Provenza, 10 posti da vedere: l’itinerario ideale

Conosciuta soprattutto per la varietà e la bellezza dei suoi paesaggi, la Provenza è una regione situata nel sud-est della Francia, al confine con l’Italia e che si affaccia sul Mar Mediterraneo. Sono tantissime le città della Provenza famose e ambite in tutto il mondo: Nizza, Avignone, Marsiglia e molte altre che adesso vedremo meglio nel dettaglio.

I 10 posti da vedere in Provenza

Bisogna partire dicendo che è difficile scegliere solo 10 posti da consigliare di questo fantastico territorio e inoltre che, se si dovesse avere la possibilità, il modo migliore e più completo di vederla è quello di adottare lo “slow tourism”, ovvero il turismo che prevede gite effettuate unicamente a piedi o in bicicletta.
Se però non si dovesse avere questo tipo di possibilità ecco a voi i nostri consigli per l’itinerario ideale:

Provenza, 10 posti da vedere
Immagine / Pixabay
  • Marsiglia. Il primo luogo che vogliamo consigliarvi è la città di Marsiglia: città multiculturale, la meno nazionalistica di tutta la Francia, ma anche, probabilmente, quella dove si possono incontrare più facilmente persone calorose e allegre. Sono caratteristiche le vie, le piazze e la sua somiglianza con Napoli, proprio per questo motivo viene anche detta la “Napoli di Francia”.
  • Nizza. Città della Costa Azzurra che presenta spiagge paradisiache, sole, lusso e diversi modi di divertirsi. E’ una delle mete più ambite al mondo perché oltre ad essere una bellissima località di mare, Nizza possiede un grande patrimonio culturale con chiese, musei, arte e giardini spettacolari.
  • Martigues. Particolare paesino di pescatori, ha mantenuto il suo fascino da paese antico, con i suoi canali e i suoi ponti che, oltre che rendere il luogo ancora più affascinante, gli hanno permesso di prendere il definita anche come la “Venezia della Provenza”.
  • Avignone. L’attrazione principale della città è sicuramente il Palazzo dei Papi, (dichiarato patrimonio dell’umanità dall’UNESCO insieme al ponte di Avignone) costruito per funzionare da residenza del Papa dopo il trasferimento da Roma nel 1309 e che vale la pena visitare.
  • Arles in Provenza. Il comune più esteso della Francia, anche se con solo 50000 abitanti, ha avuto un passato da importantissima città dell’Impero Romano, testimoniato soprattutto dall’arena e dal Teatro Romano, presenti nel centro città insieme a tutti gli altri monumenti.
  • Aix-En-Provence. Città provenzale, spesso accostata a Parigi per la sua eleganza, è caratterizzata dai suoi bellissimi viali alberati, le piazze e le fontane decorate. Nel centro storico si possono ammirare i particolari mercati e i paesaggi che Cézanne decise di immortalare nelle sue opere.
Provenza, 10 posti da vedere
Immagine / Pixabay
  • Roussillon. Incantevole paesaggio famoso per la particolarità dei colori dovuti al terreno su cui è costruita: depositi di ocra nella terra che fanno risplendere il paesaggio di un colore ambrato. Luogo perfetto per chi vuole perdersi nella natura e ammirare il maestoso canyon con sfumature di colore che lo rendono uno dei più particolari al mondo.
  • Gole del Verdon. Meta migliore per gli amanti del trekking e degli sport acquatici, le gole del Verdon sono un enorme canyon al fondo del quale passa il fiume del Verdon: un corso d’acqua color turchese che rende il paesaggio ancora più magnifico. C’è la possibilità di passeggiare lungo il canyon o di seguire il fiume in canoa per vivere un’esperienza ancora più immersiva.
  • Saint Paul de Vence. Incredibile villaggio arroccato su una collina distante solo 20 km dalla Costa Azzurra. In questo luogo il tempo sembra essersi fermato: appena entrati dalle antiche porta della città si potranno notare le strade fatte di ciottoli, vicoli, piazze e tantissime fontane che rendono l’atmosfera medievale.
  • Costa Azzurra. In conclusione non si può non andare in questo litorale tra i più belli al mondo. Compreso tra il confine italiano e Marsiglia, la Costa Azzurra è la meta estiva per eccellenza: spiagge magnifiche, città famosissime e affascinanti come Saint-Tropez, Monaco e Cannes, i villaggi medievali di Eze e i campi di Lavando di Grasse rendono questa zona tra le più affascinanti al mondo.

Andare in Provenza è sicuramente uno dei viaggi che più consigliamo per via delle innumerevoli esperienze che si possono vivere, dei fantastici paesaggi che vanno dal mare alla montagna, della gastronomia tipica e, anche e soprattutto, della vicinanza all’Italia.

Gestione cookie