Siamo d’accordo, la Francia è affascinante sempre. Però vi sono dei periodi più adatti per visitare alcune zone. Ecco alcune informazioni utili se stai preparando un viaggio in Francia.
Giugno, luglio e agosto
Questi sono i mesi in cui in Francia si trova più frenesia, con strade trafficate, prezzi alle stelle e ristoranti pieni (per non contare quelli chiusi per la pausa estiva). Giugno, luglio e agosto sono anche i mesi in cui si svolgono gli eventi e i mercati estivi. Infatti, il 21 giugno si celebra l’inizio della stagione estiva con la Fête de la Musique. A Nîmes e Arles ci sono feste e spettacoli in stile spagnolo, che vengono ospitati nei loro anfiteatri romani.
Inoltre prende il via il Gran Premio di 24 ore di Le Mans, ma anche la famosa Nuit Blanche, periodo in cui tutti i siti culturali rimangono aperti anche la sera, per approfittare del clima favorevole. A luglio si svolge anche il Tour de France; il giorno della Bastiglia con le sue celebrazioni il 14 luglio; i festival di Avignone e di Aix-en-Provence; i campi di lavanda in fioritura. Poi, il 15 agosto si celebra la festa dell’Assunzione, giornata in cui tutto chiude. In questo mese Parigi brulica di turisti curiosi di vedere il suo cinema all’aperto nel Parc de la Villette.
Aprile, maggio, settembre e ottobre
In questo periodo la Francia è più piacevole, ed è il momento adatto per passeggiate nel verde tra i fiori appena sbocciati. I caffè si riempiono, i parchi brulicano di gente, il clima accoglie tutti dolcemente. Il cambio di stagione è festeggiato al Festival internazionale dei giardini a Chateau de Chaumont-sur-Loire e al Festival di primavera di Bourges.
Maggio è il mese delle Nuits des Musées, occasione in cui centinaia di musei aprono gratuitamente le loro porte dal tramonto fino all’una di notte. In questo periodo c’è anche il celeberrimo Festival di Cannes, che raduna gli appassionati di cinema da tutto il mondo. Ovviamente, i prezzi sono alle stelle in questo periodo.
A settembre riaprono le scuole, ma il clima continua ad essere caldo come ad agosto. Tuttavia, è il momento migliore per prenotare un viaggio in Francia perché i prezzi cominciano a scendere. Si può sfruttare l’occasione per visitare il mercato delle pulci alla Braderie de Lille o visitare il Festival del cinema americano a Deauville. Ad ottobre invece è tempo di vendemmia: fiere del vino, sagre enogastronomiche, la Fêtes des Vendanges a Montmartre e a Banyuls-sur-Mer, il Salon du Chocolat a Parigi.