passeggiata, divertendosi anche a osservare le altre persone e le diverse attività che stanno svolgendo a loro volta.
Una di queste potrebbe essere far volare un aquilone (acquistato o fatto in casa), un passatempo che non conosce età e che da sempre è uno dei più distintivi di una gita al mare.
Così come giocare a racchettoni, uno “sport da spiaggia” con il quale praticamente chiunque si sarà dilettato almeno una volta nella vita.
Restando in tema di sport, c’è invece chi preferisce una corsa sulla spiaggia o una vera e propria sessione di allenamento, ma un ottimo passatempo per divertirsi facendo attività fisica può essere anche il ballo. Che sia in coppia o di gruppo, il divertimento è assicurato.
Un discorso che vale anche per beach volley, beach soccer o la combo beach volley-tennis-soccer.
Il primo è il più classico, la pallavolo da spiaggia. Quella che può tenervi impegnati anche per una giornata intera, con partite combattute o tornei infiniti.
Stessa cosa per il secondo, il calcio da spiaggia. Quello che permette anche di lanciarsi in qualche giocata spettacolare, con la sicurezza di poter atterrare su un terreno morbido come la sabbia. Una rovesciata, per esempio.
Il beach volley-tennis-soccer consiste, invece, in una partita di beach volley giocato con i piedi, con due squadre composte da due o tre giocatori chiamate a sfidarsi dopo essersi disposte ai due lati di una rete posizionata alla stessa altezza di quella da tennis. Chi fa cadere la palla a terra nella propria metà campo perde il punto.
Gli amanti dell’acqua possono poi farsi una nuotata o scandagliare il mare con maschera e boccaglio o, ancora, prendere una canoa o un kayak e provare a solcare le onde.
A queste attività c’è anche chi preferisce un’uscita in pedalò e chi sulla tavola da surf, senza dimenticare i classici giochi con la palla in acqua, come l’inconfondibile “schiacciasette”.
Un evergreen, ovviamente, è anche la costruzione di castelli di sabbia, dai più semplici ai più artistici. Un’attività tra le più amate sia dai bambini che dagli adulti.
Così come la corsa delle biglie. Un modo per passare il tempo divertendosi già dalla fase di progettazione e costruzione della pista, raggiungendo il culmine nella sfida diretta ad amici e familiari.
Altro passatempo da spiaggia molto diffuso è il gioco del frisbee, il quale può essere praticato con diverse varianti. Dal golf frisbee al frisbee acrobatico.
Le persone più artistiche amano poi fare foto, sia sott’acqua che in superficie, con la propria macchina fotografica o con il cellulare, dove è possibile anche divertirsi a modificarle attraverso l’utilizzo di diverse applicazioni.
Tra le attività tornate di moda negli ultimi anni c’è anche il giocare con slime, una sostanza morbida e gommosa che agisce da perfetto antistress.
Più allenante per la mente può essere trascorrere del tempo cercando di risolvere degli indovinelli e degli enigmi o studiare i punti perfetti della spiaggia in cui andare a caccia di tesori con un metal detector. Sotto la sabbia spesso si possono trovare, infatti, gli oggetti più disparati.
Il ladder golf è, invece, un passatempo che si è diffuso principalmente negli Stati Uniti d’America, ma che sta iniziando a farsi conoscere anche in Italia.
Per praticarlo servono due bersagli a forma di scale a pioli e sei bolas (formate da due palline da golf unite da una corda). L’obiettivo è lanciare queste palline e farle atterrare sui pioli dei bersagli.
Ultima attività, consigliata soprattutto ai più sportivi, è lo stand up paddle.
Si tratta di una variante del surf con origini hawaiiane e consiste nello stare in piedi su una tavola, muovendosi sulla superficie dell’acqua grazie all’azione di un remo.
Un passatempo perfetto da svolgere in compagnia (sulla tavola c’è posto per due persone), dove il mare è calmo.