Il sud-est asiatico offre scenari spettacolari e talvolta è proprio difficile decidere quale sia l’isola più bella. Tra spiagge incantate, acqua cristallina, florida vegetazione, cibo locale, c’è solo l’imbarazzo della scelta. In particolare, una delle decisioni più difficile riguarda due delle isole più belle di questa regione: Bali e Phuket, rispettivamente in Indonesia e in Thailandia. Quale scegliere tra le due, potendovi fare una vacanza?
Phuket
Phuket è un’isola tailandese con scenari da sogno, veramente l’ideale per una vacanza all’insegna del relax. Le spiagge più belle si trovano a nord dell’isola, si parla di Hat Surin, Ao Bang Thao e Hat Layan. Più a nord-ovest troviamo invece il Parco Nazionale protetto di Sirinat, al cui interno si trovano le spiagge di Hat Nai Yang , Hat Mai Khao e Hat Nai Thon. A sud, ancora, Rawai è ricco di ristoranti di pesce e qua è possibile fare attività come kitesurf. I tramonti più belli si possono scorgere proprio qui, dal Laem Phromthep, da cui si vede il cielo tingersi di un rosso fuoco.
Per quanto riguarda la gastronomia invece, la cucina tailandese mescola influenze del sud-est asiatico con quelle cinesi. La capitale dell’isola, Phuket Town, ospita anche il Festival vegetariano verso il mese di ottobre. Le specialità sono il mèe hokkien, degli spaghetti; ma anche gli involtini primavera; i roti conditi con uovo fritto; piatti a base di noodle e curry di granchio al cocco.
Assolutamente da vedere è il Parco nazionale marino di Ao Pha-Nga dove si può praticare kayak o paddle boarding. Per i più esperti e avventurosi è molto interessante la scalata nella giungla verso il Big Buddha alto 45 piedi.
Bali
Bali è sulla bocca di tutti, e se ne parla come una delle isole più belle del mondo, infatti viene definita anche isola degli dei. Bali, circa 10 volte più grande di Phuket, è sempre più turistica, tanto che si può decidere se soggiornare in hotel lussuosi, resort a cinque stelle o semplici villaggi. Ormai non è conosciuta solo per i paesaggi mozzafiato, ma i visitatori sanno che qui possono trovare anche luoghi adatti per fare festa.
Tra le spiagge bianche più belle troviamo quelle di Nusa Dua e della Penisola di Bukit, ma non bisogna perdere anche le spiagge vulcaniche con sabbia nera. Per praticare surf è consigliata la costa meridionale, se si preferisce ammirare le barriere coralline allora è meglio la costa settentrionale. La parte di West Bali è ancora poco conosciuta dai turisti ma possiede una bellezza rara, basti pensare che nel suo parco nazionale si possono vedere cervi selvatici, volpi volanti, scimmie langur e buceri.
Bali ha in più rispetto a Phuket una particolare legge, per cui nessun edificio deve superare l’altezza degli alberi. Pare un luogo in cui la natura ha il medesimo rispetto dell’architettura. Sarà quindi impossibile vedere grattacieli o edifici che potrebbero rovinare la vista. Altra marcia in più è la quantità di attività che Bali offre, come la salita all’alba a Batur o il tour della Foresta delle Scimmie di Ubud. Poi ci sono attività in bicicletta, rafting, esplorazioni della giungla, voli in elicottero e camminate a cavallo. Tra gli animali esotici si può avvistare il raro bufalo rosa.