San Francisco, le location da visitare che di sicuro hai già visto in qualche film

Il Golden Gate Bridge è il luogo più famoso della città, che appena lo spettatore vede sa che si sta parlando di San Francisco

Negli Stati Uniti non c’è soltanto New York a essere un gigantesco set per i numerosissimi film della succulenta produzione cinematografica di Hollywood. C’è anche San Francisco, che ha fatto da sfondo a tantissime pellicole. Il Golden Gate Bridge è il luogo più famoso della città, che appena lo spettatore vede sa che si sta parlando di San Francisco, città collinare a nord della California, che si trova sulla punta di una penisola circondata dall’Oceano Pacifico e dalla Baia di San Francisco. Tra le altre cose, qui si trova il Transamerica Pyramid, nel quartiere finanziario: è il grattacielo più famoso della città. Ma vediamo quali sono le location da visitare viste nei film.

Painted Ladies, San Francisco
Painted Ladies, San Francisco | pixabay @ninjason

Golden Gate Bridge

Lo abbiamo appena nominato. È il luogo più famoso della città, al centro di numerosi e devastanti catastrofi nella maggior parte dei film girati a San Francisco. Cinematograficamente parlando il ponte ne ha viste di tutti i colori. Come Into Darkness – Star Trek (2013), quando una gigantesca astronave precipita nella Baia, senza però distruggere il Golden Gate Bridge. Ma questo luogo è protagonista anche in Pacific Rim, sempre del 2013, quando viene attaccato dagli alieni o in Godzilla (2014). E non è finita qui. Perché nel 2015 il Golden Gate viene travolto da uno tsunami nel film catastrofico San Andreas. O come nel film L’alba del pianeta delle scimmie (2011), il ponte è teatro di una battaglia epocale.

City Hall di San Francisco

È un edificio che fa da teatro nei cinque film dell’Ispettore Callaghan (tra il 1971 e il 1988) con protagonista Clint Eastwood. Praticamente nel primo episodio qui si trova l’ufficio del sindaco. Il palazzo e le strade circostanti vengono inquadrate, così come parte dell’interno dell’edificio.

Potrero Hill

Si tratta della a zona collinare, soprattutto residenziale, con vista sulla baia e sullo skyline. Qui si trova un mix di palazzi con appartamenti e case in stile vittoriano, oltre a parchi con strutture sportive. E se dobbiamo ricordare qualche pellicola di Hollywood girata in questo luogo, non possiamo non parlare di uno degli inseguimenti in auto più memorabili del cinema: quello del film, nel 1968, Bullitt. Inoltre, in questo quartiere di San Francisco è stato girato il film Uno sconosciuto alla porta (1990).

18th Street, Potrero Hill

Questo indirizzo merita un paragrafo a parte perché è la casa di Scott Lang, alias Ant Man, nel film Marvel Ant Man e del sequel Ant Man and the Wasp. E sempre parlando questi film non possiamo non elencare altre due zone della città: 601 Buena Vista Avenue West, che è la casa di Pym, il suocero di Scott Lang e primo vero Ant Man della storia, e Harryson Street Parking Lot (1515 Harrison Street), nel quale si trova il laboratorio di Pym.

Painted Ladies

Nell’architettura americana, le Painted Ladies sono case ed edifici vittoriani ed edoardiani ridipinti, a partire dagli anni ’60, in tre o più colori che ne impreziosiscono o esaltano i dettagli architettonici. Qui Netflix ha ambientato Le amiche di mamma (sequel de Gli amici di papà, la sit-com statunitense in otto stagioni). La famiglia Tanner vive proprio in questa zona di San Francisco, chiamata Painted Ladies.

2640 Steiner Street

Come non riconoscere, al numero 2640 di Steiner Street, a San Francisco, la palazzina in stile vittoriano nella quale nel 1993 è stata girata la commedia drammatica Mrs. Doubtfire – Mammo per sempre. Uno dei tanti film straordinari di un grandissimo attore, che purtroppo non c’è più, come Robin Williams, nei panni di una finta governante.

Alcatraz

Si sta parlando di un’isola che si trova al largo di San Francisco. Tutto il mondo lo conosce come sede del carcere di massima sicurezza che ospitò detenuti del calibro di Al Capone. Un luogo del genere non poteva non ispirare numero pellicole cinematografiche come Fuga da Alcatraz (1979) con Clint Eastwood. L’isola è inoltre soprannominata The Rock: da qui il titolo del film del 1996 dove Alcatraz viene occupata da un gruppo di terroristi.

Chinatown

Questo quartiere non è famoso soltanto a San Francisco. Anche perché stiamo parlando del più grande quartiere cinese al di fuori dell’Asia (ed è anche il più antico presente in terra statunitense). Per questo motivo Hollywood non poteva essere indifferente a questa zona della città californiana. Molti angoli di questo quartiere si possono, infatti, vedere nel film del 1986, con Kurt Russel, intitolato In Grosso guaio a Chinatown. Chi decide di visitare San Francisco e il quartiere di Chinatown può ritrovarsi nelle scene del film.

Alamo Square Park

Letteralmente significa la piazza del pioppo e si trova in quella zona che già abbiamo conosciuto in precedenza, Painted Ladies, un quartiere che sembra quasi l’immagine di una cartolina. Alamo Square Park è famosa, anche a livello cinematografico, perché è teatro di una delle scene del film di fantascienza, girato nel 978, Terrore dallo spazio profondo. Qui è girato il cameo di Robert Duvall, nel quale l’attore e regista interpreta un prete che gioca su un’altalena di Alamo Square Park mentre forme di vita aliena iniziano a depositarsi sulle piante.

Stazione della metropolitana di Church Street

Se andassimo a visitare questa stazione della metropolitana di Church Street, molto probabilmente ne resteremmo disorientati. Il motivo? Nella commedia poliziesca 48 ore, con Eddie Murphy e Nick Nolte come protagonisti, c’è una scena girata proprio in questa stazione della metropolitana di Church Street. Nel film la vediamo affollatissima, ma la realtà è ben diversa. Perché questa stazione con soli due binari è piuttosto tranquilla.

San Francisco, Stati Uniti
San Francisco, Stati Uniti | pixabay @USA-Reiseblogger

Chestnut Street

Del film Bullitt del 1968, il thriller di Peter Yates, abbiamo già parlato. In questa pellicola la scena più conosciuta è quella dell’inseguimento in auto tra Frank Bullit e il sicario Phil. In circa dieci minuti, la Ford Mustang guidata da Steve McQueen porta gli spettatori lungo le ripide strade di San Francisco, mostrando diversi scorci della città. L’inseguimento si conclude poi presso Guadalupe Canyon Parkway. Insomma, anche San Francisco, con i suoi angoli, è entrata a far parte di moltissimi film di Hollywood.

Potrebbe interessarti anche questo articolo: New York, alla scoperta dei luoghi resi iconici dai film di supereroi

Gestione cookie