Pochi luoghi al mondo possono vantare la bellezza e la fascinazione che esercita Venezia, per questo a molti sarà capitato di pensare di trasferircisi. Ma attenzione, la vita nella città veneta ha un costo molto elevato, tra i più alti d’Italia. Ma andiamo nello specifico e scopriamo quanto costa vivere a Venezia.
Abitazione
Il prezzo medio richiesto per un immobile nel comune di Venezia è di 3.323 euro al metro quadro, che, escluse località come Portofino e Capri, rimane comunque di circa 1.434 euro superiore alla media nazionale e il doppio della media regionale. Nella zona più centrale, ovvero vicino a Piazza San Marco, i costi possono salire fino a 5.365 euro al metro quadrato. Per quanto riguarda gli affitti, difficilissimo trovare un appartamento a meno di 13 euro al metro quadro.
Bollette
Come sta accadendo in molte zone d’Europa, anche Venezia è stata colpita dai forti aumenti delle bollette di gas ed elettricità, con costi, anche in questo caso, che risultano superiori al resto d’Italia. Le bollette mensili, comprensive di gas, luce e acqua più le spese per la raccolta dei rifiuti, per un appartamento di 85 metri quadrati a Venezia, sono stimate su una media di 269 euro.
Ristoranti
Perdersi tra i bacari e i moltissimi ristoranti e bar di Venezia può essere tra le esperienze più piacevoli da fare, ma attenzione anche qui ai prezzi. Da tenere in considerazione ovviamente la posizione, con le zone centrali ovviamente più costose. In generale, considerando un pasto di tre portate, in un ristorante di fascia media il costo si aggira in media sui 70 euro a testa, circa 10 euro in più rispetto alla media nazionale, mentre un pasto simile in un ristorante economico costerà intorno ai 15 euro a testa, abbastanza in linea con il resto del Paese.
Trasporti
Quello dei trasporti a Venezia è sicuramente uno dei fattori che più di altri incide nella quotidianità e non solo per l’aspetto economico. Per muoversi nella Serenissima si utilizzano gli iconici vaporetti, che possono considerarsi un mezzo di trasporto molto affidabile anche se è obbligatorio fare i conti con le condizioni climatiche come nebbia o alta marea che, spesso e volentieri, possono causare ritardi o cancellazioni. I prezzi dei biglietti per il trasporto in città sono comunque abbordabili: un abbonamento mensile tutto compreso con ACTV, il principale operatore di trasporto pubblico della città, costa 37 euro, mentre un abbonamento annuale viene 370 euro, con un risparmio complessivo di due mensilità.