Nei grandi agglomerati urbani, nelle moderne metropoli avveniristiche sparse in tutto il mondo, ormai non può mancare uno skyline degno di nota, ovvero una serie di grattacieli che dominano dall’alto la città, creando spettacolari paesaggi urbani. Ma quali sono i più belli del mondo? Dall’Olanda agli Stati Uniti, passando per la Bulgaria, ecco la lista dei dieci grattacieli più belli del mondo secondo l’Emporis Skyscraper Award.
Il primo in classifica: il Valley di Amsterdam
Partiamo subito dal più apprezzato e considerato il più bello grattacielo del mondo. Ci troviamo in Europa, precisamente in Olanda, dove nella capitale Amsterdam, in pieno centro, ecco il Valley, tre torri che compongono un agglomerato di case, negozi e uffici. Il suo design richiama valli e montagne, è inoltre un progetto improntato alla sostenibilità, e si trova in cima a questa speciale classifica nonostante la sua altezza di “soli” 100 metri.
Dagli Stati Uniti alla Bulgaria
Al secondo gradino del podio troviamo l’11 West 57th Street a New York, progettato da ShoP Architechs, che, oltre ad essere il più alto tra i dieci edifici (il terzo in ordine di grandezza nella Grande Mela), è anche il più sottile al mondo. Sul podio, un po’ a sorpresa, voliamo verso l’est Europa, in Bulgaria dove è situata la NT Tower a Sofia, la sua peculiarità è quella di riflettere e armonizzare con il paesaggio circostante, con le sue forme che ricordano anche in questo caso quelle di una montagna. Uno dei temi portanti dell’edificio è quello dei cristalli naturali, per questo ogni piano prendo il nome da un cristallo.
Le altre posizioni
Ovviamente ci sono diversi fattori che incidono nel valutare questi edifici, l’Emporis Skyscraper Award prende in considerazione diversi aspetti, uno di questi che sicuramente è ritenuto di fondamentale importanza è la sostenibilità dell’edificio, oltre a quanto lo stesso risulti in completa armonia nell’ambiente circostante. Allora fuori dal podio vediamo quali altri grattacieli hanno stupito la giuria, in un viaggio nel mondo che ci porterà dal Canada alla Corea del Sud. Al quarto posto ci spostiamo a Barcellona, dove svetta l’Antares Tower, al quinto posto il primo edificio non in Europa o Stati Uniti, parliamo del BundangDoosan, nella città di Gyeonggi, in Corea del Sud, a qualche chilometro da Seul. Sesta posizione per la Warsaw Unit, che guarda dall’alto i cittadini della capitale polacca, settimo posto per la Premier Tower di Melbourne. Torniamo a New York invece per lo Sven, all’ottavo posto, mentre gli ultimi due grattacieli di questa speciale classifica sono il One Park Drive di Londra (grande assente fino a qui), e il CIBC di Toronto, in Canada.