Portogallo%2C+le+spiagge+poco+conosciute+da+scoprire
okviaggiit
/portogallo-le-spiagge-poco-conosciute-da-scoprire/amp/
Destinazioni

Portogallo, le spiagge poco conosciute da scoprire

Sognando vacanze al sole e al mare, il Portogallo è una destinazione imperdibile. Si tratta di una delle mete turistiche più popolari al mondo tutto l’anno, grazie al clima piacevole e alle sue meraviglie naturali e storiche.

Il mare è il protagonista della classica vacanza in Portogallo, con il turismo balneare che si concentra principalmente nella regione dell’Algarve, famosa per le sue spiagge rinomate a livello mondiale.

Meno conosciuta ma altrettanto spettacolare è la Costa Verde, nel nord del Portogallo, dove si possono trascorrere giornate rilassanti al mare e visitare piccoli centri rurali attraverso escursioni nella natura. Quali sono le spiagge meno conosciute del Portogallo?

Le spiagge poco conosciute del Portogallo

Pur non essendo frequentatissima, Praia de Camilo è una delle spiagge più belle di Lagos, una piccola baia in cui si arriva tramite una scalinata di 200 gradini, proprio questa caratteristica la rende poco affollata e riservata. Dal mare, in barca, è possibile scoprire tra le rocce grotte scavate da mare e spiaggette deserte.

Praia da Amoreira è affacciata sulla costa atlantica del Portogallo ed è raggiungibile in auto con comodo parcheggio sulla scogliera da cui si gode uno stupendo panorama.

Portogallo, le spiagge poco conosciute che vale la pena scoprire – Wikimedia Commons @Filipe Rocha – Okviaggi.it

Una lunga scalinata conduce alla spiaggia da cui è possibile ammirare la foce del fiume Aljezur che entra nelle acque dell’oceano. Ventosa, è adatta anche ai surfisti.

La Praia da Ursa, nei pressi di Cabo da Roca prende il nome da uno degli scogli non troppo lontano dalla riva che pare simile ad un orso.

Vi si arriva attraverso una strada sterrata seguita da un sentiero ripido e scosceso proprio per questo è poco frequentata. È l’unica spiaggia in cui si pratica il nudismo.

Praia de Albandeira è poco nota ai turisti ed è un vero angolo di paradiso. Si tratta di un piccolo lembo di sabbia di 100 metri su cui si affaccia il doppio arco omonimo, celebre in tutta Europa. La spiaggia non è attrezzata ma lo spettacolo che si gode è indescrivibile.

Su questo meraviglioso lembo di sabbia non è possibile piantare ombrelloni o portare lettini, c’è solo un piccolo ristoro vicino ai parcheggi.

Praia de Salema è stata per  lungo tempo un villaggio di pescatori e oggi conserva il fascino di borgo antico. Alla spiaggia si arriva attraversando il paese, dove non è difficile di mattina presto incontrare pescatori del luogo e donne che grigliano pesce sugli usci di casa.

Salema è anche interessante per la sua storia, non è raro gli escursionisti trovino ancora oggi impronte di dinosauro nella roccia calcarea.

Praia di Coelhos è circondata totalmente dal verde. Si trova infatti immersa nel la vegetazione della Serra da Arrabida, un’’importante riserva naturale.

La spiaggetta dalla sabbia dorata che si getta direttamente nel mare azzurro e cristallino è facilmente raggiungibile ma poco frequentata.

Praia da Foz do Arelho è una delle spiagge preferite dai portoghesi ma ancora poco conosciuta per i turisti.

L’omonima cittadina alle sue spalle è immersa nella natura riposante e tranquilla. La particolarità della baia è quella di affacciarsi da un lato sull’oceano Atlantico e dall’altra parte sul lago de Obidòs. Questo luogo è perciò assolutamente unico.

Praia da Barriga è una delle spiagge di Villa do Bispo, non facilmente raggiungibile. Per arrivare a Praia da Barriga è infatti necessario percorrere circa 8 chilometri di sentieri sterrati.

La spiaggia però, selvaggia e incontaminata, merita la fatica. È frequentata soprattutto da proprietari di cani in quanto è una baia dog free.

