Destinazioni

Polonia, alla scoperta della Terra dai Mille Laghi

La Polonia può vantare un paesaggio pieno di colori e spazi aperti, che può stupire i turisti. Si parla della Terra dai Mille Laghi, anche se sono più di 3 mila. In particolare, è sorprendente la regione della Varmia-Masuria, a un passo dal Mar Baltico, che permette di unire diverse esperienze spettacolari. Qua la vegetazione regna sovrana ed è meta ideale per gli amanti degli sport acquatici.

Foto da Unsplash @Artem Stoliar

Tra acqua e cielo

Qui ci si può dedicare a escursioni  in canoa o kayak, ad esempio sul fiume Krutynia che incontra 17 laghi, la Foresta di Piska e il Parco Paesaggistico della Masuria. È possibile incontrare l’airone cenerino, il cigno reale, l’aquila di mare a coda bianca, l’aquila reale, i cormorani, i corvi e le gru. Per chi preferisce si può fare un giro in barca a vela o in bicicletta nel tratto del Green Velo, che attraversa ben 5 regioni della Polonia nord-orientale. Infine, c’è la vista dall’alto in mongolfiera, con un magico volo al tramonto.

Canale di Elblag

Il Canale di Elblag è in realtà un sistema di canali costruiti nell’Ottocento, patrimonio dell’Unesco. Le navi vengono fatte scorrere su cinque rampe con piattaforme dotate di rotazione e azionate dal flusso dell’acqua. Il canale, di quasi 152 chilometri, è più lungo della Polonia e collega il lago Druzno con Drwęca e Jeziorak.

Il capoluogo e i borghi

Dal capoluogo Olszytyn ci si può spostare verso borghi storici e castelli. Nel capoluogo ha vissuto l’astronomo Copernico e vale la pena visitare la Città Vecchia, a cui si accede attraverso la Porta Alta. Nella Piazza del Mercato si trova il Municipio in stile neogotico, con numerosi orologi sulle facciate, e il Castello in stile gotico, risalente al XIV secolo, e dove oggi si trova il Museo della Varmia-Masuria, custode di alcuni manoscritti e di uno dei ritratti più significativi del famoso astronomo.

Foto da Unsplash @Artur Rutkowski

Tanta buona cucina

In Varmia-Masura sono una specialità i piatti di pesce come il coregone bianco, il pesce fritto e il caviale di luccio. Vi sono anche influenze tedesche e russe, come si evince dai canederli di patate farciti con la carne e i pierogi farciti con carne di manzo. Tra i salumi da citare il prosciutto dylewska, affumicato a freddo con la legna degli alberi da frutto, ma anche i formaggi preparati a mano. Tra i dolci c’è il pan di spagna cotto lentamente su uno spiedo con fuoco accesso con legno di betulla, e tra i liquori il cosiddetto “liquore degli orsi”, a base di alcol e miele.

Blu Di Marco

Sono laureanda in Lettere moderne presso l’Università Statale di Milano. Appassionata di libri da quando ero in pancia, potrei dire di vivere in una casa di carta. Dal 2021 sono editor e autrice anche per Giovani Reporter

Recent Posts

Ponte del Primo Maggio: ecco le migliori mete italiane da visitare

Il Ponte del Primo Maggio rappresenta per gli Italiani il primo vero assaggio d'estate: ecco…

18 ore ago

Cambiamento climatico, i voli estivi a rischio entro il 2060: ecco come saranno

Uno studio dell'Università di Reading prevede che alcuni aeroporti potrebbero ridurre il numero di passeggeri…

2 giorni ago

Giappone, le attrazioni imperdibili di Nagano

Nagano è una prefettura vasta e diversificata, che abbraccia tutto, dalle Alpi giapponesi ai laghi…

3 giorni ago

Venezia, aumenta il costo del ticket d’ingresso: ecco il nuovo prezzo

A partire da oggi, 18 aprile 2025, entra in vigore l’aumento del ticket d’ingresso a…

1 settimana ago

Aumenti alle stelle per i viaggi nel super ponte 2025: ecco le mete più care

Con l'arrivo del lungo ponte del 2025 che include Pasqua, 25 aprile e 1 maggio,…

1 settimana ago

Osaka, tutte le esperienze imperdibili durante l’Expo

Ad Osaka è partito l’Expo 2025: ecco tutte le esperienze da provare assolutamente se ci…

2 settimane ago