Il Portogallo è uno dei paesi più belli d’Europa e ogni anno riesce ad attirare milioni di turisti grazie alla sua storia, alla sua gastronomia, ai suoi paesaggi unici e variegati e, soprattutto, grazie alla sua versatilità, che la rende adatta ad essere visitata da ogni genere di turista e in ogni periodo dell’anno.
Per questo motivo non esiste un vero e proprio periodo migliore e la scelta di quando visitarlo dipende da che tipo di turisti si è. Ecco, quindi, come capire qual è il periodo migliore in base alle proprie esigenze!
L’alta stagione, da giugno ad agosto, il periodo migliore per godersi la spiaggia e il mare
Durante i mesi estivi, troverai temperature oceaniche più calde, specialmente mentre se ci si dirige a sud verso l’Algarve. Le temperature dell’acqua e la folla raggiungono il picco a luglio e agosto, quindi è suggerito di prepararsi a condividere le fantastiche spiagge portoghesi con molti altri amanti del sole.
Ovunque tu vada, aspettati prezzi più alti rispetto al solito, poiché i prezzi degli alloggi, in genere, aumentano a dismisura durante l’alta stagione estiva. Ci sono però anche diversi lati positivi, ad esempio questo è uno dei periodi più ricchi di feste in Portogallo, con grandi celebrazioni nazionali e molti eventi locali all’aperto (inclusi concerti e proiezioni di film).
I mesi di bassa stagione da novembre a marzo, il periodo più economico
Se desideri sfuggire alla folla, sei amante delle vacanze lontane dal caos e vuoi goderti i prezzi stracciati sugli alloggi, pianifica il tuo viaggio per la bassa stagione. Molti musei e altre attrazioni mantengono orari più brevi, anche se è possibile trovere comunque una gamma completa di spettacoli nelle città e nei paesi più grandi.
Se viaggi in inverno, dovrai prepararti per le mutevoli condizioni meteorologiche: pioggia a Porto e nel nord e temperature gelide ad altitudini più elevate. Il sud, tuttavia, è molto soleggiato, quindi è possibile fare delle passeggiate sulla scogliera in Algarve. Il mare è piuttosto freddo, ma le onde più grandi arrivano in inverno (soprattutto a dicembre), il che rende questa parte del paese una grande attrazione per i surfisti.
Portogallo ad aprile, maggio, settembre e ottobre, perfetto per fare avventure all’aria aperta
Durante la bassa stagione, è normale aspettarsi giornate miti, spesso soleggiate, ideali per escursioni, gite in bicicletta e altre attività all’aria aperta. Questo è un ottimo momento per visitare le principali meraviglie naturali del Portogallo senza trovare grandi folle. La primavera porta una coltre di fiori selvatici in tutto il paese, così come alcune importanti festività religiose come la Settimana Santa.
L’autunno può essere un momento magico per visitare il Portogallo, con il cambio delle foglie nel nord unito alla vendemmia (e alle feste del raccolto). Come in primavera, le spiagge sono molto più tranquille e invitanti (da metà settembre in poi), anche se le temperature oceaniche possono essere decisamente basse.