Road trip in Romania, bell’idea: ma cosa vedere? La Romania è un Paese molto affascinante, perché la lontananza dal turismo di massa ne ha conservato in larga parte l’anima più vera. Scoprirlo in macchina è la soluzione ideale sia per chi ha poco tempo (i treni rumeni sono molto lenti) sia per chi vuole godersi la possibilità di scoprire luoghi unici in totale autonomia. Ci sono, però, alcune destinazioni che non possono rimanere eslcuse da un viaggio in auto di una settimana in Romania. Scopriamole insieme.
Road trip in Romania: cosa fare 7 giorni?
Bucarest
È molto probabile che il vostro road trip inizi dalla capitale, Bucarest. Il nostro consiglio è, però, di lasciare l’auto parcheggiata. La città sa essere molto caotica e, oltretutto, si gira perfettamente in metropolitana. Bucarest è un po’ il condensato dell’intera Romania. Una città fatta di contrasti, moderna e antica. Un luogo sospeso tra il suo passato glorioso e le ferite della dittatura. Da non perdere una visita al Palazzo del Parlamento, un luogo unico al mondo.
Brasov
Brasov è “capitale” e porta della Transilvania. Una città dal passato glorioso, che ha mantenuto negli anni il suo spirito “bohémien“. Questo rende molto piacevole scoprirla con calma, passeggiando nel suo colorato centro storico oppure godendone la vista dall’alto delle colline che la circondano.
I castelli della Transilvania
La Transilvania è, senza dubbio, il cuore turistico della Romania. Dopo aver fatto tappa a Brasov c’è, quindi, l’imbarazzo della scelta, soprattutto se si parla di castelli. Il più bello della zona, per noi, è quello di Peles, un edificio unico costruito in stile neorinascimentale tedesco. Il più famoso è, invece, quello di Bran, associato alla figura di Dracula. Merita una visita anche la Fortezza di Rasnov.
Sighisoara
Muovendo verso nord, sulla propria strada si incontra un altro piccolo gioiello rumeno: Sighisoara. Si tratta di una cittadina unica nel suo genere, caratterizzata da case colorate e vicoli stretti. È qui che è nato Vlad III di Valacchia, meglio conosciuto come Dracula.
Cluj-Napoca
Cluj pur con un centro elegante e molto “europeo” non è, forse, la più bella delle città rumene, ma merita sicuramente una visita. Ospita, infatti, una delle più importanti università del Paese e questo ha contribuito a renderla una città frizzante, con una ricca proposta culturale e in cui è veramente piacevole passare qualche giorno.
Tulcea e il delta del Danubio
Fino ad ora abbiamo esplorato soprattutto il Nord. Spostandosi a Sud, invece, una destinazione da segnare per il road trip è Tulcea. Si tratta di una piccola cittadina senza particolari sussulti, ma porta ideale per partire alla scoperta del delta del Danubio. Si tratta di una zona umida tra le più belle e importanti d’Europa, dichiarata riserva della biosfera patrimonio dell’umanità Unesco. Non è possibile scoprirla in maniera autonoma, ma a Tulcea è possibile trovare barche e agenzie in grado di aiutarti.
Costanza
Dopo una settimana di girovagare, sarete sicuramente un po’ stanchi. Dove chiudere, quindi, il vostro road trip in Romania se non sul mare? Costanza è la meta giusta. Si tratta del maggior porto del Mar Nero, ma anche di una città ricca di storia e che da sempre attira un turismo internazionale. Oltre alle spiagge sabbiose, potete contare su un elegante lungomare, dove è bellissimo passeggiare al tramonto.