La Valle dei Re, a Luxor, è una delle meraviglie dell’Egitto. Per visitarla come si deve occorre prepararsi un buon itinerario. Ecco le 7 tombe da visitare assolutamente.
La tomba di Seti I è una delle tombe più lunghe dei faraoni nella Valle dei Re, ed è anche la più profonda. La tomba è composta da 11 camere e ognuna è splendidamente decorata con dei rilievi. Da subito si nota la qualità degli intagli, i cui dettagli sono sorprendenti e i colori ricchi e vibranti. La tomba culmina con una massiccia camera sepolcrale e un soffitto ad arco. I dipinti sul soffitto raffigurano bellissime scene astronomiche.
La tomba di Ramses IX è una delle tombe più popolari della Valle dei Re in Egitto. La tomba presenta graffiti greci e romani sui muri, ed è terminata solo a metà. Subito saltano all’occhio le decorazioni, ma si notano anche le sezioni incompiute. Al suo interno ci sono dei corridoi divisi da architravi decorati. Uno dei questi mostra un disco solare al cui interno c’è un dio dalla testa di ariete e di babbuino. Su ogni lato c’è un’immagine del re in adorazione seguito da dei e dee. Anche qua si trova un soffitto astronomico che mostra immagini di barche divine e processioni di divinità in giallo che si stagliano nettamente sullo sfondo blu scuro.
La tomba di Ramses III è la tomba meglio conservata della Valle dei Re. È anche chiamata la tomba degli arpisti a causa delle scene che mostrano gli arpisti che suonano. Ramses III governò l’Egitto per 31 anni e i successivi tre sovrani erano suoi figli. Appena entrati nella tomba si nota la qualità dei rilievi. Una delle architravi raffigura un disco solare con uno scarabeo e un dio dalla testa di ariete. La tomba ha 8 stanze ai lati di un corridoio riccamente decorato, che finisce in una sala con 4 pilastri e un pavimento inclinato. Il corridoio scende ulteriormente verso un vestibolo e la camera sepolcrale .
Il Ponte del Primo Maggio rappresenta per gli Italiani il primo vero assaggio d'estate: ecco…
Uno studio dell'Università di Reading prevede che alcuni aeroporti potrebbero ridurre il numero di passeggeri…
Nagano è una prefettura vasta e diversificata, che abbraccia tutto, dalle Alpi giapponesi ai laghi…
A partire da oggi, 18 aprile 2025, entra in vigore l’aumento del ticket d’ingresso a…
Con l'arrivo del lungo ponte del 2025 che include Pasqua, 25 aprile e 1 maggio,…
Ad Osaka è partito l’Expo 2025: ecco tutte le esperienze da provare assolutamente se ci…