La Romania può essere una piacevole scoperta per chi vuole viaggiare in estate. Da Bucarest, la capitale soprannominata “La piccola Parigi“, potrai raggiungere in poche ore il lungo litorale del Mar Nero, a circa 200 chilometri di distanza. La costa rumena vanta molte splendide spiagge ben attrezzate per il turismo, alcune sembrano davvero un piccolo paradiso. Inoltre la nazione è ricca di cittadine medievali come Sighişoara, chiese e castelli, tra cui quello di Bran, tra i boschi della Transilvania, costruito sulla roccia e celebre perché la leggenda narra sia stata la dimora del Conte Dracula. Di questa terra saprai apprezzare i grandi paesaggi verdi e incontaminati e le località balneari, con acque limpide e spiagge sabbiose. Ecco quali sono le spiagge più belle della costa rumena.
1. Spiaggia di Vama Veche
Si trova al confine con la Bulgaria. È la spiaggia del divertimento ed è infatti conosciuta per i party e per i concerti che vi si organizzano soprattutto in estate. Un villaggio del distretto di Costanza famoso per essere una delle capitali della controcultura grazie al suo stile bohémien, alle sue spiagge nudiste e i festival musicali.
2. Spiaggia di Olimp
La spiaggia di Olimp si trova a nord di Neptun e ed è una località molto elegante, apprezzata da chi ama baie tranquille e rilassanti, ma in cui saprai trovare anche dell’ottimo divertimento, di sera alcuni locali propongono serate musicali e spettacoli vari. All’estremo nord del litorale si trova un bellissimo tratto di spiaggia selvaggia ed isolata.
3. Plaja Eforie
Quella di Eforie è una spiaggia lunga chilometri, caratterizzata da sabbia dorata e e acqua cristallina. È circondata da ristoranti dove gustare dell’ottimo pesce e aree in cui poter fare diverse attività. Famosa anche per i trattamenti di benessere che offrono le strutture del posto.
4. La Spiaggia di Mamaia
Qui troverai relax e divertimento, quella di Mamaia è la spiaggia più antica e frequentata della Romania ed è la perla della costa rumena. Si trova a nord di Costanza, è lunga circa 12 chilometri ed è caratterizzata da una sottile striscia di sabbia che separa il Mar Nero dal Lago Siutghiol. Le sue acque sono di un verde smeraldo. È la spiaggia preferita dai serfisti e da chi pratica il kit-surf.
5. La Spiaggia di Vadu
Un paesaggio circondato dal Mar Nero, si trova a un’ora di auto da Costanza. La spiaggia di Vadu è una delle ultime spiagge incontaminate della costa rumena.