Quali+tombe+visitare+nella+Valle+dei+Re
okviaggiit
/quali-tombe-visitare-nella-valle-dei-re/amp/
Esperienze

Quali tombe visitare nella Valle dei Re

La Valle dei Re, a Luxor, è una delle meraviglie dell’Egitto. Per visitarla come si deve occorre prepararsi un buon itinerario. Ecco le 7 tombe da visitare assolutamente.

Foto | Unsplash
@2H Media

Tomba di Seti I

La tomba di Seti I è una delle tombe più lunghe dei faraoni nella Valle dei Re, ed è anche la più profonda. La tomba è composta da 11 camere e ognuna è splendidamente decorata con dei rilievi. Da subito si nota la qualità degli intagli, i cui dettagli sono sorprendenti e i colori ricchi e vibranti. La tomba culmina con una massiccia camera sepolcrale e un soffitto ad arco. I dipinti sul soffitto raffigurano bellissime scene astronomiche.

Tomba di Ramses IX

La tomba di Ramses IX è una delle tombe più popolari della Valle dei Re in Egitto. La tomba presenta graffiti greci e romani sui muri, ed è terminata solo a metà. Subito saltano all’occhio le decorazioni, ma si notano anche le sezioni incompiute. Al suo interno ci sono dei corridoi divisi da architravi decorati. Uno dei questi mostra un disco solare al cui interno c’è un dio dalla testa di ariete e di babbuino. Su ogni lato c’è un’immagine del re in adorazione seguito da dei e dee. Anche qua si trova un soffitto astronomico che mostra immagini di barche divine e processioni di divinità in giallo che si stagliano nettamente sullo sfondo blu scuro.

Tomba di Ramses III

La tomba di Ramses III è la tomba meglio conservata della Valle dei Re. È anche chiamata la tomba degli arpisti a causa delle scene che mostrano gli arpisti che suonano. Ramses III governò l’Egitto per 31 anni e i successivi tre sovrani erano suoi figli. Appena entrati nella tomba si nota la qualità dei rilievi. Una delle architravi raffigura un disco solare con uno scarabeo e un dio dalla testa di ariete. La tomba ha 8 stanze ai lati di un corridoio riccamente decorato, che finisce in una sala con 4 pilastri e un pavimento inclinato. Il corridoio scende ulteriormente verso un vestibolo e la camera sepolcrale .

Tomba di Ramses IV

In questa tomba sono presenti graffiti greci, latini e copti. Ciò che più colpisce sono i colori molto vividi e le sfumature utilizzate su pareti e soffitti. Quasi ogni centimetro dello spazio è utilizzato da decorazioni raffiguranti scene della Litania di Ra, del Libro delle caverne , del Libro dei morti, del Libro delle porte e del Libro di Nut. Una volta raggiunta la camera funeraria, le decorazioni del soffitto mostrano il dio della terra Geb che sostiene la dea del cielo Nut.

Foto | Unsplash
@2H Media

Tomba di Ramses V e Ramses VI

Le decorazioni che iniziano all’ingresso della tomba sono state fatte durante il regno di Ramses V che regnò per soli 4 anni. La tomba fu completata dal suo successore Ramses VI. Il lungo corridoio conduce a una bellissima sala con colonne dove si possono vedere scene dettagliate del re che fa offerte a varie divinità. Tuttavia, il clou di questa tomba è la camera funeraria che ha un soffitto a volta decorato con scene astronomiche. E, nel mezzo, ci sono i resti rotti di un grande sarcofago esterno in granito di Ramses VI.

Tomba di Tutankhamon

La tomba più famosa nella Valle dei re è la tomba di Tutankhamon. Non è la tomba più affascinante, tuttavia è una delle tombe più visitate della Valle dei Re. La morte prematura del re ha reso necessaria una rapida sepoltura. Di conseguenza, la tomba in cui fu sepolto è molto più piccola della maggior parte delle tombe della valle. È possibile che fosse originariamente costruita per un nobile minore, ma doveva essere usata per Tutankhamon. Al giorno d’oggi si possono vedere pareti e soffitti splendidamente decorati raffiguranti la vita e la morte del sovrano. E il momento clou per tutti è il corpo mummificato.

Tomba di Tausert-Setnakht

La tomba di Tausert e Setnakht è la tomba più grande e insolita da visitare nella Valle dei Re. Inoltre, è una tomba visivamente sbalorditiva. La tomba è composta da due camere sepolcrali complete. La prima camera funeraria di Tausert ha otto pilastri, un soffitto astronomico e scene del Libro delle caverne. I corridoi che conducono alla seconda camera funeraria sono decorati con scene dell’Amduat. La seconda camera funeraria appartenente a Sentnakhat ha otto pilastri, un soffitto astronomico e scene del Libro delle Porte.

Blu Di Marco

Sono laureanda in Lettere moderne presso l’Università Statale di Milano. Appassionata di libri da quando ero in pancia, potrei dire di vivere in una casa di carta. Dal 2021 sono editor e autrice anche per Giovani Reporter

Recent Posts

Cosa vedere a Merano in un giorno: l’itinerario

Scopri cosa vedere a Merano in un giorno: un itinerario tra panorami mozzafiato, passeggiate, storia,…

12 ore ago

La Roccia dell’Elefante, curiosità e dove si trova

La Roccia dell’Elefante deve la sua forma a un processo naturale d’erosione del vento e…

18 ore ago

Izmir, le buone ragioni per visitare la città turca almeno una volta nella vita

Scopri Izmir, la perla del Mar Egeo: storia millenaria, siti archeologici, spiagge mozzafiato e una…

2 giorni ago

Great North Trail, 8 tappe imperdibili del percorso

Sognate di fare un viaggio lungo una strada che attraversa Inghilterra e Scozia? La Great…

3 giorni ago

Isola di Ré, 10 attrazioni imperdibili del paradiso francese

Volete visitare un luogo da sogno capace di far innamorare tutti i turisti? L’isola di…

3 giorni ago

Viaggiare mantiene giovani, a confermarlo è uno studio

La fonte dell’eterna giovinezza? Viaggiare! Ecco come e perché questa attività aiuta a rallentare l’invecchiamento…

4 giorni ago