Le spiagge italiane sono invidiate in tutto il mondo. Molte di queste sono davvero bellissime e imperdibili. Ora il nostro viaggio ci porta in Puglia, tra il Gargano e il meraviglioso Salento. Qui si trova uno dei mari più belli d’Italia, invaso dai turisti di ogni angolo d’Europa. Ma vediamo quali sono le bellezze, con le sue acque cristalline, che ci può regalare una regione come la Puglia. Un luogo del nostro paese da visitare assolutamente anche per i suoi monumenti e la sua cultura eno-gastronomica, altro punto di forza del nostro paese, che in ogni angolo sa racchiudere innumerevoli bellezze.
Maldive del Salento, Marina di Pescoluse
Questa viene considerata delle spiagge più belle della Puglia e d’Italia. Si trova a Marina di Pescoluse, nel tacco dello stivale. Nel corso degli anni ha ricevuto numerosi premi e riconoscimenti ed è perfetta sia per le famiglie che per i giovani.
Punta Prosciutto
Si trova sul confine tra le provincie di Taranto e Lecce e fa parte del Parco Naturale Palude del Conte e Duna Costiera, incastonata tra Torre Colimena a nord e Torre Lapillo a sud. È un litorale da sogno, con acqua cristallina e sabbia bianca, perfetto per far giocare i bambini, è prevalentemente libero, vi troverete davanti a una spiaggia lunga e incontaminata.
Torre dell’Orso
Il piccolo centro di Melendugno è a nove chilometri, ma sembrano molti di più quando si approda su questa striscia di Salento. La spiaggia di Torre dell’Orso si spiega come una mezzaluna tra due scogliere. Inoltre, nelle grotte si possono ammirare i resti di graffiti in latino e greco, testimonianza delle fede degli antichi naviganti.
Baia dei Turchi
Poco prima di Otranto e sul finire della baia di Alimini (verso sud) si scova questo piccolo gioiello salentino. Qui avvenne lo sbarco della flotta ottomana che assediò Otranto nel 1480. Nelle vicinanze si trova la lunga spiaggia degli Alimini, bordata da dune, forse la più lunga e accessibile delle spiagge del Salento adriatico.
Cala Lunga, Peschici
Si trova a pochi chilometri da Peschici e a ridosso del Parco Nazionale del Gargano: è un’area protetta di oltre 120mila chilometri quadrati, ricco di foreste e arcipelaghi, nel nord della Puglia. In questa baia, incastonata tra due costoni rocciosi, si trova sabbia soffice e dorata e un mare cristallino.
Porto Badisco
Anche questa meravigliosa spiaggia si trova nei pressi di Otranto. È caratterizzata dalla presenza di una sorgente, è piccola e caratterizzata da sabbia solida. Inoltre, qualche chilometro più a sud, appena dopo Santa Cesarea Terme, c’è Porto Miggiano: una spiaggetta minuscola circondata da una falesia color ocra, che si butta in un mare dai colori caraibici.
Marina di Pescoluse
Passiamo allo Ionio. A Pescoluse si possono trovare sabbia bianca, isolotti che fanno capolino dalla superficie del mare e fondali bassi per bagni rilassanti e momenti di gioco che continuano fino al tramonto. Si trova sulla costa ionica, a 10 chilometri a nord di Santa Maria di Leuca.
Torre Pozzelle, Ostuni
La spiaggia di Torre Pozzelle si trova a pochi chilometri da Ostuni e Brindisi. Si tratta di una delle spiagge più belle e incontaminate di Ostuni e non corrisponde a un’unica spiaggia, ma si compone di ben cinque diverse piccole calette di sabbia.
Punta della Suina, Gallipoli
È una spiaggia che si trova a Gallipoli, sulla costa del Parco Naturale Regionale Isola di Sant’Andrea e Litorale di Punta Pizzo. La sua bellissima acqua cristallina e la sabbia bianca le hanno fatto guadagnare il nome di “caraibi dello Ionio”.
Lidi Marini
Il centro più vicino è Ugento, anche se la spiaggia si trova nel Comune di Salve. A farne un tratto di mare perfetto per le famiglie è la condizione dell’acqua, che di solito beneficia di qualche grado in più rispetto al versante adriatico. Nelle vicinanze c’è la spiaggia di Torre Mozza. Tra le due, la spiaggia dog-friendly dei Paduli.
Baia delle Zagare, Mattinata
Conosciuta anche come Baia dei Mergoli, è un tratto di costa vicino a Mattinata, nel Gargano, nella parte settentrionale della Puglia. Il suo nome deriva dalle zagare, ovvero un fiore degli agrumi, di cui la zona è piena. Questa è una delle spiagge simbolo di tutto il Gargano, grazie alle sue alte scogliere bianche e alla presenza di due faraglioni di roccia calcarea.
Baia di Manaccora
Si trova a ridosso del Parco Nazionale del Gargano, sullo stesso litorale della Baia di Cala Lunga, da cui dista circa due chilometri, cinque minuti in auto, e alla quale è collegata da un sentiero battuto percorribile in circa 15/20 minuti a piedi. Questa spiaggia, incastonata tra due promontori rocciosi e tantissimo verde, è una delle più frequentate della zona.
Lama Monachile, Polignano a Mare
Questa è considerata una delle spiagge più famose della Puglia per la sua collocazione: si trova a Polignano a Mare, città amata da tutti, meta romantica e affascinante. Raggiungere la baia è molto semplice, infatti si trova alle porte della città, a soli 600 metri dal centro. Si trova sul letto di un torrente molto antico ormai prosciugato, che sfociava direttamente nel mediterraneo.
Baia del Porto selvaggio
È una verdeggiante pineta lambisce un promontorio roccioso che guarda a una piccola insenatura principalmente di ghiaia. È proprio la conformazione del tratto litoraneo che regala al mare riflessi cristallini. Siamo nel parco naturale regionale Porto Selvaggio e palude del Capitano, tra i tratti più integri dell’intero Salento.
Torre Chianca
È una spiaggia che si trova nell’area marina protetta di Porto Cesareo è il punto di partenza ideale per gli amanti delle immersioni. I suoi fondali sono un vero museo sommerso: si possono ammirare, senza affrontare particolari profondità, cinque colonne romane in porfido, finite in mare dopo il naufragio della nave che le trasportava.
Torre Lapillo
È una spiaggia adatta a tutti. Sulla semiluna a nord di Porto Cesareo si distende una curva di sabbia chiara e fine che senza soluzione di continuità si infila sotto l’acqua cristallina come un soffice tappeto per decine di metri. In questo piccolo Eden si può scegliere l’assoluta tranquillità come la più frenetica delle animazioni balneari.