Quali sono i ponti più lunghi del mondo?

In Italia tiene il record in assoluto il viadotto di Coltano, sull’Autostrada A12, che si estende per 9,6 chilometri, ma quali sono i ponti più lunghi del mondo?

Viaggiando può capitare spesso di attraversare ponti più o meno lunghi e alti. Alcuni sono veri capolavori dell’ingegneria e nel mondo sono circa 300 quelli dalla grandezza esorbitante. I ponti hanno la capacità di collegare un posto a un altro, luoghi a volte separati anche per moltissimi chilometri di distanza. Queste opere sono prove di grande innovazione e lavoro di ingegneria. Ecco quali sono i ponti più lunghi del mondo.

Quali sono i ponti più lunghi del mondo?

In alcuni casi i ponti hanno dimensioni che lasciano senza parole, sia che consideri la lunghezza o l’altezza. Con gli anni e i progressi scientifici e tecnologici gli uomini hanno costruito strutture sempre più grandi e solide. Nel 2018 è stato inaugurato ad Hong Kong il ponte sul mare più lungo al mondo, lungo ben 55 km. Questo collega Hong Kong, Macao e la Cina. In Italia quello che tiene il record in assoluto è il viadotto di Coltano, sull’Autostrada A12, che si estende per 9,6 chilometri.

Ponte
Ponte | unsplash @ChrisBecker – Okviaggi.it

Con 7 chilometri al secondo posto c’è quello sull’Autostrada A19, che sorvola il torrente Fichera. Ma quali sono i più lunghi al mondo?

1. Danyang–Kunshan Grand Bridge (Cina)

Il Danyang–Kunshan Grand Bridge è il ponte più lungo del mondo, con una lunghezza di 164,8 km. Si trova in Cina ed è parte di uno dei collegamenti ferroviari più importanti della Cina: la linea ad alta velocità che collega Pechino a Shanghai. È stato inaugurato nel 2011 e attraversa la pianura del delta del fiume Yangtze. La sua altezza è di 30 metri e attraversandolo potrai godere di paesaggi mozzafiato con laghi e fiumi. La sua costruzione è iniziata nel 2006 e hanno lavorato al progetto 10.000 persone. Per la realizzazione sono serviti 8,5 miliardi di dollari.

2. Tianjin Grand Bridge (Cina)

Il Tianjin collega Pechino a Shanghai ed è lungo oltre 113 chilometri. I lavori sono iniziati nel 2006 e terminati nel 2010. Il ponte è stato inaugurato nel 2011.

3. Hong Kong-Zhuhai-Macao Bridge (Cina)

Il Hong Kong-Zhuhai-Macao Bridge ha una lunghezza totale di 55 km e collega Hong Kong, Zhuhai e Macao attraverso una serie di viadotti, tunnel sottomarini e strade sopraelevate. Il progetto è stato completato in 9 anni e inaugurato nel 2018. Il ponte è stato realizzato utilizzando 400.000 tonnellate di acciaio ed è dotato di un tunnel sottomarino lungo quasi 7 chilometri.

4. Bang Na Expressway (Thailandia)

Bang Na Expressway si trova in Thailandia ed è lungo 54 chilometri. Si tratta di una superstrada che attraversa Bangkok e le aree circostanti. È stato disegnato nel 1994 dall’ingegnere americano Louis Berger e completato nel 2000.

5. Jiaozhou Bay Bridge (Cina)

Il Jiaozhou Bay Bridge ha una lunghezza totale di 42,5 km e attraversa la baia di Jiaozhou nella provincia di Shandong.

6. Lake Pontchartrain Causeway (Stati Uniti)

Il ponte attraversa il lago Pontchartrain nello stato della Luisiana ed è lungo 38,44 chilometri. È stato costruito nel 1969 e collega la città di Metairie a Mandeville. È formato da due viadotti paralleli, e la sezione più lunga del ponte si trova sopra una distesa d’acqua.

7. Manchac Swamp Bridge (Stati Uniti)

Il Manchac Swamp Bridge misura circa 36,7 chilometri e attraversa le paludi della Louisiana.

8. Runyang Yangtze River Bridge (Cina)

Il Runyang Yangtze River Bridge è uno dei ponti sospesi più lunghi del mondo, misura 35,66 chilometri e attraversa il fiume Yangtze nella provincia di Jiangsu.

Gestione cookie