Paia do Murracao ha sabbia dorata e fondali non troppo alti per una spiaggia poco frequentata perché non facilmente raggiungibile. Le strade che conducono a Praia do Murracao sono infatti soprattutto sterrate e la segnaletica è inesistente.

Di tanto in tanto le dune di sabbia creano delle piccole piscine naturali che la rendono un luogo ideale per le famiglie con i bambini.

Praia de Barranco, circondata da scogliere e falesie, si tratta di una spiaggia piuttosto particolare: pur essendo infatti bagnata dall’oceano è caratterizzata da poche onde e acque quiete e cristalline per via della morfologia della zona che la circonda e la ripara dai venti.

Tra le spiagge meno turistiche dell’Algarve sono Praia Zavial e Ingrina, spiagge tranquille senza costruzioni, perfette per campeggiare o bivaccare nella macchia retrostante, soprattutto Zavial.

Ingrina è di sassi, Zavial di sabbia dorata, chiusa e ben riparata dal vento grazie a delle belle scogliere gialle. Tra le spiagge meno turistiche dell’Algarve.

Altro spettacolo naturale unico in Europa è la Grotta di Benagil, in Algarve: si tratta di una grotta scavata dalle potenti onde che d’inverno battono il litorale custodisce una lingua di sabbia fine illuminata da suggestivi raggi di sole che penetrano da fori nella roccia.

Un vero e proprio paradiso situato nell’Algarve (la regione più meridionale del Portogallo nota per le bellissime spiagge), a 150 metri da Praia de Benagil. Si può raggiungere in barca o anche a nuoto, ma attenzione, è esplorabile solo durante la bassa marea.

Infine, sempre in Algarve, la Praia do Martinhal si trova al promontorio di Sagres, ancora oggi intanto e selvaggio, che fu nel XV° secolo il punto di partenza di grandi esploratori in cerca di nuove terre.

Cabo de St. Vicente è l’estremo sud-ovest dell’Europa continentale e da qui si può vedere sia il sole sorgere che tramontare. Il vento incessante rende questo tratto di costa tra le mete più ambite dagli amanti del surf.

Le onde si fanno gentili in prossimità di Praia do Martinhal e di altre splendide spiagge che si alternano a scogliere lungo la costa, locations ideali per chi vuole stare lontano dalla folla, per via del mare vivace la cui temperatura non sale di norma sopra ai 20°.

Praia da Ursa si trova nascosta tra suggestive scogliere che piombano in mare, nonostante sia considerata una delle più belle spiagge del Portogallo e del mondo intero, a detta della Guida Michelin, non è così affollata per via del ripido e scivoloso sentiero che corre lungo la scogliera.

Indossate scarpe da trekking e portate con voi acqua e viveri, perché qui non troverete nulla oltre a sabbia, scogliere e mare. E’ la spiaggia più meridionale di Sintra, si trova nei pressi di Cabo da Roca, e prende il nome delle formazioni rocciose che ricordano orsi. Qui si pratica anche nudismo.

Giulia De Sanctis

Laureata in Comunicazione e Valorizzazione del Patrimonio Artistico Contemporaneo, collaboro attivamente con riviste e testate web del settore culturale, enogastronomico, tempo libero e attualità.

Recent Posts

Cosa vedere a Merano in un giorno: l’itinerario

Scopri cosa vedere a Merano in un giorno: un itinerario tra panorami mozzafiato, passeggiate, storia,…

8 ore ago

La Roccia dell’Elefante, curiosità e dove si trova

La Roccia dell’Elefante deve la sua forma a un processo naturale d’erosione del vento e…

14 ore ago

Izmir, le buone ragioni per visitare la città turca almeno una volta nella vita

Scopri Izmir, la perla del Mar Egeo: storia millenaria, siti archeologici, spiagge mozzafiato e una…

1 giorno ago

Great North Trail, 8 tappe imperdibili del percorso

Sognate di fare un viaggio lungo una strada che attraversa Inghilterra e Scozia? La Great…

3 giorni ago

Isola di Ré, 10 attrazioni imperdibili del paradiso francese

Volete visitare un luogo da sogno capace di far innamorare tutti i turisti? L’isola di…

3 giorni ago

Viaggiare mantiene giovani, a confermarlo è uno studio

La fonte dell’eterna giovinezza? Viaggiare! Ecco come e perché questa attività aiuta a rallentare l’invecchiamento…

4 giorni ago