Destinazioni

Riga, le cinque cose da vedere in una giornata

Eletta Capitale della Cultura nel 2014, Riga è oggi una delle mete più ambite in Europa per trascorrere un fine settimana alternativo, in coppia o in famiglia. La capitale della Lettonia è piena di fascino e di storia, dalle vie del centro al panorama lungo il fiume Daugava. L’intera città del resto rientra tra i patrimoni dell’umanità nell’elenco Unesco. Ecco dunque cinque cose da vedere in una giornata.

Immagine | Pixabay @Makalu

Il mercato centrale di Riga

La prima tappa, contrariamente a quanto si pensa, potrebbe essere il Riga Central Market. Lasciando da parte per il momento attività culturali ed esplorazioni del centro storico, il mercato ha molto da offrire: è strutturato in cinque diversi hangar dove venivano una volta costruiti i dirigibili Zeppelin. Qui si trova di tutto: alimentari, abbigliamento, souvenir e ogni sorta di prodotto. Inoltre si trova al confine tra la Piccola Mosca, dove c’è il quartiere russo di Riga, e la Città Vecchia, seconda tappa dell’itinerario.

La Città Vecchia

Qui ci si inoltra nella storia di Riga ad appena dieci minuti a piedi dal mercato. Chiamata dai locali “Vecriga”, è la parte più antica della città che mantiene ancora la struttura tipica del XVII secolo. Si può subito ammirare la Casa delle Teste Nere, nel cuore del sito: costruita nel XIV secolo, era la sede della corporazione dei mercanti tedeschi. Dopo essere stata distrutta durante la Seconda Guerra Mondiale, è stata ricostruita e oggi è una fedele riproduzione dell’originale.

Piazza Duomo

Sempre in mattinata si può esplorare Piazza Duomo, il cuore della Città Vecchia. Il Rīgas Doms merita certamente una visita: costruito più di ottocento anni fa, è la chiesa protestante più importante di tutta la Lettonia e quella medievale più grande del Baltico. Al suo interno è anche possibile ammirare uno degli organi più antichi al mondo ancora funzionanti.

Immagine | Pixabay @GermansLat

I Tre Fratelli

La giornata può proseguire nel pomeriggio visitando sempre il centro storico e facendo tappa ai Tre Fratelli, a due minuti a piedi da Piazza Duomo. Considerati uno dei simboli della città, i Trīs Brāļi sono tre edifici di pietra riconducibili a ben tre epoche differenti. Le loro facciate sono anche colorate diversamente, distinguendosi gli uni dagli altri. Al loro interno si trova il Museo Lettone di Architettura per chiunque fosse interessato alla tematica.

La città moderna

La giornata può concludersi al Centrs, cioè la parte moderna della città. Prima di andarci conviene fare una breve sosta al Monumento della Libertà: sulla cima di una colonna alta 42 metri si trova Milda, figura femminile che in mano tiene tre stelle che rappresentano le antiche regioni della Lettonia (Urzeme, Vidzeme e Latgola). Si completa poi il tour tra i palazzi in stile Art Nouveau nella parte moderna e raggiungendo il Castello di Riga sul lungofiume.

Lorenzo Rotella

Leggo e scrivo da quando ne ho memoria e sono un critico onnivoro di cinema e letteratura. Militante dell’associazione Carovana Antimafia Ovest Milano dal 2018, copywriter di cronaca per grandi media dal 2019, giornalista del quotidiano La Stampa dal 2021, collaboratore del magazine e sito web Green Planner dal 2022, autore della raccolta di poesie “Mille Soli Una Notte” edito da NMBook World.

Recent Posts

Viaggi, nuove regole per passaporti e carte d’identità: tutto ciò che c’è da sapere

Il nuovo Ddl del governo ha modificato alcune regole sui passaporti e carte d'identità: ecco…

20 ore ago

Indicazioni per viaggiare in Thailandia e Myanmar dopo il terremoto: consigli e precauzioni

Il terremoto in Myanmar che ha colpito anche la Thailandia preoccupa i viaggiatori: è sicuro…

2 giorni ago

Voglia di caldo e di estate in anticipo? Ecco quali sono le città più soleggiate d’Europa

Avete voglia di vivere l'estate in anticipo? Ecco la classifica delle città più soleggiate d'Europa…

3 giorni ago

Vitamin T, il nuovo trend di viaggio per chi vuole prendersi cura di sé

Viaggiare non è più solo un hobby, ma una vera medicina per l’anima: ecco cos'è…

6 giorni ago

Londra come Barcellona: in arrivo una tassa di soggiorno per combattere l’overtourism

I funzionari britannici stimano che una tassa di soggiorno del 5% potrebbe fermare l'overtourism generare…

7 giorni ago

Alcune compagnie aeree cambiano le regole sul bagaglio a mano: tutte le novità

Ci sono importanti novità per quanto riguarda le regole sui bagagli a mano: ecco tutto…

1 settimana ago