Zurigo è bella tutto l’anno, ma in primavera ed estate si anima: i caffè si riempiono, il lago e i fiumi diventano balneabili. In autunno invece si popolano i parchi e le montagne. Ecco le migliori cose da fare in ogni periodo dell’anno.
Da giugno ad agosto
Questo è il periodo più costoso per visitare Zurigo, ma è proprio in estate che comincia il Zürich Art Weekend, che punta a valorizzare la scena artistica contemporanea della città. A giugno all’Opernhaus viene trasmessa gratuitamente l’opera su un grande schermo i Sechseläutenplatz. Invece la comunità LGBTQ+ della città festeggia il Pride sventolando la bandiera arcobaleno.
Mentre salgono le temperature si può fare il bagno in una delle aree balneari chiamate badis, con i loro moli di legno. Oppure si può esplorare la campagna di Zurigo preparando una bella escursione, ad esempio lungo l’Elefantenbachweg, che parte dalla fermata del tram di Burgwies. Luglio è anche l’ideale per un picnic nel parco, per esempio nello Zürichhorn, oppure per delle passeggiate sul lungolago.
Quest’anno a luglio ci sarà lo Züri Fäscht, la festa delle feste, una celebrazione che dura un fine settimana e si svolge ogni quattro anni. Si troveranno bancarelle di cibo, musica e spettacolari fuochi d’artificio.
Ogni anno all’inizio di agosto si svolge la Street Parade, una delle feste di strada più grandi e selvagge d’Europa con un forte ritmo techno. Il mese si conclude con la festa di strada Dörflifäscht che occupa lo storico quartiere Niederdorf .
Da dicembre a febbraio
In questo periodo ci si può divertire tra bancarelle di Natale allestite nella stazione ferroviaria principale, passeggiate nel centro storico illuminato a festa, bevute di heisse schoggi (cioccolata calda). In alternativa ci si può rilassare nelle acque termali del Thermalbad & Spa Zürich, con una piscina all’aperto con vista sulla città.
Per chi ama lo sci e lo snowboard vale la pena una gita ad Atzmännig. Altrimenti, per chi preferisce il pattinaggio sul ghiaccio c’è una pista all’aperto che è tra le più grandi in Europa.
A febbraio c’è la tradizionale festa di Fasnacht (Carnevale). Durante i tre giorni del Carnevale zurighese, un tendone riscaldato fa da cornice alle bande di ottoni.
Da marzo a maggio
Marzo è il periodo in cui la città fioriscono gli alberi lungo le strade cittadine. Ad aprile c’è la festa tradizione di Sechseläuten, quando viene acceso il Böögg, un gigantesco pupazzo di neve pieno di fuochi d’artificio.
A fine mese si svolge la maratona annuale della città, un percorso di 42 chilometri che fa un giro di Zurigo e dintorni.
Le temperature miti di maggio rendono anche questo un periodo particolarmente adatto per praticare più sport all’aria aperta, come l’escursionismo e la mountain bike. La settimana ciclistica, che si tiene presso la stazione centrale di Zurigo, include conferenze di esperti, musica dal vivo e stand gastronomici, oltre a tutte le ultime attrezzature e tecnologie per il ciclismo.
Settembre e ottobre
A settembre le istituzioni culturali della città prolungano l’orari di apertura fino alle 2 del mattino per la Lunga notte dei musei. In questo mese si festeggia anche il Food Zürich con un focus sulla cucina a base vegetale e sulla riduzione degli sprechi alimentari.
Dalla fine di settembre all’inizio di ottobre lo Zürich Film Festival presenta in anteprima circa 160 film in tutta la città, mentre a metà ottobre c’è la possibilità di sperimentare immagini all’avanguardia al festival di arti digitali DA Z.